Speciale Terra!: Toni Capuozzo racconta Sarajevo in guerra a vent’anni dal conflitto

By on marzo 19, 2012

text-align: center;”>Terra!

Nel ventennale dell’assedio a Sarajevo, andrà in onda stasera in seconda serata su Canale5 un appuntamento speciale con Terra!, il settimanale del Tg5 a cura di Toni Capuozzo (in foto, ndr) e Sandro Provvisionato: un appuntamento dedicato alla memoria di quello che è passato alla storia come l’assedio militare più lungo dell’epoca moderna, quando il 5 aprile 1992 le forze serbo-bosniache isolarono la città di Sarajevo, provocando circa 12mila morti e oltre 50mila feriti. Toni Capuozzo al tempo era inviato di guerra per Mediaset e raccontò in prima linea l’orrore della guerra in Bosnia: in commemorazione dei vent’anni dall’inizio del conflitto, il giornalista è tornato in quei luoghi per rievocare i tragici eventi che hanno scandito quegli anni.

Nello speciale Terra! in onda in seconda serata su Canale5, i filmati e i ricordi di Toni Capuozzo riporteranno alla memoria dei telespettatori i luoghi simbolo del conflitto, come l’Hotel Holiday Inn, unica sede per i cronisti di guerra arrivati dall’estero, che affacciava direttamente sul cosiddetto “viale dei cecchini“, la via Zmaja od Bosne, costantemente presidiato dai tiratori serbi. Capuozzo ricorderà i momenti salienti della guerra che ha distrutto una città, mostrandone le amare conseguenze: ad esempio, i parchi pubblici diventati grandi cimiteri per accogliere le migliaia di vittime del conflitto.

Toni Capuozzo, vicedirettore TG5, curatore e conduttore di Terra! Canale 5

Immagine 1 di 5

Toni Capuozzo, vicedirettore TG5, curatore e conduttore di Terra! Canale 5

Una sorta di diario personale realizzato da Capuozzo con le immagini dell’epoca e quelle di oggi, mostrate attraverso il racconto del cronista che ripercorrerà eventi tragici come il massacro di Markale del 5 febbraio 1994, il più sanguinoso dell’assedio serbo-bosniaco, che provocò la morte di 68 civili colpiti dalle granate lanciate sulla folla in un mercato del centro cittadino. Un reportage per ricordare la storia di una guerra troppo spesso dimenticata dai media e trascurata dai libri di storia. L’appuntamento con Toni Capuozzo e il racconto della sua Sarajevo in guerra è per stasera alle 23.20 circa, dopo la terza puntata dello show Panariello non esiste su Canale5.

 

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *