L’universo di Class Tv: un canale per ogni vita

By on marzo 3, 2012

Tv satellitare e digitale terrestre sono per molti un’isola felice in cui muoversi (vedi Santoro)  hanno comportato una frammentazione incredibile dell’audience televisiva. Presto detto, sono centinaia – e non è un’esagerazione –  i canali proposti dalle nuove piattaforme televisive. Un microcosmo di film, telefilm e show da perderci la testa. Esplorando questo sottobosco dell’etere ci si trova spesso davanti a canali scadenti, costituiti principalmente da repliche di film e telenevolas vecchi come il cucco o – ancora peggio – di produzioni internazionali dallo scarso appeal.

Di contro è possibile che certe tematiche definite perlopiù di nicchia possano trovare spazio, magari con produzioni autonome e originali. È il caso dei canali di Class Editore, l’esempio lampante di quell’offerta diversificata tanto sbandierata dai nuovi poli televisivi. Andiamo per ordine. Chi è Class Editore vi chiederete…

class-tv-1

È una casa editrice italiana nata 26 anni fa e attiva nel campo dell’informazione finanziaria, del life style e dei beni di lusso. Un colosso che pubblica quotidiani (Milano Finanza, Italia Oggi), periodici (Capital, Class, Gentleman) ma soprattutto molto presente attraverso i suoi canali radio-televisivi. Andiamo nel dettaglio…

Al canale 27 del digitale terrestre (e 30 di TVSat) potete trovare Class Tv, un canale interamente dedicato all’informazione e all’approfondimento. Su Class Tv si alternano produzioni originali dedicate a ciò che succede nel mondo (“Punto e a capo”, le principali notizie del giorno e “Primo tempo” con le news in diretta) e telefilm come “Weather Proof” e il mitico “Law&Order”. Spostandoci su Sky, al canale 507, si parla di economia con Class CNBC. “Caffè Affari”, “Business Talk” e “Linea mercati” permettono di fare il punto su spread, eurobond, pil, bond, bot e tutto ciò che riguarda il mondo dell’alta finanza, con tanto di collegamenti con le migliori (e peggiori) piazze monetarie del mondo.

Sempre su Sky, canale 180, si parla di moda con Class Tv Moda. Tra le produzioni troviamo Tg Moda, Fashion School, Paris Haute Couture e una serie di finestre su stili e tendenze. Class Tv è presente perfino su CuboVision con il canale Class Life dedicato a lifestyle e tempo libero: aste in diretta, consigli di arte e lettura, itinerari di viaggio e percorsi enogastronomici. Il tutto con un occhio di riguardo ai beni di lusso.

E se non siete ancora soddisfatti c’è persino Class Horse tv, un canale interamente dedicato ai cavalli con tanto di interviste ed eventi in presa diretta.

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *