Isola dei Famosi, Nicola Savino ragiona sul fenomeno reality

By on marzo 14, 2012
Nicola Savino, presentatore dell'Isola dei Famosi

text-align: center”>Nicola Savino, presentatore dell'Isola dei Famosi

Nicola Savino si è confidato in un’intervista al quotidiano Libero. Ha parlato della sua esperienza all’Isola dei Famosi ma ha anche fatto qualche riflessione sul fenomeno in generale.

Innanzitutto, ha espresso soddisfazione per come sta andando la trasmissione, almeno sul piano degli ascolti. Raccogliere l’eredità di Simona Ventura non è stato facile – ha dichiarato – e dunque non era scontato un successo in termini di ascolti (la media si aggira intorno ai sei milioni di telespettatori a serata). L’intervista a Libero è stata anche un’occasione per rivelare le sue preferenza, senza ‘invadere il campo’ degli opinionisti durante le discussioni in studio. Il suo preferito, ha rivelato, è Manuel Casella, campione di ‘equilibrio e pacatezza’. Doti che certamente mancano all’Isola dei Famosi, nota per l’enorme quantità di litigi che sottopone allo sguardo compiaciuto del pubblico a casa.

Nicola Savino ha approfittato dello spazio offerto dal quotidiano diretto da Maurizio Belpietro per raccontare la sua opinione sul fenomeno reality in generale. Il punto di partenza è, ovviamente, l’Isola dei Famosi. Ha criticato chi la definisce esclusivamente un ricettacolo di liti e un’ambiente ‘inquinato’ dal trash. Secondo Savino, infatti, l’Isola è anche altro (anche se è impossibile ignorare le liti tra Guendalina e Otelma).

Guendalina Tavassi

E da qui è partita la riflessione più generale: “Io sono contro le liti. Sto attento ad evitare le parolacce in prime time. Quest’anno abbiamo puntato più sul divertimento che sullo scontro. Il reality non è morto, semmai è morto il reality di prima, quello delle liti fini a se stesse. Forse il motivo è che in Italia abbiamo motivi più seri per litigare“.

La componente ‘divertimento’ sicuramente non manca a questa edizione. Non manca nemmeno quella ‘litigio’, grazie soprattutto all’impulsivo apporto di Guendalina Tavassi. L’ex gieffina è stata colta da un malore (cliccate qui per saperne di più), forse il tempo degli scontri è finito?

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *