Amici 2012, Giuseppe e Nunzio: la rivincita dei ballerini atipici

By on aprile 26, 2012
Amici 2012 i tre ballerini finalisti Francesca, Nunzio e Giuseppe

text-align: justify”>Amici 2012 i tre ballerini finalisti Francesca, Nunzio e GiuseppeNon hai tecnica, non hai il fisico, sembri un sacco di patate… Sono solo alcune delle frasi che un aspirante ballerino si sente dire durante gli anni di studio e sicuramente due dei tre ballerini rimasti in gara ad Amici 11 si sono sentiti dire cose come queste molte volte nel corso degli anni. Ma nonostante tutto Giuseppe Giofrè e Nunzio Perricone sono ancora lì, nella scuola più talentuosa d’Italia e sono ad un passo dal vincere il talent nella loro categoria. Giuseppe e Nunzio hanno due storie differenti alle spalle ma una base comune, quella di non essere considerati adatti alla danza: Giuseppe ha la colpa di non avere una base tecnica e Nunzio è colpevole di non avere un fisico slanciato. Eppure sono ancora ad Amici, per la “gioia” della maestra Celentano, insieme alla terza finalista del settore danza Francesca Dugarte, che proviene dal mondo della danza classica più pura, lontanissimo dagli stili dei due ballerini. La presenza di Nunzio e Giuseppe nel talent è un po’ una rivincita per tutti quei danzatori che hanno incontrato ostacoli nella loro carriera a causa delle loro caratteristiche fisiche e tecniche. Piacciono molto al pubblico ed anche alla loro compagna di avventura Francesca che dichiara come, ad esempio, da Giuseppe abbia imparato molto: “Vedere la sua energia fa crescere anche me nel mio settore perché ho capito che per arrivare al pubblico non serve soltanto la tecnica ma bisogna avere anche dell’altro e lui riesce ad esprimere molto e con molta facilità”.

foto-Giuseppe-e-Nunzio-in-sala-prove-Amici-2012

Una cosa del genere detta da una ballerina eccellente come Francesca fa capire come qualcosa stia cambiando all’interno della danza, proprio come sono cambiati e cresciuti i ragazzi. “Ho avuto la possibilità di lavorare con tanti maestri e credo sia cresciuta un po’ la mia base tecnica e questo mi ha aiutato nel mio stile e negli altri” dice Giuseppe, contentissimo dell’esperienza che tra pochissime puntate si concluderà per i ballerini di Amici, in anticipo rispetto ai loro colleghi del canto che avranno la possibilità di esibirsi all’Arena di Verona.

Tanto il dispiacere che i ragazzi provano al pensiero che presto lasceranno definitivamente la scuola ma anche tanta paura al pensiero di quello che c’è fuori: “la paura più grande è che fuori di qui non ce la fai a fare questo mestiere – dice Nunzio – perché qua c’è sempre la possibilità di farsi vedere, mentre fuori devi andare sulle tue gambe a cercare un lavoro”. Ovviamente i ragazzi hanno anche dei piani di riserva per il loro futuro ma noi di LaNostraTv gli auguriamo di lasciarli nel cassetto per dedicarsi a ciò che veramente amano: danzare.

About Marinella Aiello

Nasce nel 1986 a Praia a Mare in provincia di Cosenza. Dopo essersi laureata in scienze della comunicazione decide di proseguire i suoi studi diventando dottoressa magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo presso l’Uniroma3. La televisione è una delle sue passioni più grandi, insieme ai social network e alle serie tv americane. È diplomata in danza moderna e si occupa di organizzazioine di eventi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *