Nessun rimpianto per “Cotto e mangiato”, la Parodi è ormai di casa a La7 con “I Menu di Benedetta”

By on marzo 22, 2012

Ormai presente nell’appello del palinsesto di La7 con il suo nuovo programma I menu di Benedetta, la Parodi sembra aver fatto ben volentieri le valige ed essersi trasferita sulla nuova rete dopo l’esperienza, soddisfacente ma stancante, di Cotto e mangiato, in onda su Italia1 dapprima come breve servizio all’interno di Studio Aperto e successivamente, dato il grande successo, come vera e propria rubrica quotidiana. Ma nonostante la qualità degli ascolti e i due libri in seguito pubblicati – Cotto e mangiato e Benvenuti nella mia cucina – per Benedetta Parodi l’esperienza on poteva continuare senza almeno qualche innovazione, che avrebbe dovuto comprendere un contributo da parte della rete. “Era un impegno mostruoso, facevo tutto da sola: la spesa, sceglievo le ricette, cucinavo a casaaveva ammesso in un’intervista a Il Corriere della Seral’elettricità la pagavo io, per i rimborsi delle cose che compravo dovevo presentare gli scontrini e prima sottrarre quello che tenevo per me. Sentivo il bisogno di aiuto. Dopo il boom credevo di aver dimostrato qualcosa e che fosse possibile un’evoluzione”.

Ma evidentemente così non è stato perché ora, al suo posto nella conduzione, c’è Tessa Gelisio. La Parodi si è mostrata da subito contraria alla sostituzione, a prescindere da chiunque avesse preso il suo posto, dato il grande affetto nei confronti del programma. Ma, al contrario di Mediaset, La7 ha deciso di investire su di lei, e di accoglierla nella famiglia che si sta pian piano creando. La rete sta cercando infatti di sottrarre alcuni tra i migliori alle ‘grandi’, in modo da crescere sempre di più: è il caso di Enrico Mentana, che ha forgiato il suo TgLa7 del premio Oscar Tv 2011 come miglior telegiornale, o di Geppy Cucciari, ormai alle prese G’Day.

I menu di Benedetta

Piccoli passi che tendono però a far ‘presa’, nonostante ci sia stato qualche intoppo che ha portato dei cambiamenti all’interno del palinsesto di La7, cambiamenti che hanno coinvolto anche Benedetta Parodi e il suo programma culinario. La conduttrice è comunque soddisfatta della sua nuova trasmissione, che propone, per ogni puntata, un menu di quattro portate, consigli pratici su come apparecchiare e un piatto per i più piccoli. Abbandonati quindi i ritmi serrati e stressanti di Italia 1, Benedetta si rilassa un po’ rimanendo sempre nel suo ambiente, ma fuori dalla cucina di casa sua , che è stata per anni invasa dalle telecamere Mediaset, come ha rivelato lei stessa: ora c’è uno studio che l’ha ricostruita. Inoltre l’appuntamento quotidiano è ormai doppio, in quanto la messa in onda della puntata originale è prevista quotidianamente – dal lunedì al venerdì – alle 17.45 e in replica alle 12.30 del giorno dopo, in diretta sfida con l’ormai navigata Prova del cuoco di Antonella Clerici. Di certo le ricette sui piatti culinari non mancano!

About Vanessa Colella

Nata a Roma nel 1989, ha conseguito la laurea triennale in Scienze Statistiche presso la “Sapienza”, e sta proseguendo i suoi studi con la laurea specialistica in “Statistica, assicurazioni e finanza”. Si è inoltre diplomata presso l’accademia di Roma “La maschera in soffitta”, prendendo successivamente parte ad alcuni spettacoli teatrali. Ama leggere i gialli e soprattutto d’estate…altrimenti lo studio passa totalmente in secondo piano.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *