“Il trono di spade”: ad aprile su Sky torna la prima stagione

By on marzo 29, 2012
il trono di spade games of throne stagione 1

text-align: center”>il trono di spade game of thrones stagione 1

Creata nel 2011 dalla HBO, Il trono di spade è una serie televisiva realizzata sulla base del ciclo di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco (A song of ice and fire) di George R. R. Martin. La prima stagione è stata trasmessa in Italia da Sky Cinema lo scorso inverno, mentre la seconda arriverà a maggio sullo stesso canale. Per chi si fosse perso qualche puntata dal prossimo 1° aprile alle 21, Sky Hits trasmetterà nuovamente i primi dieci episodi. Martin aveva già ricevuto alcune proposte per riadattare cinematograficamente i suoi romanzi, ma a causa della lunghezza della trama non ha mai dato il permesso per realizzarli. Oltretutto nella saga sono inserite numerose scene di sesso e di violenza che nella trasposizione sul grande schermo avrebbero creato non pochi problemi. Nel 2007 invece venne fuori la notizia che la HBO aveva comprato i diritti per l’adattamento dei romanzi in versione televisiva, grazie anche al contributo di David Benioff e D.B. Weiss. La puntata pilota realizzata nel 2009 convinse la HBO a girare altri nove episodi, le cui riprese terminarono l’anno dopo. Il 17 aprile 2011, negli USA, venne lanciata la prima stagione, costata ben 50 milioni di dollari. La serie, oltretutto, potrebbe allungarsi nel tempo perchè la casa di produzione ha comunicato che vorrebbe realizzare tante stagioni quanti saranno i romanzi che George R. R. Martin scriverà, tutte composte da dieci episodi.

una-scena-de-il-trono-di-spade

Nel cast Sean Bean (Eddard Stark), Peter Dinklage (Tyrion Lannister), Emilia Clarke (Daenerys Targaryen), Kit Harington (Jon Snow), Michelle Fairley (Catelyn Tully), Mark Addy (Robert Baratheon), Lena Headey (Cersei Lannister), Isaac Hempstead-Wright (Bran Stark), Maisie Williams (Arya Stark), Aidan Gillen (Petyr Baelish), Alfie Allen (Theon Greyjoy), Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister), Jack Gleeson (Joffrey Baratheon), Iain Glen (Jorah Mormont), Richard Madden (Robb Stark), Sophie Turner (Sansa Stark), Jason Momoa (Khal Drogo), Harry Lloyd (Viserys Targaryen), Rory McCann (Sandor Clegane). Diversi invece i registi che hanno diretto la prima serie: tra loro anche Daniel Minahan, già alla regia di alcuni episodi di Grey’s anatomy.

La prima stagione de Il trono di spade racconta la storia di Eddard Stark, lord di Grande Inverno, il quale viene incaricato dal suo re Robert Baratheon di recarsi ad Approdo del Re per ricoprire la carica di Primo Cavaliere. Nel frattempo, però, sta per scoppiare la guerra fra i Sette Regni, causata dalle amibizioni di potere dei membri della nobile Casa Lannister. Il figlio illegittimo di Stark, Jon Snow, decide di arruolarsi nei Guardiani della notte ed è destinato alla Barriera, l’enorme muro di ghiaccio che separa il mondo degli uomini dalle terre del Nord. Ma una nuova minaccia incombe sul re. Daenerys e Viserys Targaryen, gli ultimi eredi della nobile Casa regnante prima della rivolta dei Baratheon, intendono ricostruire l’antico potere nelle selvagge terre al di là del mare.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *