Anticipazioni “Titanic – Nascita di una leggenda”: stasera su Rai Uno la prima puntata

By on aprile 22, 2012
foto fiction titanic nascita di una leggenda

text-align: center”>foto fiction titanic nascita di una leggenda

Prodotta in occasione del centesimo anniversario della tragedia, la serie tv internazionale Titanic – Nascita di una leggenda verrà trasmessa su Rai Uno questa sera a partire dalle 21,30 e per dodici domeniche. Nel cast del programma ideato da Matthew Faulk, Mark Skeet, Stefano Voltaggio e Ciaran Donnelly (che è anche il regista) Alessandra Mastronardi (Sofia Silvestri), Kevin Zegers (Mark Muir), Derek Jacobi (Lord Pirrie), Billy Carter (Thomas Andrews), Massimo Ghini (Pietro Silvestri), Valentina Corti (Violetta Silvestri), Gerard McCarthy (Ashley Stokes), Ian McElhinney (Sir Henry Carlton), Charlotte Bradley (Mary McCann), Jonathan Forbes (Eddy Hatton), Frank McCusker (Charles Stokes), Terence Keeley (Jack Lowry), Ophelia Lovibond (Kitty Carlton), Martin McCann (Conor McCann), Barry McEvoy (Chorley), Caolan Byrne (Jimmy Smith), Branwell Donaghey (Michael McCann), Gray O’Brien (Bruce Ismay), Edoardo Leo (Andrea Valle), Steve Gunn (Bill Armstrong), Liam Cunningham (Jim Larkin), Michael McElhatton (Albert Hatton), Eleanor Methven (Lady Pirrie), Karl Shiels (Neil Sutherland), Neve Campbell (Joanna Yaeger), Eve Macklin (Lord Pirrie’s secretary), Kate O’Toole (Lady Carlton), Tommy O’Neill (Lorcan) e Chris Noth (JP Morgan). Si tratta di una fiction nata da una coproduzione italiana (Rai Fiction, Dap Italy, Epos Films e Titanic Films) irlandese, tedesca, spagnola, canadese e statunitense che è costata ben 30 milioni di euro.

una-scena-di-titanic-nascita-di-una-leggenda

La trama non racconta dello storico naufragio del transatlantico più famoso del mondo avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912, ma è incentrato sulla vicenda di due giovani impiegati nel cantiere dove si sta costruendo la nave. L’ingegnere Mark Muir e l’immigrata italiana con umili origini Sofia Silvestri si incontrano e si innamorano sullo sfondo di un contesto storico assai difficile, quello in cui gli operai si ribellano alle disumane condizioni di lavoro in cui versano.

La prima puntata svelerà i protagonisti e l’ambientazione; nella New York del 1909 il giovane ingegnere Mark Muir, con un grande segreto nel suo passato, ottiene un impiego presso i cantieri navali Harland & Wolff e riesce a convincere il miliardario JP Morgan a mandarlo a lavorare a Belfast presso il cantiere dove si sta costruendo la nave passeggeri più grande del mondo, il Titanic. Appena arrivato conosce la copista dell’ufficio di progettazione Sofia Silvestri, una ragazza emigrata in Irlanda assieme al padre Pietro e alla sorella minore Violetta. Tra i due scatta subito una forte attrazione, ma non sanno quante difficoltà dovranno superare prima di vivere serenamente il loro amore. I nostri protagonisti hanno infatti dei ruoli quasi opposti: lui è uno dei principali collaboratori del progettista del Titanic ed è dotato di importanti competenze tecnologiche, lei copia a mano i piani della nave.

 

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *