Palinsesto Rai maggio 2012: il ritorno di Antonella Clerici e Giancarlo Magalli, le nuove fiction, il calcio e l’Eurovision Song Contest

By on marzo 22, 2012
antenne rai

text-align: center”>antenne rai

Siamo alle porte della primavera e in Rai si comincia a pensare al futuro prossimo. Tra programmi nuovi e conferme ecco quale sarà il palinsesto che vedremo a partire dal maggio prossimo, realizzato per risollevare le sorti della tv di Stato penalizzata dal boom di Sky e dalla guerra dell’auditel con le reti Mediaset.

Su Rai Uno si comincia il 21 aprile con il nuovo programma condotto da Antonella Clerici – una sicurezza – dal titolo E’ stato solo un flirt, mandato allo scontro con il serale di Amici. Un rischio, per la Rai, visto che Maria De Filippi e i suoi ragazzi sono uno zoccolo duro difficilmente battibile. Vedremo cosa riuscirà a fare l’Antonellona nazionale con questa trasmissione dedicata all’amore e alla musica. Vedremo anche Carlo Conti con il suo Tale e quale (Tu cara me suena), ma soprattutto assisteremo al ritorno su Rai Uno di Giancarlo Magalli con Family showdown, un game show dedicato alle famiglie. Assieme al conduttore de I fatti vostri ci sarà anche Massimo Lopez. Un altro programma sul quale la Rai punta è sicuramente Punto su di te, in onda il mercoledì sera. Si tratta di una mezza copia de I raccomandati, nel quale sei personaggi famosi dovranno tornare in un posto che ha rappresentato un periodo importante della loro vita e qui dovranno scegliere due giovani artisti per una gara ad eliminazione. Il conduttore dovrebbe essere Pupo.

e-stato-solo-un-flirt-antonella-clerici

Il commissario Rex resta invece in programma il martedì sera. Da non perdere di vista le serate dedicate alla fiction. Nel mese di maggio prenderanno il via di domenica, lunedì e giovedì L’olimpiade nascosta, Nero Wolf, Nè con te nè senza di te con Sabrina Ferilli e Francesco Testi, Suor Pascalina e Una grande famiglia. Infine il calcio: appuntamenti il 19 maggio con la finale di Champions league, il 20 maggio con la finale di Coppa Italia, e il 1° giugno con l’amichevole della nazionale.

Rai Due propone, dopo la chiusura de L’isola dei famosi, un palinsesto piuttosto insolito. Pochi telefilm –  N.C.I.S. e Hawai Five O di domenica, Castle di venerdì e sabato – e più spazio a nuovi programmi di intrattenimento. Vedremo gli spettacoli di Teresa Mannino, Enrico Bertolino e del duo Ale & Franz mentre ogni martedì fino al 22 maggio sono previste alcune serate dedicate agli artisti della musica italiana. Tre nomi su tutti: Ligabue, Giorgia e Biagio Antonacci.  Il 26 maggio sera invece, è in palinsesto l’Eurovision Song Contest. Il lunedì ci sarà anche spazio per una nuova rubrica dedicata alla scienza condotta da Eva Riccobono. Il sabato pomeriggio alle 15,30 dopo London live andrà invece in onda Guardami, dedicato al mondo dei giovani. Fiction anche per il secondo canale: il mercoledì sera sarà trasmessa la seconda stagione di Zodiaco – Il libro perduto con Sergio Assisi e Antonia Liskova.

Infine ecco il palinsesto previsto per Rai Tre. Restano punte di diamante Report, Ballarò, Chi l’ha visto e Robinson. Che tempo che fa con Fabio Fazio andrà in onda fino al 6 maggio, poi il conduttore si trasferirà su La7 per dedicarsi al programma Vieni via con me con Roberto Saviano. A sostituirlo Pronto Elisir con Michele Mirabella. Tornerà poi dal 20 maggio il programma Lucarelli racconta. Da segnalare infine il ritorno di Amori criminali a partire dal prossimo 24 marzo, con un’inedita Luisa Ranieri alla conduzione.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

2 Comments

  1. mario

    aprile 29, 2012 at 13:43

    Desperate housewifes non riprende?Qualchè notizia si può avere
    o chiedo troppo?

    • luca

      aprile 29, 2012 at 14:57

      ciao Mario, allora… la settima stagione di Desperate è stata messa in onda lo scorso febbraio su Rai Due, ma a causa dei bassi ascolti è stata sopsesa. L’ottava stagione invece, che è anche l’ultima in assoluto, è stata trasmessa in prima visione assoluta da novembre 2011 a febbraio 2012 su Fox Life, il canale di Sky, ma solo i primi dodici episodi. La seconda parte comincerà il 2 maggio 2012 sempre su Fox Life.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *