Oggi i funerali di Lucio Dalla nella sua Bologna: in diretta su Tgcom 24 e Sky Tg24

By on marzo 4, 2012
lucio-dalla-funerali-in-diretta-

text-align: center”>Funerali Lucio dalla in diretta

Si celebrano alle 14.30 di oggi pomeriggio i funerali di Lucio Dalla, stroncato da un infarto lo scorso giovedì a Montreux, durante il suo tour in Svizzera: migliaia di persone sono attese nella Basilica di San Petronio, a piazza Maggiore a Bologna, per rendere l’ultimo saluto al Maestro. Già ieri, fino a notte inoltrata, almeno 50 mila persone si sono recate in silenzioso pellegrinaggio alla camera ardente allestita a palazzo d’Accursio, che resterà aperta anche oggi fino alle 13.30, quando il feretro sarà portato in chiesa per la cerimonia funebre. Tra i tanti fan e amici accorsi a salutare Dalla, c’era un emozionato Gianni Morandi (in foto, ndr): “Ci ha fatto un brutto scherzo, lui che ne faceva tanti – ha ricordato il cantante – stiamo vivendo giornate molto tristi“, osservando come la città stesse tributando “una ondata di affetto meravigliosa” all’artista scomparso.

La cerimonia funebre di oggi rispetterà la liturgia tradizionale: durante il rito non saranno eseguiti i brani del Maestro (che hanno accompagnato invece l’esposizione della salma nella camera ardente), come richiesto dalla Cei.  Il manager e amico Marco Alemanno leggerà il testo della canzone Le rondini, una poesia sul senso della vita che Dalla scrisse nel lontano 1990, mentre le letture dei testi sacri saranno affidate a Benedetto Zacchiroli, Vito Mancuso e padre Enzo Bianchi, figure umanamente importanti per il cantautore. L’omelia sarà pronunciata dal padre domenicano Bernardo Boschi, confessore di Dalla.

153201746-d77dbb71-5aa9-4b6a-adbd-674f375c6a14

Immagine 1 di 7

Lucio Dalla

In una Bologna listata a lutto, sono attese circa 6000 persone, tanti volti dello spettacolo e della politica, ma soprattutto tanti amanti della musica di Lucio Dalla. In previsione dell’enorme afflusso di gente, sono state predisposte due telecamere fisse, una sulla bara e l’altra sull’altare, che proietteranno le immagini sul maxi schermo in piazza Maggiore, dove tutti coloro che non riusciranno a entrare in Chiesa potranno partecipare al rito. E anche la tv omaggia il cantautore che proprio oggi avrebbe compiuto 69 anni: Tgcom 24 e Sky Tg24 seguiranno in diretta i funerali, e durante la giornata sono previsti altri ricordi del cantautore. In prima serata su SkyUno sarà trasmesso uno speciale che lo stesso Dalla aveva realizzato per la rete satellitare, mentre su Rai Movie alle ore19,30, sarà trasmesso Altissima pressione, il film che vide lo vide esordire come attore.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *