11 aprile su Rai 2 alle 21.05: la seconda serie di Zodiaco – il libro perduto. Con la Grochowska e Sergio Assisi

By on aprile 11, 2012
il logo di rai 2

text-align: center”>grochowska e assisi in una scena della fiction zodiaco

Fiction e ancora Fiction. La rete interessata è Rai 2. Il genere è un mix tra il giallo e l’esoterismo. I protagonisti sono delle facce da fiction, molto note al pubblico che ama il genere. Il titolo è Zodiaco-il libro perduto. L’appuntamento è per stasera alle 21.05. La prima serie è andata in onda nel 2008, vede protagonisti i Santandrea, ricca famiglia di banchieri, colpita da una serie di omicidi misteriosi. L’unico indizio lasciato sulle vittime dal terribile killer è un biglietto ispirato dalle centurie di Nostradamus e legate al segno zodiacale dei mal capitati. Beh viste le tendenze maniacali dell’assassino non poteva che chiamarsi Zodiaco. La polizia si mette sulle sue tracce e in prima istanza colpevolizza la figlia illegittima del capostipite dei Santandrea, Ester, interpretata da Antonia Liskova, che un pò come Jessica Flacher è sempre presente al momento dell’omicidio. Ma ovviamente i sospetti su di lei sono sbagliati e infondati, il colpevole è il fratello gemello di Ester, di cui nessuno sapeva della sua esistenza, in quanto rapito appena nato, dalla nonna, discendente di Nostradamus. Insomma una famiglia tranquilla. Alla fine della prima serie Zodiaco viene finalmente arrestato e proprio da qui parte la seconda. La storia si distacca dall’ambito famigliare, infatti tutte le vicende girano intorno ad un collegio, dove viene ammesso l’ulitmo discendente dei Santandrea, Riccardo, peccato che la scuola è una setta legata a Nostradamus.

antonia-liskova-zodiaco-rai-2

A scoprire il fattaccio è la stessa Ester, con l’aiuto di Giulian Savelli (Sergio Assisi, ndr), che però… (non ve lo dico, sennò che gusto c’è? ndr). Vi posso dire che Zodiaco, grazie al legame tra gemelli, “sente” cosa è successo alla sorella ed evade dalla prigione dove è rinchiuso. Qui entra in scena l’affascinante poliziotta Eva Gruber, interpretata da Magdalena Grochowska, che insieme a Giulian indaga sulla setta e i vari omicidi e suicidi che si susseguono uno dietro l’altro.

Potrei continuare a svelarvi i misteri e le vicende di Zodiaco, ma essendo un thriller vi passerebbe la voglia di guardarlo. Oltre agli attori già nominati troveremo nel cast: Marc Tainon, Andrea Bosca, Marina Tagliaferri, Giorgia Salari, Eleonora Binando,Riccardo Marzuoli e Lucrezia Bisignani.

La regia è affidanta a Tonino Zangardi, la sceneggiatura delle 4 puntate (liberamente ispirata alla fiction francese Zodiaque, ndr) è scritta a quattro da Mimmo Rafele e Silvia Napolitano.

L’appuntamento con Zodiaco-il libro perduto è stasera alle 21.10 su Rai 2.

About Nicola Zamperetti

Nato a Valdagno (VI) nel 1978, da un decennio lavora nel mondo dello spettacolo come performer teatrale e attore. Ha partecipato a molti programmi come "Sarabanda" "Domenica In" "Carramba che fortuna"... Scopre l'amore per il teatro, soprattutto per i Musical (Grease,Il Ritratto di Dorian Gray e A Chorus line) e per le Fiction (La Ladra, Il Peccato e la Vergogna e Donna detective). E' cresciuto guardando la tv e si definisce figlio del tubo catodico. Promette di essere ironico, tagliente e cinico nei suoi Articoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *