Robinson, puntata del 16 marzo: Lino Banfi fa outing e dichiara il suo amore per Berlusconi

By on marzo 17, 2012
Robinson il venerdì sera su Rai Tre

text-align: center”>Robinson il venerdì sera su Rai Tre

Dopo l’esordio con Mara Carfagna e il battibecco verificatosi in trasmissione, ieri sera Luisella Costamagna si è avventurata nella seconda puntata del suo Robinson che nel suo avvio di trasmissione non avrà realizzato record di ascolti ( il programma si è attestato appena sul 3,70 % di share) ma si è inserito con coraggio in un palinsesto televisivo che necessita di programmi innovativi. Ebbene, in questo contesto Robinson, un incrocio tra Le invasioni barbariche e Che tempo che fa, cavalca l’onda del momento ossia mischiare l’attualità con la satira con ospiti in studio di un certo rilievo che non risulta innovativo al 100% ma si impone come un programma gradevole ricco di input di ogni tipo.

E nella puntata di ieri  l’irriverente Oliviero Toscani nell’intervista “fotografica” in cui il fotografo ha sparato a zero sull’Italia e sui politici difinendoli e definendoci “Una paese di servi e di ladri” ha introdotto in maniera a regola d’arte l‘agomento centrale della serata ossia quello della corruzione che ha visto contrapporsi i due giornalisti Filippo Facci di Libero e Gianni Barbacetto de Il Fatto Quotidiano. Argomento che ha permesso un dibattito moderato nello studio radical chic di Robinson con Luisella Costamagna sempre all’altezza della situazione, impeccabile nel suo ruolo di giornalista scuola Santoro. Un plauso va ad Antonio Cornacchione, la cui comicità è innegabile e le battute di spirito rendono godibile il contesto a tratti serioso del programma e della conduttrice sempre tutta d’un pezzo.

lino-banfi-e-la-moglie

Ma il momento clou della puntata di ieri è stata l’intervista a Lino Banfi, a cui Luisella non riusciva a dare del tu, che ha rispolverato in pochi minuti i suoi 50 anni di carriera. E a proposito della morte dell’amico Lucio Dalla, l’attore è intervenuto a proposito delle polemiche sull’omosessualità non sbandierata del cantante ed ha voluto fare “outing” sulla sua eterosessualità e l’amore per la moglie Lucia che ha risposato recentemente  in occasione delle nozze d’oro. E anche Lino Banfi (così come Mara Carfagna) incalzato dalla conduttrice, non ha potuto non parlare di Silvio Berlusconi, a cui il comico barese, che si è sempre dichiarato di destra nonché berlusconiano, ha affermato di volere molto bene. Puntata dunque che ha dosato nel modo giusto argomenti di attualità e costume quella di Robinson, con una Luisella Costamagna perfetta padrona di casa che si è ripresa degnamente dall’incidente diplomatico con Mara Carfagna della scorsa settimana.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *