Che tempo che fa: ospiti di stasera sabato 28 aprile Cesare Romiti, Marco Paolini, Luigi Manconi

By on aprile 28, 2012
che-tempo-che-fa-

text-align: center”>Ospiti di Che tempo che fa del 28 aprile

Torna stasera, come ogni sabato, l’appuntamento dalle 20.10 su Rai3 con il programma di approfondimento Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio con la partecipazione di Filippa Lagerback. Anche stasera tre ospiti del mondo della cultura e dell’attualità siederanno nel salotto di Rai3: si comincia con il presidente e fondatore della Fondazione Italia Cina, nonchè presidente onorario di Rcs Media Group Cesare Romiti. Uno dei maggiori protagonisti della storia economica italiana, ma anche uno dei manager più controversi (condannato in via definitiva per falsi in bilancio e tangenti relative al periodo in cui era amministratore delegato della Fiat, ndr), in ben ottant’anni di attività ha ricoperto innumerevoli cariche, tanto che di lui (e di altri) Marco Travaglio scrisse in un articolo sul Fatto QuotidianoChi non muore si risiede“. Romiti è stato direttore generale finanziario del Gruppo B.P.D., direttore generale e a.d. di Alitalia e dell’Italstat, per coprire infine gli incarichi di presidente e amministratore delegato della Fiat, e fondatore delle altrettanto discusse Gemina, società finanziaria che controlla Rcs, e Impregilo, società di costruzioni e ingegneria. A Che tempo che fa presenta il saggio intervista Storia segreta del capitalismo italiano, scritto con Paolo Madron, fondatore e direttore del quotidiano online Lettera43, un libro che racconta i retroscena e le dinamiche della storia di alcuni tra i più grandi gruppi industriali italiani (in libreria dal 19 aprile).

Per lo spazio culturale, sarà ospite di Fabio Fazio il maggiore esponente del “teatro di narrazione” in Italia, Marco Paolini, simbolo del teatro-novela in forma di monologo coniugato a temi di forte impegno civile e sociale. Le sue opere riempiono teatri e luoghi non teatrali con testi come Vajont, Canto per Ustica, Il milione, spettacoli che sono diventati veri e propri eventi in tv: Paolini è reduce dal successo di Itis Galileo, il suo spettacolo dai Laboratori sotterranei del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, trasmesso mercoledì 25 aprile da La7. Dal 24 aprile è in libreria con Ausmerzen – Vite indegne di essere vissute.

cesare-romiti

Infine, ospite di Che tempo che fa è Luigi Manconi, docente universitario di Sociologia dei fenomeni politici all’Università Iulm di Milano, fondatore e presidente di A buon diritto – Associazione per le libertà, che presenterà il suo ultimo libro, La musica è leggera – Racconto su mezzo secolo di canzoni. L’appuntamento del sabato di Che tempo che fa, si aprirà come sempre con le analisi meteorologiche di Luca Mercalli, mentre a conclusione della puntata, da non perdere la rubrica d’attualità a cura di Massimo Gramellini: il vicedirettore del quotidiano La Stampa, propone una irriverente classifica delle sette notizie indimenticabili e imperdibili della settimana. L’appuntamento con Che tempo che fa è per stasera, ore 20.10 su Rai3.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *