“La certosa di Parma”, stasera la seconda e ultima puntata

By on marzo 5, 2012
una scena della fiction la certosa di parma

text-align: center;”>una scena della fiction la certosa di parma

Questa sera alle 21,10 su RaiUno sarà messa in onda la seconda e ultima puntata della miniserie La certosa di Parma, diretta da Cinzia Th Torrini e ispirata all’omonimo romanzo dello scrittore Stendhal con protagonisti Alessandra Mastronardi nel ruolo di CleliaRodrigo Guirao Diaz in quello di Fabrizio. Nel cast anche Maria Josee Croze (zia Gina), Hippolyte Girardot (Conte Mosca), François Berleand (Ernesto IV), Mattia Sbragia (Marchese Del Dongo), Ralph Palka (Generale Conti), Stefano Abbati (Rassi), Matteo Ripaldi (Marchese Crescenzi) e Delphine Serina (Marchesa Raversi). Nella prima puntata, della quale al momento non sono disponibili i dati auditel, abbiamo seguito le vicende del giovane Fabrizio che, dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo, si nasconde a Napoli con l’aiuto della zia Gina e del Conte Mosca.

Il ragazzo, contrastato dalla famiglia per i suoi ideali, intraprende così la carriera ecclesiastica, mentre Gina si trasferisce a Parma dove sposa l’anziano Duca Sanseverina. Dopo tre anni Fabrizio torna a Parma dove ad attenderlo c’è proprio la zia, la quale si invaghisce del nipote causando uno scandalo in città. Fabrizio, intanto, incontra la giovane Clelia, già conosciuta di sfuggita prima di partire per Napoli.

una-scena-de-la-certosa-di-parma

Questo sarà solo l’inizio delle sue disavventure. Nell’ultima puntatache andrà direttamente allo scontro auditel con lo show di Giorgio Panariello realizzato dal palco dello studio 5 di Cinecittà a Roma – Fabrizio resta sconvolto dalle rivelazioni della ragazza che sa del feeling con la zia. Per conquistare la donna, si intromette anche il Principe, il quale costringe con l’inganno Fabrizio a far ritorno a Parma, dove viene rinchiuso nella Fortezza. Intanto l’amore tra il giovane e Clelia induce la ragazza a salvare l’amato aiutandolo a fuggire e causando un grave malore a suo padre. Così decide di fare voto alla Madonna e sposare il Marchese Crescenzi.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

One Comment

  1. elena

    marzo 5, 2012 at 11:38

    Non ricordavo che Stendhal avesse scritto una “maialata”del genere:ma,evidentemente,necessità di audience impongono di rovinare un bel romanzo.Anche questa volta tanti complimenti allla Rai!….e che soddisfazione continuare a pagare il canone!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *