Anticipazioni “Benvenuti a tavola. Nord vs Sud”: stasera la prima fiction interattiva approda su canale 5

By on aprile 12, 2012

text-align: center”>Anticipazioni "Benvenuti a Tavola.Nord vs Sud"

Prende il via stasera la nuova fiction tv targata canale 5. Prodotta per Mediaset dalla Taodue Srl di Pietro Valsecchi, in collaborazione con Wildside, “Benvenuti a tavola. Nord vs Sud” racconta la sfida culinaria tra due chef di origini opposte: milanese uno, cilentano l’altro. Per la regia di Francesco Miccichè, la serie tv andrà in onda tutti i giovedì alle 21.10 su Canale 5. Otto puntate, distribuite in quattro serate, che affronteranno due degli argomenti più in voga del momento: il cibo e la perenne differenza tra nord e sud.  Una commedia dai toni freschi e briosi che terrà incollati allo schermo gli spettatori tramite simpatiche gag e gustose ricette. Protagonisti, Fabrizio Bentivoglio, nei panni di Carlo Conforti, elegante e snob chef milanese, e Giorgio Tirabassi, che incarna Paolo Perrone, il verace e casereccio chef cilentano approdato a Milano per tentare la sorte e deliziare il palato milanese con prodotti freschi e genuini. Scenario della fiction, dunque, la capitale lombarda.

Cibo e divario Nord-Sud. Due temi già ampiamente trattati sia sul piccolo che grande schermo. Non una novità, dunque, ma una rivisitazione in chiave nuova delle tendenze del momento. Stereotipi che lo stesso regista Francesco Miccichè ha ammesso di aver voluto affrontare per andare maggiormente incontro al piacere del pubblico. E poi grazie alla straordinaria interpretazione del cast siamo riusciti comunque a rappresentare la contrapposizione tra Nord e Sud in maniera diversa dal solito, ha dichiarato soddisfatto.   I due chef si cimenteranno, pertanto, in continue sfide a colpi di piatti regionali e ricette appetitose.

benvenuti-a-tavola-bentivoglio-tirabassi

Stasera, i primi due episodi: Su al nord e Il mio menù ti sotterrerà!. Nel primo, assisteremo al trasferimento della famiglia Perrone ( che non a caso fa rima con Terrone) da un paesino del Sud in terra lombarda. Il capofamiglia Paolo (Giorgio Tirabassi), da sempre sostenitore di una cucina genuina e biologica, aprirà un ristorante proprio di fronte all’elegante Meneghino, locale chic gestito dal sofisticato Carlo Conforti ( Fabrizio Bentivoglio) e famiglia. Nel secondo episodio, Il mio menù ti sotterrerà!, la rivalità tra i due chef si farà sempre più accesa: entrambi studieranno la cucina dell’altro per individuarne eventuali debolezze. Fino al punto che Paolo riuscirà a conquistare il palato di un ospite prestigioso della famiglia Conforti.

Una sceneggiatura molto semplice, senza pretese e di facile attrattiva, che inizialmente non convinceva lo stesso protagonista Giorgio Tirabassi. Mi sono dovuto comunque ricredere, perché è proprio la semplicità la forza della serie e può unire tutta la famiglia, ha dichiarato successivamente.  Interessante, poi, la partecipazione alla comedy fiction di Fabrizio Bentivoglio, noto al piccolo e grande schermo per i suoi ruoli drammatici. Una sfida che l’attore ha deciso di  accettare per staccare la spina: negli ultimi anni mi venivano offerti ruoli da malato terminale, moribondo o molto depresso e avevo voglia di leggerezza.

Ma non finisce qui: Benvenuti a tavola. Nord Vs Sud resterà nella storia come la prima fiction interattiva. Per assicurarsi la fidelizzazione del pubblico, infatti, la serie tv si affida ai concorsi a premi. Al termine di ogni puntata,  lo spettatore, tramite sms, potrà votare la ricetta che più lo ha entusiasmato tra quelle proposte nel corso della serata. In palio, per tre fortunati partecipanti, un cesto di prodotti gastronomici del valore di mille euro.

Non resta, dunque, che attendere la prima serata di canale 5 e “gustarsi” i primi due episodi della nuova fiction- comedy targata mediaset.

About Paola Orlando

Nata a Nocera Inferiore (Sa) sotto il segno del Capricorno, è laureata in “Editoria e Pubblicistica” presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha collaborato diversi anni con “il Salernitano”, pubblicandovi articoli di cronaca ed attualità. Leggere e scrivere sono le sue più grandi passioni, a cui si aggiunge uno spiccato interesse per il suggestivo mondo della televisione. Sogni nel cassetto? Diventare redattrice di testi televisivi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *