Luca Jurman, Amici: fuori dai promo di Valerio Scanu, Alessandra Amoroso e Marco Carta

By on marzo 30, 2012

Luca Jurman promo Valerio Alessandra e MarcoSe vi stavate chiedendo se Maria De Filippi sarebbe mai riuscita nell’impresa di trasformare Amici nel suo personale Sanremo, la risposta l’avete davanti agli occhi. Quattro giurie, giornalisti e discografici ai suoi piedi, per non parlare dei vip del mondo dello spettacolo (alla prima anche Littizzetto e Scamarcio) che abbonderanno nelle puntate (scopri qui tutte le super star della giuria esterna), ospiti internazionali e tante, tantissime polemiche. Sì, Maria è riuscita nell’impresa di monopolizzare un mondo che si diceva in crisi. Plauso o indignazione? Forse è ancora troppo presto per esprimere un giudizio che sia definitivo, ma tra i tanti che remano contro, nel silenzio del loro timore reverenziale, c’è chi ha avuto il coraggio di dire la sua. Si tratta di Luca Jurman, uno dei volti più amati del talent di Maria De Fillipi, che abbandonò il programma di sua spontanea volontà a causa di incomprensioni che gli impedivano di continuare a sposare ancora la causa di Maria. A distanza di circa un anno da quelli eventi torna, tramite facebook, a parlare della sua storia ad Amici.

Se vi state domando il perché, è presto detto: in questi giorni le puntate di Amici hanno presentato i big in gara al serale e per ognuno di essi hanno raccontato, tramite degli rvm, una sorta di biografia professionale a partire proprio dai primi passi nella scuola di Amici. Il caso (ma vedremo che forse non si tratta solo di quello) ha voluto che tra gli ex di Maria che concorreranno al serale, diversi siano passati sotto l‘occhio vigile di Luca Jurman, a quei tempi maestro di canto nella scuola; per la precisione si tratta di Marco Carta, Valerio Scanu e Alessandra Amoroso. Da quanto scritto sul social network da Luca Jurman, pare che in molti abbiano notato la sua assenza all’interno dei suddetti rvm ed abbiano trovato la cosa sospetta; c’è chi ha addirittura sospettato che fosse stato lo stesso Jurman ad impedire alla redazione di usare la sua immagine per raccontare la vita nella scuola degli ex allievi. Avrete capito che l’intervento di Jurman su facebook era finalizzato a smentire queste voci e a sottolineare come la scelta era dettata da altre, meno nobili motivazioni. Ecco quanto dichiarato: “credo che il motivo della mia mancata presenza nei promo dei ragazzi dovuta più che altro al fatto di essermene andato pubblicamente lo scorso anno; questo ovviamente non avrà fatto molto piacere alla produzione e di conseguenza seguendo le dinamiche televisive inserirmi all’interno dei promo potrebbe essere controproducente, oppure dare adito al pensiero di un mio ritorno al serale“.

Se queste supposizioni fossero vere, la redazione di Amici per evitare problemi di non meglio specificata natura, ha cancellato Luca Jurman dai percorsi degli allievi storici, quasi a voler sottolineare che chi non sta dalla parte di Maria non ha futuro ma a quanto pare neanche passato. Secondo Jurman, poi, la scuola nel corso degli anni ha creato un rapporto ambiguo con le major discografiche, trasformando in peggio la sua natura. La scuola si è trasformata in una miniera di soldi che, invece di coltivare talenti artigianalmente è passata a produrre in scala mondiale prodotti commerciali, destinati però all’usa e getta.

Voi cosa ne pensate del caso Jurman? Solo rancore o le parole del vocal coach nascondono qualcosa di vero?

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

0 Comments

  1. Pingback: Luca Jurman difende Valerio Scanu tramite Facebook: “Ha sbagliato, ma è un talento e non deve smettere di cantare” | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *