Stasera a Che tempo che fa ospiti Francesco Rutelli e il magistrato Raffaele Cantone

By on marzo 31, 2012
raffaele_cantone

text-align: center”>Cantone e Rutelli ospiti a Che tempo che fa

Torna come ogni sabato l’appuntamento con la trasmissione di approfondimento del week-end di Rai3 Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio con la partecipazione di Filippa Lagerback. Un parterre ricco di ospiti quello di stasera, a cominciare dall’Anteprima del programma, in cui Roberto Andò, sceneggiatore, regista teatrale e cinematografico, presenta Il trono vuoto, il suo primo vero romanzo, già in libreria. L’ospite politico di questa sera è Francesco Rutelli: Sindaco di Roma dal 1993 al 2001, fondatore e Presidente della Margherita fino al suo scioglimento nel Partito Democratico, Rutelli nel 2009 costituisce l’API – Alleanza per l’Italia, uno dei tre pilastri della formazione politica del Terzo Polo, insieme all’UDC di Casini e al FLI di Fini.

La puntata di stasera segnerà l’ennesima tappa di un tour televisivo che ha visto protagonista Rutelli negli ultimi mesi: l’intento è quello di tamponare gli effetti disastrosi del caso Lusi, lo scandalo che ha coinvolto l’ex tesoriere della Margherita accusato di aver sottratto alle casse del suo partito 13 milioni di euro per comprare ville e case di lusso. Una vicenda che ha fatto esplodere la questione sulla trasparenza dei partiti e il loro finanziamento. Rutelli spergiura di non aver mai ricevuto soldi da Lusi, nè per sè nè per le sue fondazioni e si ritiene una vittima: “Ci ha fregato e siamo furenti – ha detto di Lusi alla Annunziata in una puntata infuocata di In mezz’oraperchè la nostra buona fede è stata tradita. (…) Non voglio più parlare di questa persona. Mo’ bastà. Ho chiarito ogni cifra, non ho preso un euro, che devo dire di più?“. Ma c’è da scommettere che lo scandalo Lusi sarà protagonista anche nella puntata di stasera.

che-tempo-che-fa

L’altro atteso ospite di questa puntata è Raffaele Cantone (in foto, ndr), magistrato e scrittore impegnato nella lotta alle mafie, oggi giudice di Cassazione sotto scorta, che presenterà il suo ultimo lavoro editoriale: “Operazione Penelope – Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare rischia di non finire mai” edito da Mondadori, in tutte le librerie da ieri. Dall’alto della sua esperienza durata otto anni alla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, Cantone ha una straordianria conoscenza del fenomeno camorristico e delle organizzzazioni criminali in genere. Il suo libro è un viaggio nella complessa rete di affari e collusioni che rappresenta il volto nuovo del crimine organizzato: è la cosiddetta zona grigia, una sistema basato sul potere delle cricche e sulla corruttibilità degli amministratori pubblici, da scardinare non solo attraverso la legge, ma soprattutto instaurando una nuova coscienza civica collettiva, in quella che altrimenti rischia di diventare una tela di Penelope senza fine.

Immancabili nell’appuntamento del sabato, ci saranno le analisi climatiche ed ambientali di Luca Mercalli e, a conclusione del programma, la rubrica d’attualità con le notizie ‘indimenticabili e imperdibili’ della settimana a cura di Massimo Gramellini, vicedirettore del quotidiano La Stampa. L’appuntamento con Che tempo che fa è per le 20.10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *