Serale di Amici: ecco perchè gli ex allievi ritornano da Maria

By on
amici serale

text-align: justify”>amici seraleSerale di Amici: lavori in corso. Manca ormai giusto una manciata di giorni alla partenza della “fase finale” del talent firmato De Filippi. Un’edizione su cui Maria e tutto il baraccone di rete puntano molto. Tantissima l’attesa creata intorno all’ “evento” (d’altronde è così che Mediaset vuol far percepire il programma) fomentata da una data di partenza incerta fino a qualche giorno fa, promo confezionati magistralmente e addirittura la sospensione dello speciale del sabato pomeriggio per rendere l’attesa ancora più serrata. E d’altronde con una collocazione come quella del sabato sera, una location come l’arena di Verona e il ritorno all’ ovile dei “figliol prodighi” non poteva essere altrimenti.

A proposito, vi chiederete come mai Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Pierdavide Carone, Marco Carta, Antonino Spadaccino, Virginio Simonelli, Valerio Scanu, Annalisa Scarrone e Karima Ammar siano pronti a tornare alla corte di Maria rimettendosi in gioco in una gara tra critiche e televoto; in fondo, molti di loro, hanno guadagnato successo e credibilità  facendo fatica a staccarsi di dosso le etichette e i pregiudizi di chi proviene dai talent.

Semplice, ognuno di loro ha una motivazione, spesso comune. Potremmo dividere i 9 ragazzi in tre grandi categorie:

alessandra-amoroso-amici-11-gara-ex-talenti

I cerca luce: ragazzi che hanno subito fatto il botto dopo la partecipazione al talent ma che hanno bruciato in fretta tappe, consensi e carriera. Di questa categoria fanno sicuramente parte Virginio Simonelli e Karima Ammar. Il primo, vincitore della scorsa edizione del programma, ha sempre avuto l’aria travagliata da “sfigato sensibile”: deluso dall’esperienza sanremese trova in Amici la sua ribalta ma subisce la popolarità della seconda classificata Annalisa e si perde nel tiepido successo del suo primo singolo. Sicuramente bravo nella scrittura, un po’ meno ferrato in carisma. La seconda, tutta fascino orientale e virtuosismi vocali, si è fatta valere in un Sanremo di qualche anno fa e ha collezionato importanti collaborazioni, come quella con Burt Bacharach, salvo poi perdersi in quella nicchia un po’ snob di “io faccio musica d’autore”. Scomparsa.

Alla ricerca di una popolarità sicuramente in netta discesa ci sono anche Antonino Spadaccino e Marco Carta. D’altronde la stessa De Filippi ha dichiarato in un’intervista la sua volontà nell’aiutare il pupillo sardo. Entrambi però forse possono rientrare a pieno titolo anche nella prossima categoria.

I ragazzi in vetrina: microfono in una mano, nuovo cd nell’altra. Molti dei nove concorrenti appartenenti alle vecchie edizioni tornano ad Amici per farsi promozione. D’altronde come non approfittare di una vetrina così prestigiosa? Annalisa e Valerio sono già in rotazione con i nuovi singoli, Antonino Spadaccino è pronto a lanciare “Libera quest’anima” e a reclamare quella popolarità mai avuta nel suo paese (discreti i successi oltre i confini). Anche Marco Carta ha un disco in uscita, ricorderete le sue registrazioni avvenute durante il day time di Amici, qualche mese fa. Per loro la possibilità di cantare i nuovi successi ogni settimana, dinanzi a milioni di telespettatori “facili” perché già innamorati di loro. Della serie “sotto la cenere il fuoco brucia ancora”, si tratta solo di riattizzare la fiamma.

I devoti riconoscenti: e infine loro, Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, le due punte di diamante dello show, orgoglio di mamma Maria: coccolate, sostenute e pubblicamente osannate. Per loro il rischio più grande: ritornare nella bolgia infernale, e per lo più contro. Da sempre le fan delle due cantanti le hanno messe in competizione e adesso, finalmente “si vedrà il sangue”. Per loro successi, dischi multiplatino e consensi in ogni angolo della penisola. Un ritorno pesante dettato unicamente dalla gratitudine verso il programma e dall’affetto verso la De Filippi, fautrice di averle rese due superstar. Di questa categoria fa parte anche Pierdavide Carone. Di quanto tempo ha bisogno uno come lui,  un cantautore uscito da un talent, per acquistare credibilità? E adesso? Andrà tutto in fumo?

Nel frattempo, secondo un sondaggio del web, Annalisa Scarrone farà le scarpe a tutti. Voi che ne dite?

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.
Articolo aggiornato il

12 Comments

  1. SCHATZELE

    marzo 24, 2012 at 17:29

    Non capisco l’utilità di portare al serale “i famosi” degli anni precedenti. Certo, prima di criticare dovrò vedere come è articolato il programma, se sarà funzionale all’ascesa dei ragazzi in gara o se toglierà loro anche quello spazio minimo che avranno a disposizione dopo i logorroici interventi di tutti gli ospiti,professori compresi.Essendo un programma di rete privata già falcidiato abbondantemente dalla pubblicità quello che resta per il cantato ed il ballato è di misura irrisoria. Se poi mettiamo tra i famosi persone ormai scadute, oppure con una carriera già acclarata tipo: Antonino,Scanu, Carta, Amoroso, Marrone, Carone, si fa solo del restayling di persone perse o un grosso incentivo per quelli che vanno di più. Quelli che avrebbero meritato di entrare in questa mischia sarebbero stati quelli simil Karima, che chi sa perchè o percome non hanno avuto un battage pubblicitario adatto alla loro capacità espressiva, sia in canto che in ballo!!! Allora avrei capito, si avrei capito. Ma questa scelta no, non l’ho capita e non la condivido!!!

  2. maria

    marzo 24, 2012 at 18:34

    io non trovo assolutamente giusto ke partecipano gli ex,la loro possibilità l’hanno già avuta in passato!!cmq penso avrà la meglio alessandra amoroso anche se spero vinca pierdavide..

  3. rana

    marzo 25, 2012 at 11:51

    non e giudto che partecipano gli ex di amici perche loro anno piu vantaggio rispetto ai talenti emergenti e sopratutto alessandra amoroso a gia avuto il premio finale e nn e giudto che lo prenda lei spazio anche agli altri che anno diritto pure loro di coprarsi cio che vogliono per diventare un vero artista

  4. silvana589

    marzo 25, 2012 at 12:44

    io sono straconvinta ,che una volta messi a confronto,le loro voci nel sanremino,allora sì vedrar chi essere andato avanti perchè ha avuto un bublico maggiore che ha comprato ì suoi c,d. solo per simpatiae più visibilità esì ragazzi da li non si scappa ,dal vivo è la prova del 9 li il talento se c’è esplode in tutta la sua potenza,e bravura, ne riparleremo

  5. Giordano B.

    marzo 25, 2012 at 14:56

    l’unica che non ne ha bisogno è Amoroso ma per gli altri è tutto grasso che cola. scandaloso che non ci sia Loredana Errore. io pero avrei fatto una sola serata finale con tutte le star precedenti in gara, magari insieme al nuovo vincitore. in questo modo non avrebbero tolto visibilità ai nuovi e non avrebbero creato un precedente così ingombrante. perché voglio proprio vedere l’anno prossimo cosa si inventano per il serale.

    • MILA

      marzo 26, 2012 at 12:55

      Caro giordano l’amoroso è una di quelle che ne ha già avuto abbastanza di supporto e mi fermo qua da mamma maria e company e ti faro vedere come continuerà nel serale di amici tanto sappiamo tutti come andrà avanti chi verrà fatto in modo da fargli perdere le serate (quindi visibilità) ecc… un film già visto purtroppo e io nell’onestè di quresto schifo (perchè per me è solo questo amici a iniziare dalle stupuide diatribe tra i professori e i giornalisti prezzolati per dire ciò che vuole la sigoria al capo di tutto) e sappiamo già come andrà a finire vincerà la sig amoroso a scozzo con emma visto che sono come dice giustamente l’articolo osannate pubblicamente e fosse solo questo sarebbe niente… a mio avviso senza motivo dato che non sopporto nessuna delle due….. sotto nessun punto di vista umano o “artistico”. a perte il mio parere che non esprimo mai sotto gli articolo qua lo dico perchè denota un ‘ingiustizia e solo un voler fare SOLDONI con la speranza dei fan di vedere i loro beniamini ripagati di qualcosa che magasri gli è stato negato prima o che per qualche motivo non sono riusciti ad ottenere, ma con queste premesse visto le regole e i professorini .dei miei stivali che scelgono loro addirittura le cover da fargli cantare e da quel che ho sentito a qualcuno le viene assegnate cover da GRND EFFETTO ma gaurda caso …. (io mi metterò i tappi nelle orecchie e chiederò scusa per lei ad una grande perchè non è un pezzo da urlare… e rivedremo le solite schifezze contro alcuni e le solite venerazioni verso altri non dettate dal talento delle stesse ma da interessi che ci sono dietro oggi più di prima….. io lka penso così e’ solo una farsa per idolatrare ancora una volta alcuni e gli altri non ci guadagneranno niente ….anzi forse cio’ che hanno costrito da soli con il duro lavoro passo passo se lo vedranno massacrare e rischiano di fare passi indietro….

  6. lalla

    marzo 26, 2012 at 11:08

    Io spero solo che , non sia gia’ tutto deciso a tavolino. Visto che e’ da sempre cosi’. Dal Web il pronostico e’ verso Annalisa??? A me non pare proprio, devo pensare che gia’ gira il nome deciso “d’autorita’”??? In merito alle due star, be’ lasciamo perdere, lo hanno capito anche i sassi che hanno ricevuto spinte e pedate nel s…..re per raggiungere oro e platino, pertanto sarebbe ora di finirla di scrivere non verita’ e di finirla con una serie di burattini alla corte del grande circo.
    E’ tutto organizzato per fare odiens, e spillare soldi con il televoto, punto. Solo questo conta.!!!!! Le persone non sono ne stupide e neppure fesse al contrario di coloro che continuno a propinarci balle ciclopiche!!!

  7. winner

    marzo 26, 2012 at 18:01

    Il miglior talento di Amici è sicuramente KARIMA, la miglior voce che può e potrebbe ottenere un gran successo anche fuori dai confini nazionali.
    Quello che non riesco a capire è la motivazione per cui non sia riuscita ad ottenere ciò che veramente merita.
    Probabilmente ha influito, nell’ edizione in cui ha partecipato, l’assenza in trasmissione delle case discografiche con contratti garantiti, ed infatti con l’edizione successiva sono iniziati i successi …
    Sono contrario al televoto, Karima ne è sicuramente svantaggiata.
    Dovrebbero essere giudicati da una giuria tecnica, come accaduto a Torino in una finale dei talenti di Amici, dove Karima prevalse su Alessandra Amoroso con il voto addirittura a favore di Zerbi .. la superiorità era talmente evidente che non potè fare altrimenti (e lo ammise pure).

  8. Saimon

    marzo 26, 2012 at 19:03

    Nella giuria tecnica non ci credo neanche un pochino..Sono loro i primi a non dare al talento il giusto valore.Vanno a simpatia e interesse,pronti a distruggere i più bravi a favore degli altri.Come ha detto Giordano Alessandra ed Emma,sono le più favorite ,hanno avuto più pubblicità loro di una vera star.I veri talenti Valerio,Annalisa Pier Davide..Meglio che voti il pubblico da casa,nella speranza che ci siano persone pronte ad ascoltare la bella musica e non le canzoncine o le urla di alcune.Meglio il voto del popolo è lui che deve decidere,altrimenti faranno vincere chi vogliono,anche se questo succederà ugualmente!Purtoppo!!

  9. grazia

    marzo 27, 2012 at 10:52

    Complimenti per la scoperta dell’acqua calda! ma secondo voi un qualsiasi artista (amiciano o no) partecipa a un qualsiasi programma tv (sanremo compreso) per quale motivo se non per avere maggiore visibilità???

    un appunto sul rientro degli “ex”: in un momento di calo di ascolti generalizzato, mediaset punta su Amici/Defilippi come show del sabato sera, davvero pensate che i grandi ascolti si possano fare con i concorrenti novellini (a mio parere parecchio scarsi quast’anno)? era indispensabile ricorrere a nomi acchiappa pubblico come Amoroso, Marrone, Carta, Scanu…

    per finire … il mio massimo sostegno per Antonino, persona il cui talento non è MAI stato in discussione!

  10. giulia68

    marzo 27, 2012 at 11:44

    d’accordissimo con grazia!…quest’anno non ci sono grandi nomi, che potrebbero fare fila ai suddetti!.,
    sono felicissima di questa ulteriore opportunità data a karima ed antonino, secondo me i migliori del gruppo!hanno purtroppo dovuto subire lo snobbamento della stampa e delle radio che i primi anni del talent non godeva di stima di questi!…è solo un modesto parere personale, non prendetela a male i fans di altri!

  11. laura

    marzo 27, 2012 at 19:05

    Mangiato pesante prima di scrivere questo articolo? Cosa pensavi di aver scoperto di mnuovo?Che sia per aumentare gli ascolti o per dare visibilità agli ex concorrenti sono co0se che si ripetono quotidianamente,vedi il gf che ha richiamato i vecchi per tentare di risollevare un programma gia finito.Io avrei lasciato a casa Emma e Alessandra che non hanno bisogno di apparire ancora in tv,ormai Maria le ha piazzate dovunque,mancava solo un apparizione dal balcone col Papa e poi sono state dappertutto e più volte.Io tiferò Antonino che invece è a mio avviso il talento dei talenti uscito da amici e ingiustamente snobbato all’epoca della sua vittoria.Quelli che escono adesso hanno la pappa pronta gia da subito,anche se molto spesso il talento manca proprio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *