Lucio Dalla, una statua a Bologna in suo onore?

By on marzo 14, 2012

Non sono passate neanche due settimane dalla scomparsa del cantautore Lucio Dalla e il suo ricordo continua a imperversare nel pubblico e nei programmi di approfondimento più seguiti. Stroncato da un infarto il primo marzo, il cantante bolognese ha ricevuto un vero e proprio tributo di memoria grazie a dossier sulla sua vita (è stato anche ricordato all’inizio della serata del Premio Tv 2012 con la sua musica che accompagnava il meglio della tv di quest’anno) e brillante carriera ma anche alcune polemiche legate alla sua eredità e alla sua omosessualità non dichiarata. Fatto sta che Lucio potrebbe ricevere a breve un riconoscimento di valore ancora più grande: si tratta dell’idea di realizzare una statua in suo onore da collocare in Piazza dei Celestini (la stessa piazza che ha ispirato la composizione di uno dei suoi più grandi successi: Piazza Grande) nella sua amatissima città: Bologna.

L’Arengo del Viaggiatore propone che venga quindi realizzata una sua statua a dimensione naturale che lo ritragga nell’atto di porgere la mano ai passanti che animano ogni giorno la piazza. Tributo meritato ed encomiabile o trovata pubblicitaria eccessiva e di cattivo gusto?

lucio-dalla-1

Fatto sta che anche altri grandi artisti della musica italiana scomparsi come Domenico Modugno hanno avuto l’onore di essere ritratti in una statua con lo scopo di “vegliare” sulle città che gli hanno dato i natali. La stessa cosa varrà per Lucio Dalla?

About Mario Manca

Specializzando in Televisione,Cinema e New Media presso Libera Università di Lingua e Comunicazione Iulm di Milano. Ama e segue la televisione da una vita e desidererebbe dare un contributo attivo alla creazione di un modello televisivo teso alla qualità e intelligenza informativa con interventi autoriali mirati. Il suo modello di critica televisiva è Aldo Grasso e Madonna è la sua artista musicale preferita.

One Comment

  1. Angelo Valenza

    marzo 14, 2012 at 19:57

    Salve, sono uno dei promotori della petizione. Per chi volesse firmare, questo è il link della pagina:
    http://www.firmiamo.it/una-statua-a-bologna-per-ricordare-lucio-dalla

    Mentre questo è il link della pagina FB per chi volesse rimanere aggiornato sull’iniziativa:
    https://www.facebook.com/pages/Una-statua-per-ricordare-Lucio-Dalla/314165255303231

    Abbiamo bisogno di tutti voi, grazie…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *