Che tempo che fa, Rutelli fa il mea culpa. Stasera ospite Ferruccio De Bortoli e Valentina Cortese

By on aprile 1, 2012
Francesco Rutelli ospite a Che tempo che fa

text-align: center”>Francesco Rutelli ospite a Che tempo che fa

Nuovo fine settimana con Che tempo che fa di Fabio Fazio con l’ausilio di Filippa Lagerback, quello che si appresta a concludersi questa sera nell’appuntamento domenicale a partire dalle 20,10 su Rai Tre. Ricca di argomenti la puntata di ieri sera in cui Fabio Fazio ha ospitato personaggi importanti della sfera culturale e sociale del nostro paese: Roberto Andò, sceneggiatore, regista teatrale e cinematografico e il magistrato Raffaele Cantone che ha presentato il suo libro “Operazione Penelope – Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare rischia di non finire mai” edito da Mondadori in cui viene realizzato un excursus tra criminalità organizzata e mitologia.

C’è una speranza di debellare questo male italiano? Con questa domanda vengono lasciati in sospeso gli spettatori che accolgono in studio il senatore Francesco Rutelli presidente dell’API – Alleanza per l’Italia, che ovviamente, come vi avevamo già anticipato, è stato chiamato a rispondere da Fazio dello scandalo Lusi e la sottrazione dei fondi pubblici. “Non mi sgridi però come ha fatto con l’Annunziata” ha sottolineato Fazio in apertura di intervista, dopo il fattaccio accaduto a In Mezz’ora da Lucia Annunziata ma stavolta Rutelli era preparato e più sereno,  e davanti al bonario Fazio ha sviscerato tutte le ricostruzioni (portando addirittura il bilancio del partito) mettendo in risalto che anche uomini come Obama sono stati truffati da altrettanti uomini ritenuti affidabili quando invece non lo erano. Dopo un mea culpa, rivolto più che altro al fatto di non aver capito, Rutelli ha dichiarato ai telespettatori che la Margherita si preoccuperà di restituire i soldi all’Erario e ha sottolineato le cose positive che sta svolgendo con onestà e senso del dovere oltre che della cosa pubblica (facendo leva sulla sua integrità morale).  Adesso che il Senatore si è confessato con maggiore calma e chiarezza, potrà accantonare forse lo spiacevole fatto o ci sono ancora bombe che potrebbero esplodere improvvisamente?

fabio-fazio-luciana-litizzetto-che-tempo-che-fa

Intanto stasera 1 aprile torna una nuova puntata di Che tempo che fa che stavolta glissa i politici ed ospita innanzitutto il giornalista Ferruccio De Bortoli, direttore de il Corriere della Sera e l’ attrice teatrale e cinematografica Valentina Cortese, che ha interpretato oltre 90 pellicole lavorando con i maggiori registi italiani di tutti i tempi come Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Mario Monicelli, Luchino Visconti e in Francia con il grande Francois Truffaut oltre ad aver recitato al fianco di attori hollywoodiani come Paul Newman ed Humphrey Bogart. Ulteriore ospite di Che tempo che fa sarà poi lo scrittorre Emanuele Trevi che ne l’Anteprima di Che tempo che fa, presenterà il suo libro Qualcosa di scritto – La storia quasi vera di un incontro impossibile con Pier Paolo Pasolini, in libreria dallo scorso primo marzo. Conclusione frizzante ad opera della esilarante Luciana Littizzetto che commenterà con la sua solita verve e variopinta comicità i fatti della settimana,  nel duetto perfetto con Fabio Fazio, vittima connivente di battute e tante risate.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *