Stasera a Presadiretta l’Europa a rischio default: Grecia e Italia unite dall’incubo del debito pubblico

By on marzo 18, 2012

text-align: center”>Presadiretta anticipazioni 18 marzo

L’informazione di Rai3 in prime time torna stasera con Presadiretta, il programma di approfondimento di Riccardo Iacona: per l’ultima puntata di questa stagione, il giornalista ci condurrà in un percorso attraverso l’Europa in crisi, lungo il fil rouge che collega la Grecia all’Italia: l’Europa ha stanziato 130 miliardi di euro per salvare la culla della civiltà dal disastro finanziario, anche se il paese risulta tecnicamente già fallito. E se Atene piange, è il caso di dirlo, Roma non ride: il nostro paese sembra sulla via della stabilizzazione, almeno per quanto riguarda il pericolo di speculazione finanziaria. Lo spread è tornato dopo mesi a valori normali, ma non siamo ancora fuori pericolo: il rischio default sarà sempre dietro l’angolo finchè saremo considerati insolventi dai mercati internazionali. E allora come fare per uscire dalla stretta mortale della finanza?

Innanzitutto bisognerebbe mettere in sicurezza i conti dello Stato, colpire gli sprechi e perseguire una lotta sistematica all’evasione fiscale, ma soprattutto bisognerebbe avere un prospetto chiaro dei debiti della pubblica amministrazione: un obiettivo quasi utopico considerando che, solo per fare un esempio, il buco della sanità in Italia non si conosce nel dettaglio perchè molte Regioni non hanno nemmeno approvato il bilancio. A Presadiretta andrà in onda il racconto dello stato disastroso in cui versa la sanità in Campania: la regione ha accumulato debiti per miliardi di euro, che oggi non è in grado di ripagare, con la conseguenza che i costi e i disservizi per i cittadini aumentano a dismisura. 

crisi-finanziaria

Dopo undici grandi inchieste e reportage, Presadiretta conclude questo ciclo di trasmissioni tornando ad occuparsi di crisi economica: perchè non c’è solo la Grecia a preoccupare l’Unione Europea, e non solo l’Italia è ancora vicina al rischio default. C’è ancora il problema Portogallo: l’economia del paese è in piena recessione e i tagli imposti dal governo pesano fortemente sulle classi sociali più deboli, lavoratori e pensionati. Ma questa Europa che richiede sacrifici disumani in cambio di prestiti miliardari, salverà tutti i paesi dell’Eurogruppo o lascerà che si crei un circuito di Paesi di serie A e uno di serie B? Le risposte stasera a Presadiretta: l’appuntamento è alle 21.30 su Rai3, con l’ultima puntata di questa serie invernale del programma. Da domenica 25 marzo Riccardo Iacona cede il testimone alla collega  Milena Gabanelli, che torna in onda con la nuova stagione di Report.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *