Anticipazioni “Suor Pascalina – Nel cuore della fede”: stasera su Rai Uno il film sulla collaboratrice di Papa Pacelli

By on aprile 8, 2012
suor pascalina film rai uno

text-align: center”>suor pascalina film rai uno

Non poteva che andare in onda il giorno di Pasqua il film per la tv Suor Pascalina – Nel cuore della fede, diretto da Marcus O. Rosenmüller e basato sulla figura della suora bavarese collaboratrice per circa quarant’anni di Monsignor Eugenio Pacelli, divenuto poi Papa Pio XII. Si tratta della prima donna ad aver occupato un ruolo così importante all’interno del Vaticano. Dopo Maria di Nazareth, Rai Uno ha deciso di restare sul tema religioso trasmettendo questo prodotto realizzato per la televisione tedesca ARD in collaborazione con Betafilm e Rai. Il film è ispirato alla biografia della suora dal titolo La signora del sacro palazzo scritta da Martha Schad. A interpretare Suor Pascalina l’attrice Christine Neubauer. Nel cast anche Remo Girone (Monsignor Eugenio Pacelli, Papa Pio XII), Thomas Loibl (Padre Andreas), Ulrich Gebauer (Cardinale Faulhaber), Renato Scarpa (Papa Pio XI), Tina Engel (Suor Tharsilla Thanner), Emily Behr (Theresa). La trama ripercorre la vita di Josefine Lehnert, nata alla fine dell’Ottocento in Baviera, durante il potere dell’impero asburgico. Fin da ragazza vuole studiare e diventare suora ma trova l’opposizione di suo padre che nega in tutti i modi la sua vocazione così forte e viva.

1-una-scena-di-suor-pascalina

Alla fine riesce a entrare nel Convento della Congregazione delle Suore Menzinger della Santa Croce ad Altotting, diventando, una volta presi i voti, Suor Pascalina. Ben presto viene mandata dalla Madre Superiora Tharsilla Tanner come governante presso la casa di Eugenio Pacelli, il nuovo Nunzio Apostolico inviato a Monaco dalla Santa Sede per concludere il Concordato con la Baviera. Cura e rigore, nonchè una vasta cultura sulle Scritture rendono Suor Pascalina fondamentale nella vita del prelato, soprattutto all’indomani della Prima Guerra Mondiale e dell’ascesa al potere di Hitler. Pacelli diventa anche Nunzio Apostolico di Berlino, ma allo stesso tempo Suor Pascalina è richiamata in convento a causa di invidiosi e diffamatori che la accusano di aver trasgredito le regole. Dopo essere stata a lunga in cella Pacelli la fa reintegrare, anche se la donna è molto provata da quanto successo. Qualche anno dopo il prelato viene eletto Cardinale Segretario di Stato e  il suo segretario, il Monsignore Wilson, sostiene che le donne non devono entrare in Vaticano. E’ Papa Pio XI a concedere a Suor Pascalina di occupare il ruolo all’interno della Segreteria del Vaticano dopo aver letto la relazione sulla bozza di concordato con la Germania. Poco dopo Pio XI muore e Pacelli diventa Papa, affidando alla suora il compito di aprire le strutture ecclesiastiche agli ebrei romani destinati alla deportazione.

‘Suor Pascalina – Nel cuore della fede’ sarà in onda alle 21,30 su Rai Uno.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *