Marisa Laurito contro Antonella Clerici e le raccomandazioni: “Mi ha soffiato La prova del cuoco!”

By on marzo 3, 2012

Tempo di raccomandazioni nel panorama televisivo italiano, e questo ormai è un dato di fatto. Peccato che questa volta l’episodio accusato risalga a circa dodici anni fa, quando Antonella Clerici prese in mano la conduzione de La prova del cuoco. Era il 2 Ottobre 2000 e un’arrabbiata Marisa Laurito guardava la conduttrice di Legnano che, a quanto afferma sulle pagine del settimanale Nuovo, dava il via a un programma da lei stesso proposto. Appassionata ed esperta di cucina, infatti, la Laurito avrebbe consigliato alla casa madre Rai l’avvento di un programma culinario. Programma che avrebbe dovuto condurre lei, se la conduzione non le fosse stata “scippata” da un’incerta Antonella Clerici, reduce di un flop sulle reti Mediaset.

E proprio questo non ha permesso a Marisa Laurito di digerire l’amaro boccone: “La Clerici che veniva da un flop di Canale 5 e, quindi, è evidente pensare che la sua sia stata una raccomandazione. Non ne avevo mai parlato prima, ma adesso non voglio più tacere”. Solo un’accusa infondata, dunque, o ha alle basi una vera e propria consapevolezza del fatto? Chissà, ciò che sembra strano, e quasi inutile, è il fatto che la polemica abbia preso vita a più di dieci anni di distanza.

Antonella Clerici a "La prova del cuoco"

Ma forse si tratta anche di un tentativo, da parte della Laurito, di dare una propria opinione sulla televisione di oggi, in cui le raccomandazioni aprono la strada a chiunque, senza curarsi del fatto che sappia fare la benché minima apparizione in tv. Anzi, talvolta oltre al danno la beffa, perché meno sa fare e meglio è! Le critiche di Marisa Laurito non sono però volte a proteggere se stessa, la sua carriera è ormai bella che avviata, ma ciò che la preoccupa sono i giovani, la televisione del futuro:

“Il dramma riguarda i ragazzi, che non hanno nessuno che insegni loro che una carriera è fatta di lavoro quotidiano e ricerca su di sé. Come accade ai cantanti che vincono Sanremo dopo un reality show”. I Reality vengono inoltre considerati dalla Laurito soltanto “l’ultima spiaggia” sulla quale approdare nel caso si avesse realmente fame. Le parole dell’attrice pongono l’attenzione anche sul fenomeno cult dell’ultimo Festival di Sanremo: Che futuro può avere una televisione che si incentra sulla farfallina di Belen?”

Tornando alle polemiche rivolte alla Clerici e alla sua presunta raccomandazione che l’ha posta al comando de La prova del cuoco, la Laurito non si ferma: Per me chiedere un aiuto per lavorare equivale al non saper fare niente, all’essere negati, al non avere la forza di portare avanti me stessa”. Continue frecciatine, dunque, che vengono lanciate con un periodo di distanza considerevole. Si tratta solo di uno sfogo o mira ad alzare una vera e propria polemica?

About Vanessa Colella

Nata a Roma nel 1989, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Statistiche presso la “Sapienza”, e sta proseguendo i suoi studi con la laurea specialistica in “Statistica, assicurazioni e finanza”. Si è inoltre diplomata presso l’accademia di Roma “La maschera in soffitta”, prendendo successivamente parte ad alcuni spettacoli teatrali. Ama leggere i gialli e soprattutto d’estate…altrimenti lo studio passa totalmente in secondo piano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *