Tessa Gelisio e la sua nuova rubrica di cucina su Tv Sorrisi e Canzoni

By on marzo 7, 2012

Ultimamente sembra che la televisione italiana, soprattutto quando arriva mezzogiorno ed è ora di preparare succulente pietanze per il pranzo, sia diventata una vera e propria ‘cucina’. Non vi è più, quasi, nemmeno un canale televisivo dove non vengano impartite lezioni di cucina, dove non vengano proposte nuove ricette, abbinamenti fra pietanze e bevande, o non venga spiegato al telespettatore come riciclare e riutilizzare gli avanzi, magari dopo i vari cenoni di natale e capodanno, o semplicemente dove non venga chiarito quale è la migliore cucina al mondo, etc etc…Roba che, per chi sta a dieta, accendere la televisione in determinati orari della giornata, diventa davvero come frustarsi e flagellarsi col cilicio.

C’è davvero l’imbarazzo delle scelta: da Antonella Clerici su RaiUno e le sue ‘tagliatelle di nonna Pina’, a Benedetta Parodi su La7 che da qualche tempo cucina col figlioletto e che ha fatto furore con il suo ultimo libro di ricette, passando poi a Tessa Gelisio, che ha preso il posto che fu appunto di Benedetta Parodi, nella rubrica gastronomica “Cotto e Mangiato” del tg di Italia 1, Studio Aperto, che va in onda da mezzogiorno e mezzo in poi. Proprio lei, la conduttrice di “Cotto e Mangiato”, a partire da questa settimana, è stata chiamata per curare una rubrica su uno dei più importanti settimanali italiani, Tv Sorrisi e Canzoni, dal titolo “Cotto e Pubblicato”.

Tessa Gelisio Cotto e Mangiato

Immagine 1 di 7

Tessa Gelisio Cotto e Mangiato

Nella rubrica, Tessa Gelisio, che tutti abbiamo imparato a conoscere soprattutto grazie alla trasmissione “Pianeta Mare”, in onda tutte le domeniche dalle ore 11 su Rete4, programma che conduce oramai da parecchi anni, valuterà e pubblicherà le migliori ricette suggerite dai lettori del settimanale. Prima di partire a pieno ritmo con la nuova rubrica “Cotto e Pubblicato”, la rivista Tv Sorrisi e Canzoni ha pensato bene di intervistare in prima persona colei che se ne sarebbe occupata, chiedendole particolari riguardanti la sua visione gastronomica, cosa rende la sua cucina migliore di quella delle sue concorrenti, tanto da indurre il direttore del settimanale a far ricadere la scelta su di lei, e perché il pubblico a casa e dei lettori dovrebbe prediligere le sue ricette. Tessa Gelisio ha risposto alle domande del giornalista con molta semplicità, esprimendo quelli che secondo lei sono i punti essenziali e soprattutto i punti di forza della sua cucina.

“La cucina è per me una passione, prima ancora che un lavoro” – ha detto la solare conduttrice, che ha aggiunto – Mi piace sperimentare, inventare sempre nuove ricette. Anche mettendo insieme ingredienti all’apparenza incompatibili. L’importante è che la cucina rispetti sempre cinque fattori: deve essere semplice, sana, veloce, biologica e italiana”. Recuperare i vecchi sapori e la cultura del gusto, questa è la parola d’ordine, dunque, della nuova rubrica della Gelisio, perché il nostro Belpaese, tra le sue tante ricchezze, ha anche la fortuna di avere degli odori e dei sapori che fanno invidia e gola a tutto il resto del mondo.

E allora, non ci resta che augurare buon appetito a tutti.

About Maria Rosa Tamborrino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *