Alice Bellagamba è Salomè in Maria di Nazareth: la carriera in ascesa di una ballerina col talento per la recitazione

By on aprile 1, 2012

text-align: center”>Maria di Nazareth con Alice Bellagamba

Alice Bellagamba sta diventando un volto televisivo ricorrente nelle fiction nostrane: dopo il debutto in tv in qualità di ballerina nell’ottava edizione di Amici di Maria de Filippi (quella vinta da Alessandra Amoroso, per intenderci) di strada ne ha fatta parecchia, soprattutto perchè ha virato nettamente verso la recitazione, costruendo tassello dopo tassello una carriera nettamente in ascesa. Quarta classificata al talent show di Canale5, dove tra gli attacchi della Celentano trovò anche l’amore con il cantautore Luca Napolitano (la storia è finita due anni dopo), Alice si è fatta notare per la presenza scenica, il talento di danzatrice e un volto espressivo e bellissimo che somiglia incredibilmente a quello di Reese Witherspoon. Ha mosso i primi passi sul set con la fiction Il ritmo della vita, ma le occasioni più importanti sono arrivate con la seconda serie di Anna e i cinque accanto a Sabrina Ferilli, e con Non smettere di sognare, la serie tv di Canale5 con Roberto Farnesi e Giuliana De Sio.

E nell’ultimo periodo Alice è approdata anche in Rai, con Provaci ancora prof.4, dove ha recitato in divisa nel ruolo della giovane e brillante agente di polizia Valentina Grassetti: gli ascolti della fiction che vede protagonista Veronica Pivetti sono stati talmente soddisfacenti che le riprese della quinta serie inizieranno già dopo l’estate. Nel frattempo Alice ha appena terminato le riprese di Talent High School – Il sogno di Sofia, di cui è protagonista: si tratta di un telefilm dedicato ai ragazzi e ambientato in un’accademia di ballo e canto, prodotto dalla Lux Vide per il nuovo canale digitale Super!, lanciato dalla De Agostini editore. Ma non è tutto, lo scorso anno Alice ha girato una fiction dal carattere internazionale, che andrà in onda stasera e domani su Rai1.

alice-bellagamba

In Maria di Nazareth Alice vestirà i panni della sensuale danzatrice Salomè, un personaggio impegnativo per lei che ha sempre recitato ruoli da ragazze acqua e sapone. Una sfida che la coinvolge anche in quanto danzatrice, come ha spiegato la stessa Alice ai microfoni di Di Più Tv: “Sì, proprio io sono Salomè. Io che, quando ero nella scuola di Amici, mi sentivo dire in continuazione dall’insegnante Alessandra Celentano che non danzavo con sensualità e passone… e ora invece mi hanno affidato la parte di una delle donne più seducenti della storia“. Alice ha ricordato come ha ottenuto la parte in questa coproduzione internazionale diretta da Giacomo Campiotti: “Sono entrata con un provino. All’inizio sapevo solo che cercavano un’attrice in grado di danzare. Poi, dopo qualche giorno, la mia agenzia mi ha chiamato per dirmi ‘Guarda che tra una settimana devi essere in Tunisia’. Il mio cuore ha sobbalzato. Anzitutto occorreva recitare in inglese, una lingua che non conosco benissimo. La produzione mi ha inviato il copione con le battute tradotte e un cd in cui una voce inglese leggeva le mie battute, in modo che potessi ascoltare e ripetere la pronuncia al meglio“. Quello della scandalosa Salomè è un ruolo che in passato è stato intarpretato, tra le altre, da un’attrice come Rita Hayworth: sarà in grado la bella Alice di reggere un paragone così prestigioso? Lo scopriremo stasera e domani, alle 21.10 su Rai1 con Maria di Nazareth.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

3 Comments

  1. GGaia

    aprile 1, 2012 at 18:07

    “Amici 8” edizione tra le più fortunate e riconoscibili.

  2. pip

    aprile 2, 2012 at 09:34

    Avete visto il promo di “The Apprentice”? Oltre che un talent, è una bella opportunità lavorativa: http://youtu.be/-rx38KrzE8Y

  3. Alessandro

    aprile 4, 2012 at 09:27

    Riportato l’articolo sul blog.
    Alice dice di non aver affermato quanto da te riportato e virgolettato purtroppo da DipiùTV (non è colpa tua).
    Comunque grazie per l’articolo e per aver dato spazio ad Alice

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *