Pagine fan su Facebook: trionfano Emma Marrone e Alessandra Amoroso, su Twitter spopola Giusy Ferreri

By on marzo 16, 2012

text-align: justify”>emma marrone fansOrmai la competitività fra personaggi noti del piccolo schermo si gioca ampiamente sui social network, in particolare Facebook e Twitter dove ondate di fan e seguaci manifestano la loro fedeltà e stima nei confronti dei propri beniamini. In pole position nella classifica dei gradimenti troviamo Emma Marrone, l’acclamata vincitrice dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, con 934.130 fan. La giovanissima cantante è seguita dalla sua conterranea Alessandra Amoroso (con la quale ha fra l’altro duettato sul palco dell’Ariston durante la serata ospiti) con poco più di 910.000 seguaci. I maschietti li troviamo più giù ma vantano anch’essi un gruppo di estimatori fedeli e leali: alla trentaduesima posizione troviamo Marco Mengoni con 306.928 fans, seguito da Marco Carta (trentaseiesimo con 286.534 seguaci) e Pierdavide Carone, reo del successo riscosso a Sanremo con l’ultimo brano scritto ed eseguito da Lucio DallaNanì“, che si aggiudica il quarantaduesimo posto con oltre 200.000 iscritti. Più giù troviamo Valerio Scanu (che in questi giorni è stato protagonista di una spiacevole vicenda giudiziaria contro Pupo) che si piazza alla quarantottesima posizione (186.577 persone) e un’altra grandissima voce della musica italiana: si tratta di Noemi e del suo cinquantasettesimo posto con più di 137.000 fans. E su Twitter?

alessandra-amoroso

Sembra proprio che a farla da padrone sul social network più frequentato e amato dai vip sia la cantante Giusy Ferreri che trionfa con 144.816 followers seguita da Marco Mengoni (trantaduesimo), mentre Emma Marrone è costretta ad accontentarsi di “appena” 41.255 seguaci (contro i 45.000 della Amoroso). Ovviamente classifiche di gradimento come queste sono soggette a continui cambiamenti e per ottenere un quadro generale e organico del tutto è necessario monitorare le pagine degli artisti per scoprire, anche in base alle comparsate televisive o ai loro ultimi lavori musicali, quanto il pubblico gli sia affezionato.

About Mario Manca

Specializzando in Televisione,Cinema e New Media presso Libera Università di Lingua e Comunicazione Iulm di Milano. Ama e segue la televisione da una vita e desidererebbe dare un contributo attivo alla creazione di un modello televisivo teso alla qualità e intelligenza informativa con interventi autoriali mirati. Il suo modello di critica televisiva è Aldo Grasso e Madonna è la sua artista musicale preferita.

9 Comments

  1. A.

    marzo 16, 2012 at 23:08

    Beh, bisogna sottolineare una cosa però. Per raggiungere questo numero Emma e la Universal hanno associato alla pagina ufficiale i fan di altre pagine fan della marrone..infatti in due giorni ha fatto un salto ridicolo e impossibile di 170mila fan ahahah
    Con questi giochetti chiunque riuscirebbe a salire di così tanto. Alessandra ha un’altra pagina non uffficiale da quasi 500mila fan, ma non l’hanno associata a quella ufficiale perchè lei non ha bisogno di questi giochetti.
    Perchè alla fine i fan che hanno inserito nella pagina della marrone erano già iscritti alla pagina ufficiale, quindi in pratica è un numero alterato e fittizio che è andato ad associarsi a coloro che si sono iscritti dopo sanremo.

  2. boo!!

    marzo 17, 2012 at 11:20

    la pagina di marco mengoni era ferma da mesi più o meno sempre allo stesso livello anche dopo l’uscita dell’album, poi la pagina è scomparsa e ricomparsa e nel giro di un paio di giorni è salita di un numero un pò esagerato per essere vero, soprattutto considerando che la pagina non è cresciuta nemmeno con l’uscita del disco se non di poco,la pagina di marco carta invece ha avuto una crescita costante e continua a crescere con numeri molto versosimili e legati spesso ai suoi messaggi e alle cose che fa. a quella di mengoni si sono aggiunti 100 mila fans da 200 a 300 mila in un giorno, probabilmente anche li avranno sommato diverse pagine per raggiungere quel risultato ma non mi sembra veritiero.poi bisogna considerare quali pagine sono più attive, e si vede dal persone ne parlano, sulla pagina di carta c’è il triplo della gente che c’è da mengoni e scanu, quindi è inutile aggiungere numeri se poi la gente nella pagina non ci entra. per quanto riguarda twitter, marco carta non lo usava quindi i fans non si iscrivevano ma penso che adesso le iscrizioni saliranno, ora è molto di moda ma è ancora meno usato di facebook, molti fans non sanno come funziona.

  3. peter

    marzo 17, 2012 at 12:53

    strano non citare Loredana Errore che, con i suoi oltre 140.000 fan raggiunti con pochissima esposizione mediatica ( come anche questo articolo ne è un esempio) e conquistati quotidianamente senza giochetti vari, durerà nel tempo essendo entrata nei cuori di persone di tutte le età e non solo di adolescenti pronti a cambiar cavallo ad ogni piè sospinto.

  4. Fede

    marzo 17, 2012 at 13:39

    Non è che con Ale è stato fatto perchè non ne ha bisogno,con ale non SI PUO’ fare semplicemente perchè si possono unire solo le pagine che hanno lo stesso nome. per fare un esempio: “Emma Marrone sei vita” ed “Emma Marrone” non si possono unire,si possono unire invece “Emma Marrone” ed “Emma Marrone”
    Comunque io mi sono trovata un mi piace alla pagina di Alessandra senza che ce l’avessi messo quindi stanno barando.
    L’universal non se ne fa niente di 900.000 mi piace,non sono così bambini come lo siete voi 😉

  5. Fede

    marzo 17, 2012 at 13:41

    E VISTO CHE BOOH HA APPENA DETTO CHE BISOGNA TENERE CONTO DELLA PAGINE CHE SONO ATTIVE NON DI QUANTI FAN HANNO IO VI RISPONDO COSI’

    Emma Marrone
    953.896 “Mi piace” · 50.007 parlano di questo argomento

  6. Fede

    marzo 17, 2012 at 13:42

    A. Ma perchè parli se non sai? In un giorno è vero che la pagina di Emma è cresciuta tanto ma è anche vero che chi già aveva messo il “mi piace” alla pagina ufficiale,lo ha tolto quando l pagine sono state sommate,infatti la pagina di Emma per due giorni è stata fissa a 750.302 fan!
    Eddai su,non fate i bambini.

  7. Giulia

    marzo 17, 2012 at 13:45

    Vorrei capire perchè dite di Emma che ha sta “rubando” mi piace quando la stessa Noemi in un solo giorno è cresciuta di 200.000 fan!
    Ma amorosini,si sa,Emma vi fa paura e come,la vostra regina è stata spodestata!
    Ah,dimenticavo,è inutile che barate facendo mettere a gente che neanche lo sa il mi piace alla pagina di Alessandra 😉

  8. Sissi

    marzo 17, 2012 at 16:22

    Cara fan di Carta,
    la pagina di Marco Mengoni quando scomparve aveva 286.000. Quando poi è stata ripristinata si è assestata sui 306.000. Non è passata da 200000 a 300000 affatto. Non mi sembra poi che Carta venda chissà quanti dischi in più rispetto a Mengoni. Anzi.

  9. oronero

    marzo 17, 2012 at 17:38

    qualcuno mi spiega perkè le fan della amoroso sono così BM?? ah già, sn tutte ormonose, viste le nenie ke canta..prettamente adolescenziali.
    se una cosa la fa la SONY con noemi va bene. se la fa ramazzotti, pausini, fibra, jovanotti, va bene..se la fa emma tutti a sputare fango GRATUITAMENTE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *