Anticipazioni Che Tempo Che Fa 22 Aprile: stasera ospiti Norah Jones, Piero Grasso e Claudio Magris

By on aprile 22, 2012
Fabio Fazio con Luciana Littizzetto

text-align: justify”>Fabio Fazio con Luciana LittizzettoFabio Fazio ama unire cultura e intrattenimento, attualità e spettacolo. Il suo programma, forte di una solida base di ascolti e del favore della critica, è un’ottima vetrina per presentare libri e proporre idee al grande pubblico: ogni tema trova il suo spazio a Che Tempo Che Fa, grazie allo stile pacato ed “accomodante” del presentatore ed all’intelligente formula studiata dagli autori. Solo all’interno di una cornice così elegante e gradevole, è possibile apprezzare il lato migliore di artisti ed intellettuali poco “presenzialisti” sui media nazionali, senza avvertire il fastidioso retrogusto della retorica ad uso e consumo televisivo. E’ anche per questo che l’alternanza tra ospiti “pop” e interlocutori “di spessore” funziona e non stanca: chi altro è riuscito con la stessa abilità ad inserire, in un programma dove la satira politica e la comicità pungente non sono mai mancate, scrittori, maestri di musica classica ed altri rappresentanti istituzionali? Non è un caso se pochi rifiutano l’invito di Fazio, conduttore esperto e capace (come pochi altri) di mettere a proprio agio anche gli ospiti meno “telegenici” del panorama nazionale.

foto-luciana-littizzetto-da-fazio

Stasera, ad esempio, Fazio farà parlare Piero Grasso, Procuratore Nazionale Antimafia di lungo corso, impegnato da anni in una battaglia (culturale in primis) contro lo strapotere delle mafie in una buona fetta del nostro Paese. L’ex pm di Palermo, orgoglioso dei risultati ottenuti negli ultimi tempi dalla cosiddetta “antimafia dei fatti”, si intratterrà a discutere degli aspetti meno conosciuti del fenomeno criminale, a partire dalla mentalità mafiosa descritta approfonditamente nel suo nuovo libro “Liberi Tutti” (editore Sperling & Kupfer). Un altro ospite di alto profilo sarà Claudio Magris, intellettuale ed esperto di letteratura tedesca, apprezzato in ambito nazionale ed internazionale per i suoi numerosi lavori letterari. Magris è anche un attento osservatore della società italiana, data la sua esperienza come giornalista e parlamentare nella dodicesima legislatura.

Non sarà sfuggita, ad un personaggio con tale profilo, la profonda crisi in cui versa il nostro Paese a livello culturale e politico, in una fase storica piena di drammatici interrogativi. Il talento di Norah Jones, giovane ed affermata musicista americana, completerà il quadro, con un mix di parole e musica, intervista ed esibizione in studio per la gioia dei non pochi fans italiani della trentatreenne pianista e cantante (peraltro con ottime doti anche in campo cinematografico): l’album “Little Broken Hearts” è in uscita a breve e un piccolo stralcio del nuovo lavoro di Norah Jones potrà essere ammirato dal pubblico di Che Tempo Che Fa già stasera.

About Marco Franco

Il giornalismo come "cane da guardia" della democrazia, scrivere per diffondere idee e creare coscienza: queste sono le stelle polari che lo guidano. Studi classici, laurea in Giurisprudenza in arrivo, Marco non ha mai smesso di coltivare i suoi interessi, primo tra tutti la lettura. Libri, riviste e tanti quotidiani sempre al suo fianco, in una continua ricerca delle "verità scomode". Idealista, spesso "controcorrente" e attivo nel volontariato, ama la politica e l'informazione di antica scuola. Riccardo Iacona e Milena Gabanelli i punti di riferimento, per coraggio e professionalità dimostrati sul campo. Esperienza come web writer su diverse piattaforme e come redattore in bollettini d'informazione politica locale. Natura, sport e la musica rock le altre passioni, anzi il carburante per andare avanti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *