Luisella Costamagna in arrivo su Rai3 con Robinson: “La7? Chi se ne frega”

By on marzo 7, 2012

text-align: center”>Luisella Costamana su Rai3 con Robinson

E’ una delle giornaliste più apprezzate del panorama televisivo ed anche uno dei volti più affascinanti dell’informazione generalista: Luisella Costamagna sta per tornare in onda con un nuovo programma di attualità. La sua avventura in Rai comincia il 9 marzo, con la prima puntata di Robinson: il titolo, che richiama volutamente l’opera di Daniel Defoe, è una metafora della crisi e delle opportunità che se ne possono trarre. Non è solo un luogo comune pensare che dai momenti di difficoltà si può uscire rafforzati (nella cultura orientale, cinese in particolare, i caratteri che rappresentano il concetto di “crisi” indicano anche quello di “opportunità“) e proprio sul binomio crisi economica-nuove possibilità si snoderà il talk di Rai3. Tra rubriche di attualità, reportage sui temi sociali e momenti di satira, Luisella Costamagna racconterà uno spaccato del Paese nella prima serata del venerdì.

Pare che a volerla di nuovo a Viale Mazzini sia stato il direttore Antonio Di Bella, che negli ultimi mesi l’ha corteggiata, professionalmente parlando, perchè approdasse nella sua Rai3. Già in Rai al fianco di Michele Santoro nelle trasmissioni Il raggio verde e Sciuscià, poi collaboratrice di Maurizio Costanzo a Mediaset nei talk mattutini, pomeridiani e notturni del giornalista, negli ultimi anni Luisella Costamagna era diventata uno dei volti di punta di La7, dove ha condotto i talk politici Omnibus e In Onda. Proprio in quest’ultimo programma, la giornalista è stata sostituita dal vicedirettore del Giornale Nicola Porro, che in coppia con Telese guida il talk animando una presunta dualità in nome del contraddittorio a tutti i costi. Gli ascolti sono dimezzati da quando non c’è più la Costamagna, ma ormai per lei sembra essere acqua passata: “A me non riguarda più. Ora mi interessa il mio programma. E chi se ne frega de La7ha dichiarato in un’intervista a Vanity Fair.

luisella-costamagna-luca-telese

La Costamagna ormai è completamente assorbita dal nuovo progetto, che si accinge a debuttare in prima serata: il venerdì non è certo la collocazione ideale per parlare di politica e questioni sociali, ma la giornalista assicura che la forza del programma sarà in una serie di elementi ben assortiti tra loro. “Un mix di fatti d’attualità e battute comiche, con la collaborazione di Blob e Spinoza, incursioni di Antonio Cornacchione e servizi giornalistici – ha annunciato la Costamagna a Vanity Fair – Un tentativo di fare qualcosa di diverso dai soliti talk“. Un tentativo simile era stato fatto qualche anno fa da Rai3 con il programma di Maria Luisa Busi, volto storico del Tg1 e fresca dimissionaria dalla redazione a guida Minzolini: in quel caso la prima serata non fu un successo, ma stavolta l’idea di puntare sul comico, oltre che sull’attualità, potrebbe rivelarsi la scelta vincente.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *