La Fabbrica del sorriso, i bambini con disabilità: come donare. Programmazione Mediaset

By on marzo 18, 2012
la-fabbrica-del-sorriso-2012

text-align: justify”>Fabbrica del sorriso bambini disabiliTorna per il nono anno consecutivo la campagna di solidarietà, La fabbrica del sorriso, voluta da Mediafriends, la onlus nata dalla volontà di Mediaset, Medusa e Mondadori. Quest’anno la maratona di solidarietà, partita oggi 18 marzo, si concluderà la prossima domenica, 25 marzo. Per l’intera settimana il palinsesto Mediaset, quello del digitale terrestre Mediaset e R101 saranno impegnati in una maratona benefica che quest’anno ha come obiettivo la sovvenzione di strutture dedicate a bambini con disabilità. “I bambini disabili nascono due volte. La prima li vede impreparati al mondo, la seconda è una rinascita affidata all’amore e all’intelligenza degli altri”. Così lo scrittore Giuseppe Pontiggia parla dei ragazzi diversamente abili nel suo libro, Nati due volte. Ed è proprio ai fautori di questa seconda nascita che La fabbrica del sorriso guarda, indirizzando gli sforzi di quest’anno al sostentamento di chi mette tutto il suo impegno per regalare a questi ragazzi una seconda possibilità.

La maratona è stata inaugurata questa mattina dal Tg5 ed è proseguita nel contenitore domenicale, Domenica5 con Federica Panicucci. A partire da domani, per l’intera settimana, i contenitori di Videonews, Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque, dedicheranno ampio spazio alla scommessa della Fabbrica del sorriso, raccontandovi storie di bambini con disabilità, i pensieri e le preoccupazioni delle famiglie, tenendovi costantemente aggiornati sull’ammontare delle donazioni. Il giornalista Toni Capuozzo nello speciale del Tg5, Terra, tratterà il tema della disabilità così come il tema sarà al centro della puntata di Verissimo con Silvia Toffanin. Inoltre, la tematica della raccolta fondi sarà affrontata in maniera attenta da Salvo Sottile a Quarto Grado e da Alessio Vinci a Matrix. (Dopo il salto sfoglia la gallery con le quattro associazioni a cui la Fabbrica del sorriso devolverà il denaro della maratona di solidarietà). 

associazione-anfass-fabbrica-del-sorriso-nona-edizione

Per le prossime due serate del sabato Gerry Scotti presenterà due puntate speciali di The money drop con concorrenti famosi. Le cifre che ogni giocatore si aggiudicherà saranno devolute interamente alla Fabbrica del sorriso. Commentatori a bordo campo del grande evento di solidarietà, i giornalisti Mediaset Benedetta Corbi, Stella Pende, Toni Capuozzo e Salvo Sottile che, in qualità di reporter d’eccezione de La Fabbrica del Sorriso, faranno da narratori dei progetti sostenuti quest’anno. Durante la settimana di raccolta compieranno incursioni nei programmi informativi delle varie reti, facendo conoscere, anche con collegamenti in diretta, le esperienze sul campo delle varie associazioni. Mediafriends si è, inoltre, fatta promotrice della realizzazione di quattro mini film d’animazione (dalla durata di 60 secondi ciascuno) per raccontare con delicatezza i progetti sostenuti dalla campagna. Tali film saranno trasmessi durante la settimana dalle varie trasmissioni coinvolte. Infine, nel corso della settimana sui telegiornali delle tre reti Mediaset, e sul canale all news Tgcom24 saranno riservate numerose finestre dedicate all’evento. Stesso impegno sarà profuso da R101.

Mediafriends si è avvalsa di un comitato di esperti per scegliere il primo gruppo (composto da quattro associazioni) che, in considerazione delle donazioni ricevute, potranno finanziare i loro progetti per 500.000 euro ciascuna. Le associazioni sono: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – APG23, testimonial Salvo Sottile; Cooperativa Sociale Coopselios, testimonial Toni Capuozzo; Anffas – Onlus di Massa Carrara, testimonial: Benedetta Corbi e Associazione Enzo B Onlus, testimonial: Stella Pende. Ci sarà anche un secondo gruppo di associazioni che sarà ufficilizzato soltanto a maratona conclusa.

Scopri qui come donare: La Banca Monte dei Paschi di Siena è il canale di donazione per la Fabbrica del Sorriso. Sarà possibile effettuare una donazione tramite bonifico nelle filiali e attraverso gli sportelli bancomat del Gruppo. L’IBAN di riferimento per tutte le donazione bancarie è IT92R0103020600000055555575.

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *