Che tempo che fa: ospiti di stasera sabato 21 aprile Edgar Morin, Paolo Mieli e Gianni Rivera

By on aprile 21, 2012
che-tempo-che-fa-

text-align: center”>Ospiti di Che tempo che fa del 21 aprile

Puntuale anche stasera, arriva  un nuovo appuntamento con la trasmissione di approfondimento del weekend Che tempo che fa, condotta da Fabio Fazio con la partecipazione di Filippa Lagerback. A partire dalle 20.10 nel salotto di Rai3, saranno ospiti il folosofo Edgar Morin, che presenterà il suo nuovo saggio, La via – Per l’avvenire dell’umanità, uscito in libreria lo scorso 3 aprile, il giornalista e presidente della RCS Libri Paolo Mieli, e l’inedita coppia Gianni Rivera e Gigi Garanzini, per promuovere il progetto della mostra Nereo Rocco: la leggenda del Paròn, dedicata ai cento anni dalla nascita del grande mister del calcio italiano.

Si partirà con il noto antropologo Edgar Morin, direttore di ricerca emerito presso il CNRS – Centre Nationale De La Recherche Scientifique, nonchè Presidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto di Scienze della Comunicazione. A a 91 anni, il filosofo ha pubblicato un nuovo saggio sulla natura e l’identità umana, che completa il percorso dei grandi classici della sociologia come L’industria culturale (forse il più significativo saggio saggio sulla cultura di massa), i sei saggi sul Metodo e L’uomo e la morte. Con Paolo Mieli, ex giornalista di Repubblica e L’Espresso, nonchè uno dei più longevi direttori del Corriere della Sera, si parlerà certamente dell’attuale situazione del Paese, tra crisi dei partiti e antipolitica crescente, per tracciare uno scenario di quello che potrà essere il fututo prossimo che ci attende. Infine, la coppia formata dal Golden boy Gianni Rivera e dal giornalista e scrittore Gigi Garanzini presenterà la mostra dal suggestivo titolo Nereo Rocco: la leggenda del Paròn, allestita dal 14 maggio al 31 luglio al Magazzino26 del Porto Vecchio di Trieste, in occasione del centenario dalla nascita del calciatore e allenatore della Nazionale italiana.

che-tempo-che-fa

Come di consueto nell’appuntamento del sabato di Che tempo che fa, non mancheranno le analisi meteorologiche di Luca Mercalli e, a conclusione della puntata, l’ormai classico appuntamenro con la rubrica d’attualità a cura di Massimo Gramellini: il vicedirettore del quotidiano La Stampa, commenta con una classifica delle sette notizie indimenticabili e imperdibili della settimana i fatti più curiosi accaduti nel nostro Paese e non solo. E questa settimana, tra lo scandalo della Lega Nord sull’appropriazione indebita di fondi pubblici che si arricchisce ogni giorno di nuovi e inquietanti particolari, e le ultime esteranzioni dell’ex presidente del Consiglio in merito alle famose cene cosiddette eleganti di Arcore (“I travestimenti erano solo gare di burlesque“, ha dichiarato ieri Berlusconi ai cronisti in Tribunale a Milano). L’appuntamento con Che tempo che fa è per stasera, ore 20.10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *