Amici 11, Luca e Paolo (VIDEO): satira contro Maria ma copiano la Littizzetto

By on aprile 8, 2012
luca-e-paolo-amici-11-esibizione

text-align: justify”>Luca e Paolo Maria De Filippi Amici 11Amici 11, come si è visto dalla seconda puntata che lanostratv ha seguito in diretta web, è diventato un vero e proprio show misto a gara canora con l’intermezzo di nuovi talenti e qualche passo di danza qua e là; i numeri certo non stanno premiando in maniera evidente la scelta di Maria De Filippi che, nella puntata di ieri, con tanto di ospiti internazionali (Sharon Stone) e volti noti del cinema e della televisione italiana (Sabrina Ferilli e Simone Annicchiarico), pur battendo il competiror che scendeva in campo con la finale di Ballando con te, non ha raggiunto la soglia del 20% di share. Certo tutte le possibili attenuanti sono già belle che schierate: il sabato sera è una scelta strana, come minimo contestabile, nel palinsesto Mediaset in quanto difficilmente il pubblico giovane, che rappresenta la maggior fetta dei telespettatori dei programmi della De Filippi, in particolar modo Amici, rinuncia all’uscita del sabato per rimanere a casa a vedere la tv; del resto la possibilità di rivedere la puntata in streaming il giorno dopo toglie ancora più interesse per la diretta. Ma queste sono scelte dell’azienza, discutibili ma fino ad un certo punto. Resta il fatto che qualcosa nel nuovo ingranaggio non va come dovrebbe andare.

A partire dal nuovo spazio comico occupato da volti più o meno amati della tv, riservato quest’anno, a quanto pare in maniera costante, nel serale di Amici. Chiariamo, la Littizzetto nella prima puntata è stata una mossa vincente e divertente, come anche gli ascolti hanno evidenziato, ma riproporre lo stesso spazio con Luca e Paolo (dalla serie Sanremo si è trasferito su Canale5) chissà quanto abbia giovato alla trasmissione. Anche perché, così come nell’ultima apparizione di Sanremo, i due non sono apparsi al meglio delle loro possibilità, quasi che l’intervento da Maria sia stata una cosa dovuta all’azienda ma niente più. Ripercorrendo il loro intervento nella puntata di ieri si nota, poi, come gli stessi abbiamo cavalcato l’onda della Littizzetto seguendo, seppur con battute diverse, lo stesso canovaccio dell’attrice italiana. Sono partiti dagli esordi televisivi di Maria, ripescando dal cilindro I cugini merda. Si è passati da battute neppure tanto celate sulle raccomandazioni di Costanzo al programma più facilmente attaccabile della De Filippi, Uomini  e donne.

amici-luca-e-paolo-maria-de-filippi

Deridere la conduttrice è anche divertente, ma dopo un po’ scoccia. Così come prendersela con i professori è qualcosa che ha perso il suo fascino: dire che Cannito è uno sconosciuti, oppure deridere l’unica canzone famosa della cantautrice Grazie Di Michele o ancora ironizzare sulla carriera della Celentano, non fa che sminuire agli occhi del pubblico una professionalità che dovrebbe essere il punto di partenza del talent. Insomma, niente di nuovo ma soprattutto niente di così divertente da permettere di aggiungere un più accanto ai nomi dei due comici e della loro performance ad Amici. Il talent aveva la presunzione di trasformarsi in un piccolo Sanremo: ma per adesso di Sanremo ha eguagliato soltanto le polemiche. Che fine ha fatto il talento? Soprattutto in questa edizione con le vecchie glorie di gente che ha da dire qualcosa c’è ne (provate a riscoltare il nuovo singolo di Pierdavide Carone presentato ad Amici, Basta così) ma il regolamento e la struttura del programma per adesso sembra mortificare i ragazzi a discapito di un non meglio precisato progetto futuro che frulla nella testa di Maria.

Ci lasciamo con il video di Luca e Paolo, curiosi di sapere cosa ne pensate voi.

http://vimeo.com/39966957

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

One Comment

  1. marilena

    aprile 23, 2012 at 18:55

    A proposito di comicità, ho visto che sta per tornare in tv il grandissimo PaoloRossi, uno dei comici più forti e matti della tv, ho scovato questo filmato sullo spettacolo che ci proporrà http://www.youtube.com/watch?v=4U2tHecdS5o secondo me ne vedremo proprio delle belle! chissà chissà… 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *