Le Iene show: anticipazioni della puntata di stasera. Le truffe farmaceutiche e il caso Uva

By on marzo 22, 2012

text-align: center;”>Le Iene

Il trio Amendola-BlasiBrignano (in foto, ndr) torna stasera alle 21.10 su Italia 1 con una nuova puntata de Le Iene Show: l’ennesimo cambio di guardia alla guida del programma ha visto mercoledì scorso il debutto della nuova squadra, tutta romana. D’altronde, proprio la fede calcistica romanista è uno dei motivi che ha spito Claudio Amendola ad accettare questa nuova sfida televisiva: ”Considero il marito di Ilary Blasi (Francesco Totti, per quei pochi che non lo sapessero, ndr) una delle persone più importanti della mia vita. Di sicuro mi ha dato più emozioni lui di molti miei familiari”. Anche stasera i tre conduttori introdurranno tante storie e personaggi nei servizi degli inviati più irriverenti della tv. Piatto forte della serata è l’intervista a Eros Ramazzotti: il cantautore romano, diventato papà di recente della piccola Raffaella Maria, risponderà alle domande invadenti della Iena più comica della squadra, Enrico Lucci.

Con l’inchiesta di Nadia Toffa si torna poi ad indagare sul mondo della medicina: dopo la scoperta della pratica di consegna dei farmaci senza fustella e senza ricetta medica, preparazioni galeniche nocive senza ricetta e smaltimento di medicinali non scaduti, scopriremo altri comportamenti illeciti che potrebbero configurare una truffa al Sistema sanitario nazionale. Stavolta la iena toscana, con l’intervista a un informatore scientifico, si occuperà della pratica illecita del comparaggio, per cui medici, farmacisti o altri operatori sanitari, accettano di  prescrivere determinati farmaci in cambio di regali corrisposti da rappresentanti delle multinazionali farmaceutiche.

gassmaniene

Se trovo i dottori disposti a spingere i miei farmaci, ricambio il favore. Gli faccio un regalo” dichiara l’informatore intervistato, spiegando come funziona il sistema: “Il medico deve prescrivere il mio farmaco e poi, quando può, deve addirittura iperprescriverlo, cioè prescriverlo anche quando non ce ne sarebbe bisogno”. Il tutto in cambio di regali e partecipazioni a congressi in luoghi esclusivi. Tra le altre inchieste degli inviati dello show, c’è quella di Mauro Casciari, che torna sul caso di Giuseppe Uva, l’operaio deceduto quattro anni fa in circostanze misteriose dopo un arresto. Il programma si occuperà degli ultimi sviluppi delle indagini, dopo che il Tribunale di Varese ha confermato la causa del decesso: dalla perizia sul corpo riesumato è emerso che l’uomo è morto in seguito ad un arresto cardiaco causato dallo “stress emotivo” indotto dall’arresto, ipotesi che prefigurerebbe un caso simile a quello di Federico Aldrovandi o di Stefano Cucchi.

 L’ottava puntata de Le Iene Show vi aspetta stasera alle 21.10 su Italia1.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *