Jersey Shore, in arrivo dal 19 marzo la quinta stagione. Ma siete in tempo per un ripasso …

By on marzo 17, 2012

text-align: center;”>Riparte Jersey Shore

Diciamoci la verità, era la preistoria quando Mtv incentrava la sua programmazione unicamente sull’ultimo disco di Robbie Williams, la nuova hit di Madonna e i concerti degli U2. La vocazione primaria della rete Telecom è stata assorbita dal canale digitale Mtv Music, mentre la sorella maggiore ha intrapreso una carriera da tv generalista. Tra talent show, feste mozzafiato organizzate da diciottenni viziatissimi e candid camera di dubbio gusto hanno trovato posto innanzitutto I soliti idioti: la sitcom nella quale furoreggiano Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio è stata consacrata dall’omonimo film al cinema campione di incassi, ma la loro ascesa è stata temporaneamente frenata da una non indimenticabile performance al Festival di Sanremo.

In realtà i due comici hanno spiegato che loro a Sanremo non ci volevano proprio andare, ma il loro produttore, Pietro Valsecchi, si era dimenticato di inviare all’organizzazione della kermesse canora il fax di disdetta della partecipazione e così si sono materializzati sul palco dell’Ariston. Francamente una giustificazione che convince poco, dal momento che ogni artista sogna di calcare un giorno quel palcoscenico. L’altra miniera d’oro di Mtv – canale 8 del digitale terrestre – è invece Jersey Shore, il reality con protagonista un gruppo di giovani del New Jersey dediti solo alla cura del loro aspetto fisico, volgari, irrispettosi l’uno dell’altro. Questi ragazzi rivendicano origini italiane: .Incredibile ma vero, il reality show è diventato oggetto addirittura di disquisizione accademica: qualche settimana fa l’Università di Chicago ha dedicato un’intera giornata di studi alla serie televisiva con protagonisti gli italo-americani sulle vicissitudini estive dei soprannominati “Guido” e “Guidette”, un nomignolo notoriamente offensivo riservato agli italioti che noi definiremmo “truzzi”, “burini”, “grezzi” o “tamarri”. Ma in attesa della quinta stagione, siete sempre in tempo per un velocissimo ripasso.

1B114440

Per non farsi trovare impreparati davanti ad una quinta stagione che riprenderà lunedì 19 marzo alle 21.10, stasera potrete gustarvi Jersey Shore – la maratona, un ricchissimo bignamino delle avventure di The Situation e company comprendente anche naturalmente la trasferta nel Belpaese e precisamente a Firenze. In alternativa, potrete ammirare alcune clip considerate pietre miliari per lo sviluppo delle vicissitudini dei teletamarri più noti d’America!

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *