Robinson, ascolti flop: Non chiude i battenti ma corre ai ripari

By on marzo 20, 2012

text-align: center”>Robinson, ascolti flop

Per ora non si parla di chiusura. Stiamo lavorando per cercare di apportare i correttivi necessari. A parlare è il Direttore di Rai 3 Antonio Di Bella, amareggiato per i deludenti ascolti registrati nel corso dell’ ultima puntata della trasmissione Robinson, andata in onda venerdì scorso, in prima serata, sulla terza rete. Un programma, questo, che, nonostante i buoni propositi della neo arrivata in casa Rai Luisella Costamagna, non riesce proprio a decollare. E le ragioni sono tante. Non ultima, la promessa non mantenuta, da parte della conduttrice, di un talk innovativo nella sua struttura, un programma di approfondimento politico che fondesse la formula del talk show con quella del reportage. Ma dove? Il programma, fin dalle prime settimane di programmazione (due, per l’esattezza), ha rivelato le sue fragilità. Colpa, probabilmente, di una conduttrice inadatta al ruolo di prima donna in uno show televisivo, seppur di impronta politica. Luisella Costamagna, la giornalista lanciata qualche anno fa da Michele Santoro, ha rivelato un modo di condurre troppo rigido ed asettico , incapace di valorizzare il comico Antonio Cornacchione che l’affianca nella diretta.

Un flop senza precedenti che ha visto, nelle prime due puntate, una media di telespettatori non superiore ad un milione, con uno share fermo al 3,65%. Di tutto il programma, ad essere ancora ricordato è solo il battibecco tra la Costamagna e l’ex Ministro alle Pari Opportunità Mara Carfagna, in cui entrambe hanno manifestato la scarsa simpatia reciproca. Il resto, al contrario, è come se non fosse mai andato in onda. L’unica attenuante per un simile fallimento è sicuramente la valida contro-programmazione Mediaset, la quale, ogni venerdì, fa scendere in campo un programma di vasto successo quale quello di Zelig.

mara-carfagna-luisella-costamagna

I catastrofici dati diRobinsonimporrebbero una chiusura anticipata del programma. Ma, in questo caso, il condizionale è d’obbligo. Filosofia della Rai, infatti, è quella di concedere ai programmi in crisi un po’ di tempo prima di una possibile sospensione.   Il Direttore di Rai 3 Antonio Di Bella, in occasione della conferenza stampa di presentazione del nuovo programma di Fabio Volo (in onda domani sera in seconda serata), ha espresso le sue perplessità sul programma, ma anche il desiderio di apportarvi i dovuti accorgimenti, puntando soprattutto sulla figura del comico molisano Cornacchione. E’ un buon gruppo di lavoro che non ha ancora incontrato il gusto del pubblico. Si dimostra una collocazione troppo faticosa, ci stiamo lavorando per cercare di apportare i correttivi necessari. Per ora non si parla di chiusura. […] Ci sono elementi studiati per uscire dal vecchio faccia a faccia puramente politico, proveremo a comunicare meglio questa innovazione.

Non resta che attendere, dunque, la terza (e ultima?) puntata del talk show, in onda il prossimo venerdì 23 marzo, in prima serata, su Rai 3. O la va o la spacca.

About Paola Orlando

Nata a Nocera Inferiore (Sa) sotto il segno del Capricorno, è laureata in “Editoria e Pubblicistica” presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha collaborato diversi anni con “il Salernitano”, pubblicandovi articoli di cronaca ed attualità. Leggere e scrivere sono le sue più grandi passioni, a cui si aggiunge uno spiccato interesse per il suggestivo mondo della televisione. Sogni nel cassetto? Diventare redattrice di testi televisivi.

3 Comments

  1. mauro merlino

    aprile 20, 2012 at 23:20

    Questa sara’ la fine per questa Politica…c’e’ Grillo c’e’ Mauro Merlino e molti altri!!!DATE VOCE AL POPOLO ORA! http://youtu.be/hVMGAd7xWc4 E VOGLIAMO QUESTO PROGRAMMA CON LA COSTAMAGNA!

  2. mauro merlino

    aprile 20, 2012 at 23:21

    Sara’ la fine per questa Politica…c’e’ Grillo c’e’ Mauro Merlino e molti altri!!!DATE VOCE AL POPOLO ORA! http://youtu.be/hVMGAd7xWc4 E VOGLIAMO QUESTO PROGRAMMA CON LA COSTAMAGNA!!

  3. mauro merlino

    aprile 20, 2012 at 23:22

    Sara’ la fine per questa Politica…c’e’ Grillo c’e’ Mauro Merlino e molti altri!!!DATE VOCE AL POPOLO ORA! http://youtu.be/hVMGAd7xWc4 E VOGLIAMO QUESTO PROGRAMMA CON LA COSTAMAGNA!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *