A Report i modelli economici alternativi per uscire dalla crisi: anticipazioni della puntata di stasera

By on aprile 22, 2012
Milena-Gabanelli-resta-alla-Rai

text-align: center”>Milena Gabanelli conduce Report: anticipazioni 22 aprile

Questa sera in onda su Rai3 Milena Gabanelli conduce una nuova puntata di Report, dal titolo Smarcamenti in campo: dopo aver parlato a lungo di riforma del lavoro, di pensioni e di occupazione, il programma d’inchiesta torna ad occuparsi più a fondo della crisi economica globale che ha investito soprattutto le economie occidentali di stampo capitalista. In che modo ne usciremo? Ma soprattutto, la domanda più inquietante: si può uscirne o siamo destinati a sprofondare in questa crisi senza trovare una soluzione? A preoccupare maggiormente in questo scenario è la sorte dello stato sociale, una conquista ottenuta faticosamente in anni di lotte per i diritti dei lavoratori e dei cittadini in generale, che adesso è messa sotto scacco dai mercati internazionali e dalla cosidetta finanza creativa, che ha minato le basi del welfare costringendo gli stati ad occuparsi di fattori tecnici come lo spread, la solvibilità del debito e il rapporto deficit/pil.

Il denaro pubblico sembra non bastare mai, in un Paese come il nostro che registra centinaia di migliaia di fabbriche chiuse nell’ultimo anno, che vede la disoccupazione giovanile salire oltre il 30% e il potere d’acquisto delle famiglie sempre più debole. Una situazione tragica testimoniata dai numerosi suicidi di lavoratori, pensionati e piccoli imprenditori che decidono di farla finita perchè distrutti da una crisi economica che si sta trasformando sempre più in crisi esistenziale. Report ha provato a individuare una via d’uscita, la strada da percorrere per inseguire la tanto discussa crescita economica, senza la quale non c’è occupazione nè ripresa dei consumi.

milena-gabanelli-report

In un lungo viaggio attraverso l’Italia, l’Europa, Gli Stati Uniti e il Sud America, alla ricerca di nuovi e altri modelli di economia e di finanza, gli inviati della Gabanelli hanno provato a raccontare sistemi di imprese fondati sul valore della persona, istituti bancari che non fanno speculazione, mercati non soggiogati dalla speculazione finanziaria. Un’inchiesta che si conclude nell’Argentina simbolo della rinascita dopo la crisi mostruosa che aveva fatto fallire il Paese: il paradigma di una socializzazione dell’economia che tanto sembra spaventare l’Europa e l’America ma che potrebbe essere la nuova frontiera a cui rivolgersi per uscire dal ricatto della finanza internazionale. E’ dunque possibile un nuovo modello di sviluppo? L’appuntamento con Report è per stasera alle 21.30, subito dopo Che tempo che fa, su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *