L’ex Iena Pif debutta al cinema… Da regista

By on marzo 13, 2012
Pif, l'ex iena

text-align: center”>Pif, l'ex iena

Ve la ricordate la iena Pif? Certamente sì, è uno storico volto de Le iene ed è stato protagonista tanti servizi divertenti (alcuni anche rischiosi) e, a volte, persino di ‘documentari’. Il più famoso è Tokio Love, girato nel 2008. In poco meno di un’ora di video, Pif ha raccontato, con ironia ma anche con completezza, lo stile di vita dei giapponesi, le loro abitudini, la loro cultura.

A quanto pare, Pif ha deciso di cambiare mestiere. E’ da qualche anno ormai che ha abbandonato il programma di Italia Uno e ha cercato di intraprendere la via del cinema. Adesso ha l’occasione di dimostrare di essere all’altezza di questo complicato mondo. Sta girando, infatti, il suo primo film da regista. Il nome della pellicola è tutt’ora avvolto nel mistero, ciononostante sono trapelati particolari sulla trama, sull’ambientazione e sul cast. Il film racconterà le vicende dei giovanissimi Arturo e Flora, alle prese con la loro prima storia d’amore. Sullo sfondo, la Sicilia degli anni ’70 e ’80, piagata dalla mafia e dal crimine. L’opera prima di Pif, dunque, sarà un misto tra il comico e il tragico, tra il serio e l’ironico. Il cast contiene nomi interessa: Cristiana Capotondi, Claudio Gioè, Teresa Mannino in primis. Il film sarà girato a Palermo.

La iena Pif

La svolta di Pif stupisce? A leggere la sua biografia, no. Pif, all’anagre Pierfrancesco Diliberto, è figlio d’arte (anche suo padre era regista) e, anzi, ha cercato dapprima di sfondare come regista. A frequentato corsi vari e in uno di questi (per diventare autore televisivo) è stato scelto per il programma Le iene. Pif, inoltre, non è a secco di esperienza, avendo ricoperto il ruolo di assistente regista in I Cento Passi di Marco Tullio Giordana. L’ex iena è anche un autore televisivo, ha scritto alcuni programmi televisivi come Il Testimone.

About Giuseppe Briganti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *