Anticipazioni “Nero Wolfe”: stasera su Rai Uno la prima puntata

By on
nero wolfe serie tv rai uno

text-align: center”>nero wolfe serie tv rai uno

Prodotta da Casanova Multimedia e Rai Fiction e diretta da Riccardo Donne, Nero Wolfe è una serie televisiva italiana divisa in otto puntate che partirà questa sera su Rai Uno. La trama è basta sul personaggio creato dallo scrittore americano Rex Stout e racconta le avventure dell’investigatore Nero Wolfe, il quale ha abbandonato la sua New York per trasferirsi a Roma dopo aver avuto alcuni dissidi con il capo dell’FBI. Siamo nel 1959, e il nostro eroe, assieme al suo fedele assistente Archie Goodwin, affitta una grande casa sulla via Nomentana. Il personaggio, dall’aria molto burbera, è caratterizzato da due elementi fondamentali: il primo è la sua grande passione per il ciboquindi si mette alla ricerca di un cuoco che possa soddisfare il suo appetito – e il secondo è l’amore per le piante. Per questo decide di voler costruire immediatamente una serra dove coltivare le sue orchidee. Questi “capricci” ovviamente costano, e Wolfe decide di collaborare con la polizia italiana, mentre Archie gli procura nuovi clienti. L’investigatore comincia a indagare quindi su alcuni efferati delitti. Nel cast della serie televisiva troviamo Francesco Pannofino (Nero Wolfe), Pietro Sermonti (Archie Goodwin), Giulia Bevilacqua (Rosa Petrini), Andy Luotto (Nanni Laghi), Marcello Mazzarella (Commissario Graziani), Michele La Ginestra (Spartaco Lanzetta), Roberto Nobile (Colonnello Corsini), Davide Paganini (Maresciallo Bordon). Ecco quello che vedremo nella prima puntata in onda stasera 5 aprile.

una-scena-di-nero-wolfe

Wolfe arriva a Roma con il suo assistente. Dopo essersi sistemato incontra la sua prima cliente, una signora che lavora presso un albergo. Un ospite della struttura, infatti, è scomparso nel nulla da diversi giorni. L’investigatore è alla ricerca del cuoco ideale, e sembra trovarlo nel personaggio di Nanni Laghi. Intanto è Archie a trovare due indizi importanti: si tratta di un giornale con un titolo ritagliato e di un meccanismo a molla. Wolfe scopre che l’uomo è coinvolto sicuramente nell’omicidio del professor Colombo, inizialmente creduto morto di infarto. Grazie all’aiuto del factotum Spartaco Lanzetta e della giornalista Rosa Petrini, che dà ampio risalto al fatto sul giornale per cui lavora, Wolfe costringe la polizia a riaprire il caso. Colombo infatti è vittima di un omicidio ed è stato ucciso con un ago avvelenato nascosto in una mazza da golf. Improvvisamente un colpo di scena: il pensionante ricercato dall’investigatore e coinvolto nel crimine viene ritrovato morto. Prima di tutti viene sospettata la moglie del professore, la quale aveva regalato da poco al marito il set di mazze da golf, ma il nostre eroe si accorge che il bastone incriminato appartiene al compagno di partite del professore. Chi sarà l’assassino?

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *