X


Guido Zaccagnini è morto, struggente annuncio di Rai Radio: “Perso un amico”

Scritto da , il Dicembre 28, 2022 , in Musica
foto guido zaccagnini morto

Addio al celebre docente di musica: il triste annuncio

E’ morto Guido Zaccagnini. Il docente di storia della musica al Conservatorio e voce di Rai Radio 3 si è spento la scorsa notte all’età di 70 anni e a dare l’annuncio è stata la stessa casa radiofonica, che ha dato il drammatico annuncio in un tweet. “La comunità di Radio3 è in lutto”, ha esordito l’emittente sui social, ricordando lo studioso che negli anni era stato suo storico autore e collaboratore. “Abbiamo perso un amico, uno straordinario uomo di musica. Guido Zaccagnini non c’è più. È mancato questa notte. Radio3 lo ricorderà nel corso della giornata come si conviene ad un uomo che ne ha condiviso a lungo la storia e la grandezza” – il triste messaggio con il quale la radio ha annunciato la scomparsa di Zaccagnini – . Una notizia che ha scosso in maniera importante tutta la squadra radiofonica, rimasta colpita dalla grave perdita del docente.

Guido Zaccagnini, chi era

Divenuto celebre per essere una delle voci dell’ascoltatissima Rai Radio 3, Guido Zaccagnini era nato nel 1952 e viveva a Roma, conduceva da tempo vari programmi musicali per l’emittente radiofonica di casa Rai. Il professore ha insegnato Storia della musica al Conservatorio di Perugia e alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre. Tra le varie altre esperienze ha curato e poi tradotto prestigiose opere come La generazione romantica di Charles Rosen (Adelphi, 1997) e Su Beethoven di Maynard Solomon (Einaudi, 1998).

Una vita dedicata a Rai Radio

Un curriculum ricco di grandi esperienze, una vita dedicata alla cultura e alla conoscenza quella di Guido Zaccagnini, che oltre ad essere professore era un riconosciuto critico musicale. Una larga fetta della sua vita l’ha trascorsa sulle frequenze di Rai Radio, dove era approdato circa trent’anni fa. E’ stato autore e conduttore di celebri programmi come “Audiobox” e “Il Paginone”.