Alessandra Amoroso: ecco perchè non vado a Sanremo

By on aprile 3, 2012
alessandra amoroso amici di maria de filippi

text-align: center”>alessandra amoroso amici di maria de filippi

E’ una delle cantanti più amate dagli italiani, ha venduto circa 800mila copie con due album studio, un album live e un ep, senza considerare il successo dei suoi singoli. Già vincitrice dell’ottava edizione del talent show Amici di Maria De Filippi nel 2009, Alessandra Amoroso è tornata nella trasmissione che le ha dato i natali, dove partecipa nel gruppo dei big insieme ad altri colleghi vincitori del programma (qui qualche anticipazione del daytime di oggi). La cantante di Galatina ha rivelato di essere molto felice di essere tornata in gara ad Amici. “Ci tengo molto a stare qui, è come stare in famiglia. Perché qui è nato tutto, e anche se poi si va via si torna sempre dai familiari. In realtà non mi sono mai allontanata e spero di non farlo mai”. Per l’occasione non solo presenterà i suoi brani, ma anche alcune cover tra i classici dell’ r’n’b. “Ne approfitto per cantare in inglese – ha detto –  visto che nei dischi non posso farlo come vorrei. Non sono autorizzata a rivelare i titoli ma se mi conoscete potete immaginarli, sono le cose che piacciono a me, tipo Aretha Franklin. La Amoroso non si sente favorita per la vittoria, anche perchè dice di non sentire il peso della competizione e di vivere tutto nella maniera più tranquilla. Qualche giorno fa, tra l’altro, la cantante è stata protagonista involontaria di un’accesa discussione tra le fan di Emma Marrone e le sue, secondo le quali i numeri degli iscritti alla fan page di Emma sono stati gonfiati per superare quelli di Alessandra. Quel che è certo, però, è che finora è l’unica dei suoi colleghi del talent a non aver partecipato al Festival di Sanremo.

alessandra-amoroso-per-tv-sorrisi-e-canzoni

Più di qualcuno in effetti si è chiesto il motivo di questa scelta anche perchè il Festival sembra portare molta fortuna ai giovani vincitori di Amici. Tre di loro – Valerio Scanu, Emma Marrone e Marco Carta – hanno persino vinto. Ma come mai la Amoroso, che è sicuramente una delle punte di diamante della discografia italiana non vi ha mai partecipato? L’arcano è stato svelato dalla stessa cantante di origine pugliese che in un’intervista al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha chiarito le motivazioni. In realtà si tratta di coincidenze. I suoi impegni le hanno sempre impedito di prenderne parte: una volta a causa della promozione del nuovo album, in un’altra occasione invece c’era il tour già organizzato. La Amoroso però sembra molto tranquilla in merito, pur ammettendo di aver perso un treno importante come quello della kermesse musicale italiana più importante. Ma ci sarà sicuramente tempo affinchè possa parteciparvi. Intanto, può godersi la partecipazione ad Amici, anche perchè sembra proprio essere la favorita per la vittoria finale.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

5 Comments

  1. Giordano B.

    aprile 3, 2012 at 15:33

    Alessandra non va a San Remo semplicemente perché non ne ha ancora bisogno… Il giorno che ci andrà non Sarà affatto buon segno.

  2. carmen65

    aprile 3, 2012 at 16:33

    Se lo pensasse sarebbe interpretabile come presunzione ritenere di non averne bisogno. I più grandi artisti si sono succeduti, negli anni, su quel palcoscenico, starci è una consacrazione, non certo un disonore, oltretutto il festival è conosciuto oltre i confini nazionali.

    • A.

      aprile 4, 2012 at 11:47

      Alessandra ha detto che non ci è andata per altri impegni come tour lunghissimi in giro per l’Italia ecc.. il fatto che non ci vada perchè “non ne ha bisogno” è un pensiero dei fan e degli addetti ai lavori 😉

  3. mary

    aprile 5, 2012 at 12:06

    non lo so però in questi ultimi anni sanremo secondo me sta diventando un secondo x.factor/amici,sta perdendo il suo grande prestigio di festival della musica italiana infatti molti dei partecipanti e anche tre ultimi vincitori sono ragazzi usciti dai talent,per questo non penso che alessandra adesso ne abbia bisogno.Non è un obbligo partecipare a sanremo poi andrebbe a finire che sarà l’ennesima ragazza uscita da un talent che vincerà o parteciperà a sanremo quindi penso sia una cosa troppo scontata la sua partecipazione in questi anni.

  4. Edo

    aprile 23, 2012 at 19:36

    Alessandra amoroso parteciperà e vincerà! <3

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *