Tgcom24: star al naturale. Il trucco c’è, e si vede

By on marzo 3, 2012

A chi non è mai capitato di svegliarsi la mattina, guardarsi allo specchio e trovarsi come un mostro? Uno zombie spettinato, manco fosse passato un tornado sulla nostra testa, col colorito spento, le occhiaie che sembrano dei solchi scavati in trincea, e i brufoli, veri e propri crateri, roba che farebbe rabbrividire make-up artist di grido come Gil Cagnè e Diego Della Palma. Sottolineo il “di grido” perchè nel vedere certe rughe, l’acne e le borse sotto gli occhi, professionisti come loro non saprebbero proprio che inventarsi e scapperebbero via urlando dal terrore. Poi magari, sempre nella prima mattinata, si accende la tv e le si vede: belle più che mai, come se per loro non fossero le 7 di mattina.

Un make up su misura, i capelli perfetti, lucenti ed in ordine, che non si muovono manco di un millimetro, con un sorriso smagliante a 36 denti, che solo a pensarci fa male la mascella. E allora balena nella mente di tutti quanti: ma come fanno? Sono essere umani anche loro? Ebbene, la risposta è si. Tranquillizatevi, perchè anche cantati e attrici devono combattere come tutti i fattori nocivi per l’estetica, come la stanchezza, l’invecchiamento o qualche chilo in più messo su per le vacanze. Si è abituati a vederle sempre perfette, senza capire che, dietro quell’alone di perfezione e di bellezza, c’è solo finzione, almeno in parte perché nessuno può fare miracoli.

1_alessia-marcuzzi

Immagine 1 di 29

Star con e senza trucco

Prima di apparire in video così come poi le si vede, le cosiddette stars passano ore ed ore sotto i ferri degli esperti del make up, usando a volte strumenti che riescono a compiere dei veri e propri miracoli, non dico trasformare l’acqua in vino come alle nozze di Cana, ma sicuramente trasformare una faccia distrutta, magari dai bagordi della notte prima, in una faccia piena di energia e senza neanche un segno di imperfezione, loro ci riescono.

E allora eccole, noi ve le mostriamo in foto, giusto per tirarci su un po’ lo spirito e poter pensare: Ma guarda, anche loro senza trucco non sono un granché. Perché dobbiamo ricordare che la bellezza è un dato soggettivo ed è incredibile come la società di oggi pretenda di imporci dei modelli che fungano da motivazione per ognuno di noi nella nostra vita ma che si mostrano alla fine totalmente virtuali. Che senso ha imitare qualcosa che non è reale? Il cinema e la tv sono finzioni e tali devono rimanere. La bellezza autentica è in ognuno di noi.

About Maria Rosa Tamborrino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *