Benvenuti a tavola – Nord vs sud: Fabrizio Bentivoglio vs Giorgio Tirabassi

By on aprile 13, 2012

text-align: center”>

La nuova fiction di Canale 5, partita proprio ieri sera, è incentrata su un argomento non proprio nuovo ai telespettatori italiani, la rivalità tra nord e sud e le conseguenti rivalità tra i vari ‘esponenti’ tra le due fazioni. ‘Benvenuti a tavola – Nord vs sud’ racconta la storia di due famiglie che a causa di un malinteso si trovano a gestire due ristoranti, uno di fronte all’altro, tra battibecchi, vendette e sfide culinarie. Carlo Conforti (Fabrizio Bentivoglio) è un milanese doc e gestisce il ristorante di famiglia da anni, mentre Paolo Perrone (Giorgio Tirabassi) si trasferisce a Milano dal sud con moglie e figli per cominciare una nuova vita.

A dare il volto ai due personaggi protagonisti, attorno ai quali ruota la storia, sono due veterani della recitazione nostrana: Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi.

benvenuti-a-tavola-canale-5

Bentivoglio, nato nel 1957 a Milano, è anche sceneggiatore, regista e produttore. E’ un interpreti con alle spalle anni di esperienza ed è stato protagonista di svariati film e rappresentazioni teatrali: “Ricordati di me” di Gabriele Muccino, “La Terra” di Sergio Rubini, “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino e “Una sconfinata giovinezza” di Pupi Avati, sono solo alcune delle pellicole alle quali recentemente ha preso parte. Con ‘Benvenuti a tavola’ ha deciso di esporsi al grande pubblico italiano con una serie tv di ampia portata.

Tirabassi invece, è un volto noto per tutti gli appassionati di fiction e film tv italiani: nato a Roma nel 1960, nel corso degli anni ha preso parte a svariate produzioni Mediaset. La serie che lo ha consacrato è stata “Distretto di polizia”, alla quale ha preso parte per ben sei edizioni; ma anche “I Liceali” e l’importante ruolo di protagonista in “Paolo Borsellino” hanno contribuito a fargli avere il favore degli spettatori. Anche lui attore teatrale e cinematografico, ha recitato nella compagnia di Gigi Proietti per 9 anni e ha lavorato con registi italiani di altissimo rilievo come Scola, Risi e Mazzacurati.

Anche se la rivalità nord-sud è un argomento fin troppo sfruttato, e utilizzandolo c’è il massimo rischio di incorrere in clichés e banalità, entrambi gli attori riescono a caratterizzare finemente i personaggi che interpretano senza risultare scontati. Dal punto di vista interpretativo Tirabassi (Paolo) e Bentivoglio (Carlo) per il momento sono pari. Invece, per scoprire chi tra i due vincerà la sfida tra pentole e fornelli, l’appuntamento è per giovedì prossimo alle 21.15 sugli schermi di Canale 5.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *