Amici di Maria De Filippi, Simonetta Spiri difende Valerio Scanu

By on aprile 25, 2012
Simonetta Amici 7

text-align: center”>Simonetta Amici 7

L’eliminazione di Valerio Scanu dal girone “Big” di Amici 11 è stata ricca di polemiche. Sin dall’abbandono provvisorio del cantante il suo produttore si era risentito su Twitter attaccando il programma e affermando che ci fosse una disparità nel trattamento dei ragazzi. Durante la puntata di sabato, Valerio così come Antonino Spadaccino è stato eliminato. Immediata è stata la reazione dei fan e anche del cantante che, non trovando corrette la decisione, si è risentito con la giuria ed in particolar modo con Maurizio Coruzzi (Platinette).  In sua difesa è intervenuta però su Facebook la cantante Simonetta Spiri che ha partecipato ad Amici 7. La cantante ha rivelato alcuni segreti scottanti che, se corrispondessero a verità, confermerebbero molti dei dubbi riguardo al programma. La giovane ha così scritto

Non capisco l’accanimento contro Valerio Scanu, al di là dei gusti musicali personali credo che le persone adulte dovrebbero essere più rispettose e mature nell’affrontare un giudizio. Trovo vergognoso che alcuni “addetti ai lavori” si mettano a fare le smorfie durante un’esibizione, questo è RISPETTO? Nei confronti di un Artista GIOVANE che ha già dimostrato in passato di avere stoffa, mi chiedo con quale spirito potesse affrontare una buona performance con una violenza psicologica del genere…. Valerio sei stato un grande a rispondere a tono. Forza, continua cosi’. Probabilmente oltre ad aver rubato la gonna l’hai anche dovuta accorciare, restringere…e con la stoffa rimanente le hai “tappato” la bocca...

emma-e-alessandra

Ma non è finita qui e la cantante ha successivamente aggiunto

Vi chiedo di non attaccare gli altri artisti perchè nn hanno colpa loro, ma certi meccanismi subdoli di un programma studiato a tavolino per distruggere detterminate persone…..Tempo fa mi giunse voce da alcuni addetti ai lavori interni di un piano studiato accuratamente nei dettagli su come poter distruggere e far fuori Valerio Scanu e una ballerina che è già stata lasciata a casa…. Non volevo crederci… e ho evitato di dar peso a questa voce di corridoio…… invece …..Se tanta gente parlasse ragazzi!!!! […] io li dentro ci sono stata E I MIEI FANS DOVEVANO DICHIARARSI FANS DI ALTRI PER POTER ENTRARE!!!! altrimenti se facevano il mio nome per loro non era permesso l’ingresso nel pubblico!!! (RIFERITO DAI MIEI FANS) Sosterrò VALERIO fino alla fine dei miei giorni!!!! Siamo nel 2012 e non è permessa libertà di espressione per i meno potenti! ma andassero a quel paese tutti sti critici corroti […]! Inoltre la stessa Mara Maionchi ha sparso in giro una gran voce …… dalla scorsa estate…. ci è giunta la notizia che l’idea di amici big nasce per far vincere chi ormai iniziava a finire nel dimenticatoio…Quindi sappiate che vincerà chi meno vi aspettate…. non di certo Emma e Ale ….non hanno bisogno di rivincere amici il loro talento è già evidente senza ulteriori spinte! è tutta una sorpresa….

 La giovane, dopo aver alzato un enorme polverone ha però scritto che il suo ultimo post non era stato inviato da lei ma da un hacker che le ha rubato l’indirizzo. Casualità? Qual è la verità? Sarà forse che la ragazza si è accorta di aver parlato troppo ed ha cercato di rimediare allo strafalcione? Cosa ne dite?.

About Eleonora Sospetti

Nata nel 1994 ad Ascoli Piceno, studia Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna.

21 Comments

  1. titti61

    aprile 25, 2012 at 11:48

    penso che chiunque vede quel programma con un minimo di obiettività si rende conto di quante cose strane ci e soprattutto verso Valerio Scanu che è l’unico che durante le tre puntate alle quali ha partecipato non ha ricevuto da nessuno una nota positiva mai , a nessuno è stato chiesto mai un parere sulle sue esibizioni , questo è molto strano perchè nnon ci credo che non c’è stato niente di bello e positivo in quello che ha cantato , andate a rivedere i pezzi e vi renderete conto che tutto quello che stanno facendo è una cosa subdola soprattutto quando la fai sulle spalle di un ragazzo di 22 anni , forse perchè ha un grande talento e una grande voce ……..

  2. Raffaella

    aprile 25, 2012 at 12:05

    quello che è accaduto in trasmissione è stata solo l’ultima goccia di una lunga serie e … lo abbiamo visto tutti ! Una “gara” degna di questo nome deve avere caratteristiche di imparzialità (giurati in primis), non ci devono essere alla base conflitti di interesse e soprattutto il rispetto …. non deve mancare !!!
    Giustissima questa riflessione di chi fosse non ricordo ma è esattamente quello che ho pensato io :

    “”Avete mai provato a parlare, non dico cantare con tutta la complessità che ne deriva, ma solo parlare davanti ad un pubblico che ti fa buu (e sappi che in studio i suoi sostenitori non riescono ad entrare, restano sempre fuori a favore di altri) e con una giuria di valutazione che ti stronca su twitter anche prima che inizi a parlare? Pensa ad un esame universitario con il professore che ti ride in faccia prima che inizi a rispondere, che si distrae o che scrive questa la bocciamo perché mi sta sulle scatole? Hai mai provato a controllare la voce che si spezza, il diaframma impazzito e la muscolatura tesa? Sai quanto la tensione dei muscoli del collo possa incidere sul canto? Sai che il canto non dipende solo dalle corde vocali ma da tutto il busto, compresi i muscoli addominali?
    Allora se non sapete quanto la tensione e la rabbia possano incidere sull’emissione dei suoni dovreste esprimere giudizi molto più generosi e meno arroganti.
    La giuria sa bene queste cose, conosce il carattere di Scanu, apparentemente spavaldo ma molto sensibile e fragile (prova a leggere il testo della canzone Così diverso che ha composto: “non è il giudizio che mi piega ma la mia fragilità”), sa come metterlo in difficoltà, e la de filippi sa bene come farlo parlare quando è nervoso e cede più facilmente alle provocazioni. Ha 22 anni ed è solo davanti ad un nugolo di adulti potenti, furbi e ben coalizzati contro di lui per colpirlo. Questa è la verità.””

  3. francesca

    aprile 25, 2012 at 12:07

    dico che il talento dovrebbe essere messo in condizioni di esprimersi al meglio e il cantante Valerio Scanu ha già dimostrato in passato, quando queste condizioni erano favorevoli, di averne
    e aggiungo che fino ad un mese fa, alla presentazione del suo cd, ne era ancora abbondantemente in possesso

  4. antonella

    aprile 25, 2012 at 12:12

    Ringrazio Simonetta Spiri per come ha difeso un suo collega, e per quanto riguarda il programma chiunque lo abbia visto se è obiettivo non può che concordare che qualcosa di poco trasparente c’è, altrimenti non si spiega un accanimento così forte nei confronti di Valerio Scanu da parte di tutti conduttrice compresa che solo per lui non ha mai una parola di difesa o che non chieda mai pareri a nessuno dopo le sue esibizioni: è questo è strano dato che le performance di Valerio sono state belle e coinvolgenti tanto quanto quelle degli altri suoi colleghi, anzi in alcuni casi anche di più. Quindi forse è meglio che tutti si facciano delle domande al riguardo

  5. Raffaella

    aprile 25, 2012 at 12:20

    Meravigliosa performance….considerando il contesto ! Non so come Valerio abbia fatto a cantare così nonostante tutto !!!

    http://www.video.mediaset.it/video/amici/canto/297991/a-total-eclipse-of-the-heart.html

  6. Maria

    aprile 25, 2012 at 12:20

    Nessun polverone ha alzato Simonetta ,,,chi segue Amici ha sempre visto ,ha sempre denunciato ,solo che gradatamente gli attacchi si sono fatti sempre più sporchi.ora hanno alzato il tiro in modo scandaloso…per quale motivo recondito ..distruggere una creatura fatta conoscere in quello stesso ambiente,volerla a tutti i costi screditarla e sul canto e sulla personalità.I tagli effettuati su certe canzoni…,le esecuzion i sono evidenti ai meno esperti,le risatine di una giuria è solo scandaloso ecc.ecc.per cui io che ho seguito l’anno in cui Simonetta era protagonista ,,non posso dare atto alle sacrosante verità che dice….voglia Dio che non le arrivino minacce per farla ritrattare…Attenta Simonetta …è arrivato il momento di liberarsi di chi in questi programmi,architetta tutto per falsificare la realtà ed indurre i più deboli a televotare a manetta

  7. Camilla

    aprile 25, 2012 at 13:00

    L’articolo è inesatto, Valerio non si è dimostrato risentito con la giuria dei “tecnici”(sic!) nonostante ne avesse tutte le ragioni visto l’atteggiamento che alcuni di loro hanno avuto durante l’esecuzione del brano. Il risentito, e in modo infantile e ineducato, era il signor Coruzzi che non ha saputo rispondere a Valerio con la sua stessa ironia.
    Può essere che tutti fossero sinceramente d’accordo nel giudicare la performance di Valerio la meno riuscita (personalmente non lo condivido) ma le espressioni e i modi dei giudici indicavano chiaramente una intenzione denigratoria e di sfida nei confronti del giovane cantante.
    . Questi tecnici e questa trasmissione stanno scadendo decisamente sempre più di qualità!

  8. Lucilù

    aprile 25, 2012 at 13:02

    Al di là di chi ha scritto i post secondo il mio parere è tutto vero se uno vuole vedere!

  9. Valeri@

    aprile 25, 2012 at 13:11

    Eh già.. menomale che tanta gente sta aprendo gli occhi dopo lo spettacolo ignobile a cui abbiamo dovuto assistere sabato.. Spero gli si ritorca contro come un boomerang a quei mercenari!

  10. rita bianchi

    aprile 25, 2012 at 14:31

    Cosa ne pensiamo? Penso che chi segue quel programma e guardi con il giusto distacco si accorga che tante cose non tornano.”Loro” ci vanno vedere e sentire quello che hanno deciso.La realta’ viene manipolata .Come? Basta poco, hanno tutti i mezzi a loro disposizione.
    Tornando al discorso dell’artista Scanu non l’ho trovato ne’ irrispettoso e arrogante.Ha solo risposto in modo schietto , diretto e con una vena di ironia,la stessa cosa non credo si possa dire di una persona,in questo caso il Sig. Coruzzi, che ha piu’ del doppio dei suoi anni,che è la’ in veste di giurato e viene pagato profumatamente (qua’ mi viene un atroce dubbio,che sia di parte!) che non ha saputo replicare in modo educato e poco mancava che gli saltassero fuori gli occhi dalle orbite! E che dire del gestaccio inqualificabile (corna!) con annesso “tie'” ? Non entro in merito al fatto di essere o non essere d’accodo sulla “fattura” della performance di Scanu (personalmente io l’ho apprezzata) ma sul comportamento dei giudici,da telespettatore mi sento in diritto di dire la mia: hanno dato uno spettacolo pietoso e anche una persona qualsiasi che si fosse messa davanti al televisore solo in quella puntata avrebbe capito le intenzione di denigrare e affossare un giovane artista di 22 anni che loro stessi,è bene ricordarlo,in tante altre occasioni anche recenti,hanno sempre elogiato. L’emorraggia di telespettatori che questa trasmissione sta subendo non è casuale,se non cambiano rotta non credo avra’ vita lunga.Il telespettatore non è un branco di pecore al pascolo che lo si puo’ “pilotare” a loro uso e consumo.

  11. marinella

    aprile 25, 2012 at 16:26

    Mi auguro che la “mafia” che c’è in quel programma non se la prenda con una ragazza che carinamente ha voluto difendere un collega, Valerio ha una bellissima voce e basta sentirlo live per capire quali siano le sue doti canore e umane è un’artista che quando è sul palco da il meglio di sé senza risparmiarsi in qualsiasi occasione che sia un’ospitata o un concerto al blu note, io personalmente non ero favorevole alla partecipazione di Valerio ad amici big (programma che non sa il significato della parola amicizia) perchè sospettavo potesse succedere qualche cosa di negativo ma neppure nei miei peggiori incubi pensavo arrivassero a tanto, hanno ferito un ragazzo che fin da bambino ha solo un desiderio cantare, dalla presentatrice alla giuria hanno fatto un massacro psicologico, giornalisti che fino a poco fa ne tessevano le doti l’hanno umiliato con risatine da bambini dell’asilo (del primo anno d’asilo) io spero che decida di non tornare in quel covo, lo sosterrò in altre occasioni ma non voterò per farlo rientrare perchè ho troppa stima e troppo affetto per Vale. L’unica cosa positiva è l’aver visto tanta solidarietà nei suoi confronti e non essere costretta sabato a vedere quello schifo di trasmissione che da tre anni evitavo come la peste.

  12. Linda

    aprile 25, 2012 at 16:31

    Preciso che Scanu non ha discusso con Coruzzi per l’eliminazione ma per una battuta poco simpatica del critico su twitter (in pien gara) circa il suo look. Ciò detto rileggendo e riascoltando quanto in passato la giuria tecnica ha sostenuto su Scanu qualche dubbio sulla trasparenza di queste critiche sovviene. Leggete qui:

    MARCO MANGIAROTTI Prefazione del volume “Quando parlano di me” (2010)
    Valerio Scanu non è un precario della musica, ha una voce strumento innanzitutto. Non una pianola ma un pianoforte gran coda, dalle basse armoniche e rotonde ai trilli vertiginosi della parte destra della tastiera. E’ anche sveglio, determinato, autonomo. Per un ragazzo della sua età il complimento migliore. Anche colto…rispondere alle due di mattina, dopo la finale del Festival, alle battute su “far l’amore in tutti i luoghi…” , citando Dante, è da pochi “itinerarium mentis in deum”. Durante l’anno (parla di Amici 2009) Maria mi chiese “chi ti piace ?”. Risposi “all’inizio Alessandra, poi ho scoperto Valerio”. Valerio è tutto fuorchè un bluff…ha solo 20 anni e si può permettere di sfidare tutti…puoi anche non vivere di gossip….musicalmente non ha problemi .Può cantare tutto, repertorio black e melodico italiano…non ha limiti vocali.”

    Una certa Platinette, Amici 2009
    “…sto ragazzo (SCANU) a parte che fa delle variazioni che non so chi sia in grado di farle alla sua età perché a 18 anni è partito con una voce cupissima , poi ad un certo punto ha fatto degli acuti che ho io ho detto, ma che è la CALLAS ? e all’improvviso ritorna lui quindi ogni tanto anche in questo caso, togliamo il quasi, è un PROFESSIONISTA …” CORUZZI MAURO alias Platinette (Amici 2009)
    Ecco il video – http://​www.dailymotion.com/video/​xqat30_se-ne-dicon-di-parol​e_music

    “…mi sembra una voce di livello internazionale…io vedrei lui come l’ espressione del bel canto moderno…bisogna cercare di fare meno compromessi possibili, ma qualcuno bisogna farlo…la prima volta che ho sentito cantare Valerio ero di fianco ad alcune persone che mi avevano detto guarda che questo qua è bravo … e mi sono reso conto che cmq Valerio ha una marcia in più…” PAOLO GIORDANO (Febbraio 2012)
    Ecco il video – http://​invincibilearmatascanu.foru​mcommunity.net/​?pag=paologiordano

  13. Linda

    aprile 25, 2012 at 16:31

    Preciso che Scanu non ha discusso con Coruzzi per l’eliminazione ma per una battuta poco simpatica del critico su twitter (in pien gara) circa il suo look. Ciò detto rileggendo e riascoltando quanto in passato la giuria tecnica ha sostenuto su Scanu qualche dubbio sulla trasparenza di queste critiche sovviene. Leggete qui:

    MARCO MANGIAROTTI Prefazione del volume “Quando parlano di me” (2010)
    Valerio Scanu non è un precario della musica, ha una voce strumento innanzitutto. Non una pianola ma un pianoforte gran coda, dalle basse armoniche e rotonde ai trilli vertiginosi della parte destra della tastiera. E’ anche sveglio, determinato, autonomo. Per un ragazzo della sua età il complimento migliore. Anche colto…rispondere alle due di mattina, dopo la finale del Festival, alle battute su “far l’amore in tutti i luoghi…” , citando Dante, è da pochi “itinerarium mentis in deum”. Durante l’anno (parla di Amici 2009) Maria mi chiese “chi ti piace ?”. Risposi “all’inizio Alessandra, poi ho scoperto Valerio”. Valerio è tutto fuorchè un bluff…ha solo 20 anni e si può permettere di sfidare tutti…puoi anche non vivere di gossip….musicalmente non ha problemi .Può cantare tutto, repertorio black e melodico italiano…non ha limiti vocali.”

    Una certa Platinette, Amici 2009
    “…sto ragazzo (SCANU) a parte che fa delle variazioni che non so chi sia in grado di farle alla sua età perché a 18 anni è partito con una voce cupissima , poi ad un certo punto ha fatto degli acuti che ho io ho detto, ma che è la CALLAS ? e all’improvviso ritorna lui quindi ogni tanto anche in questo caso, togliamo il quasi, è un PROFESSIONISTA …” CORUZZI MAURO alias Platinette (Amici 2009)
    Ecco il video – http ://​www.dailymotion.com/video/​xqat30_se-ne-dicon-di-parol​e_music

    “…mi sembra una voce di livello internazionale…io vedrei lui come l’ espressione del bel canto moderno…bisogna cercare di fare meno compromessi possibili, ma qualcuno bisogna farlo…la prima volta che ho sentito cantare Valerio ero di fianco ad alcune persone che mi avevano detto guarda che questo qua è bravo … e mi sono reso conto che cmq Valerio ha una marcia in più…” PAOLO GIORDANO (Febbraio 2012)
    Ecco il video – http ://​invincibilearmatascanu.foru​mcommunity.net/​?pag=paologiordano

  14. Tangaloa

    aprile 25, 2012 at 17:03

    Secondo il mio parere, ormai non c’ è più neanche bisogno di conferma ai dubbi riguardo a quello scandaloso programma. Ahimè, è tutto fin troppo chiaro sin dalla prima puntata! E’ stata messa in atto (da parte di quel baraccone) una campagna persecutoria, denigratoria e distruttiva senza precedenti nei confronti di Valerio Scanu. Tutto ciò confidando sul fatto che il pubblico fosse composto da una manica di imbecilli senza cervello che, secondo i loro loschi piani, si sarebbero bevuti la favoletta dello Scanu che stecca e che non sa cantare. Purtroppo per loro non ci ha creduto nessuno, non ci hanno convinto manco per niente. Anzi, questa stomachevole macchinazione ha solo indignato e schifato l’ Italia tutta.
    Scanu, con il potente strumento vocale che si ritrova ovviamente fà paura perchè si mangia in un sol boccone tutti i suoi colleghi così fortemente osannati e sponsorizzati. E dunque va massacrato e fatto a brandelli senza pietà.
    Ormai “i soliti noti” hanno toccato e ampiamente oltrepassato il limite del ridicolo.
    Si potrà tirare un sospiro di sollievo solo quando Valerio sarà definitivamente venuto via da quel posto malsano dove la mediocrità viene celebrata e l’ eccellenza mortificata!

  15. Giovanna

    aprile 25, 2012 at 17:47

    Penso che dopo aver visto queste poche puntate, di quel programma ne ho abbastanza e non darò un voto per vedere Scanu ancora lì!!!

  16. Marika

    aprile 25, 2012 at 18:22

    Ringrazio Simonetta per aver difeso Valerio un suo collega. Credo che chiunque dotato di vista e udito abbia visto e sentito come è stato trattato Valerio.
    Può anche non rientrare nei gusti della giuria tecnica ma Valerio Scanu ha DIRITTO al loro rispetto. Al rispetto della giuria tecnica, al rispetto della giuria di spettacolo, al rispetto della signora Maria De Filippi. E, purtroppo è mancato da parte di tutti. Certi teatrini mentre Valerio si esibisce da parte del signor Mauro Coruzzi e dei suoi compari sono sotto gli occhi di tutti. E già questi fanno indegna la giuria di qualità. Ognuno trae le conclusioni che più aggradono ma i fatti restano.
    E comunque Valerio non ha discusso con Mauro Coruzzi per l’eliminazione, ancora il televoto era aperto quando il Coruzzi chiamato a scegliere chi secondo lui meritava di andare avanti ha detto i nomi di Carta e Carone a cui è seguito un TIE’ accompagnato da un gestaccio con la mano. VERGOGNOSO.

  17. Simona

    aprile 25, 2012 at 19:11

    Non sono una fan di Valerio Scanu, ma basta un minimo di obiettività per capire che trattamento sta ricevendo ad Amici. Sono convinta anche io che non vincerà nè Alessandra nè Emma, come scritto nel post, del resto, non ne avrebbero nemmeno bisogno. La finale se la giocheranno Alessandra e Carta, i due cocchi della Maria, e vincerà Carta…del resto la stessa De Filippi ha detto che il famoso “Sanremino” era stato messo in piedi anche per rimetterlo in carreggiata e fargli ritrovare un pò del pubblico che, non me ne vogliano i fan, evidentemente aveva perso, e se lo dice la Maria…!!!

  18. SARONNO

    aprile 25, 2012 at 21:20

    Non credo Che Scanu abbia bisogno della solidarietà di una “serpe” a caccia di popolarità

  19. camy

    aprile 27, 2012 at 10:21

    concordo sul programma e su Scanu, ma sulla vittoria pilotata vi sbagliate, chi era ormai nell’oblio è Alessandra è lei che deve vincere a Carta è stata data la vetrina per il nuovo CD che è molto bello e ben fatto . vi risulta che Alessandra fosse più presente nei vari programmi o in cima alle classifiche? Carta era in silenzio per motivi personali e preparare nuovo disco con nuovi manager, Maria protegge molto più Alessandra, infatti Carta ha sfidato lei per mandarla avanti in sicurezza………..!

    • adamanola

      aprile 29, 2012 at 19:14

      allora io non so niente di intrighi o giudizi pilotati da case discografiche ma so chi mi piace e chi vorrei che arrivasse alla finale, bravi Karima e Antonino, superlativo Pierdavide con la sua rara capacità di scrivere e interpretare ma, considerando che non è Sanremo ma una gara dove anche un po’ di originalità interpretativa, oltre al bel canto, non guasta io non vedo il “perfetto” Valerio sul podio…le sue performance sono sempre uguali, sì uguali a se stesso ma pur sempre identiche ad un modello perfetto…mentre Emma ogni volta è diversa, brava ma unica, idem Alessandra e riguardo ad Annalisa è stata per me una scoperta, la ricordo brava ma algida, ora è rimasta algida nelle fasi extracanto ma nell’interpretare ha sviluppato un modo diverso di far sue le canzoni, è brava e unica. E credo che lei, con le altre due che ho menzionato, debbano essere sul podio finale. Non nascondo un certo piacere nel vedere un podio tutto al femminile! Mentre per quanto riguarda Scanu ho apprezzato il suo look della prima serata ma appena l’ho visto mi sono chiesta perchè l’avessero consigliato di presentarsi così…mia sorella sua fan da sempre si è incavolata e ha pensato ad uno scherzo! Insomma la fascia di età che lo segue non ha ancora gli strumenti per accettare una simile immagine, non può diventare un modello e quindi disturba.
      Pessimo l’intervento di Platinette, una zittella inacidita si sarebbe comportata meglio…e poi per un disco in omaggio mai ricevuto…davvero penoso e con questo suo dire ha reso ridicola anche la giuria tecnica di cui fa parte…dico io ma perchè non parlare di criteri o di tecnica invece che di omaggi o interviste respinte…mah questo sì che mi fa incavolare…

  20. GIANNETTO

    maggio 7, 2012 at 15:11

    E SIAMO SICURI CHE NON SI RIFERISCA AD ANTONINO?GUARDATECHE MONTATURA…LA MARA HA INVESTITO DI LUI…..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *