Concerto del Primo Maggio: Virginia Raffaele e Francesco Pannofino saranno i presentatori del concertone capitolino

By on aprile 19, 2012

text-align: justify”>La primavera oramai è arrivata e la Capitale si prepara ad allestire ed affrontare la sua storica giornata musicale a piazza San Giovanni in Laterano: il concertone del Primo Maggio. Tanti gli ospiti musicali e non che calcheranno il palco del concerto, e tante le novità rispetto all’anno scorso. A presentare uno degli eventi musicali più attesi in tutta Italia, saranno due volti noti della televisione italiana: il protagonista di Boris, che proprio in questi giorni stiamo vedendo in una nuova fiction Rai vestire i panni di Nero Wolfe, Francesco Pannofino, e l’imitatrice di Belen, Ornella Vanoni e della Polverini, Virginia Raffaele, ospite fissa nel cast di Quelli che il calcio, programma della domenica pomeriggio di RaiDue, condotto da Victoria Cabello. La scelta dei due presentatori pare, a molti, azzeccata, in quanto essi rappresentano appieno la comicità e la romanità; inoltre, proprio grazie alla loro versatilità e ai loro lavori passati e presenti, i due artisti sono seguiti da una fetta di pubblico non solo televisivo, ma anche radiofonico, cinematografico e teatrale.

Aftehours ospiti al concerto del Primo Maggio

Immagine 1 di 7

Aftehours ospiti al concerto del Primo Maggio

Virginia Raffaele è scoppiata, televisivamente parlando, grazie a Victoria Cabello, che l’ha voluta al suo fianco sia quando su La7 conduceva il programma Victor Victoria, sia nel passaggio a mamma Rai, con il programma domenicale sportivo Quelli che il calcio. Le sue imitazioni della Vanoni e di Belen, assieme a quelle del presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, sono le più apprezzate anche dagli internauti, che premiano i video dell’imitatrice caricati su Youtube con numerose visite ogni giorno. Inoltre la Raffaele è stata da sempre la spalla preferita di un duo comico come Lillo e Greg, che l’hanno voluta anche in alcuni loro spettacoli teatrali. Francesco Pannofino, invece, lo ricordiamo tutti nella fortunata serie italiana Boris, dove vestiva i panni di René Ferretti. Oggi invece, lo ritroviamo su Raiuno a vestire i panni dell’intrepido detective, Nero Wolfe. Spesso protagonista in numerosi spettacoli teatrali fuori e dentro la Capitale, lo abbiamo ritrovato al cinema nel cast di alcuni cinepanettoni; ma la sua fama deriva dal suo lavoro di doppiatore: sua, infatti, la voce italiana di grandi attori hollywoodiani del calibro di George Clooney e Denzel Washington.

Ma passiamo alla vera protagonista di questa giornata, la musica, quella che vedremo e ascolteremo dal palco di san Giovanni in Laterano: molti sono i cantanti e i gruppi che hanno già aderito all’iniziativa musicale, anche se la scaletta del programma non è stata ancora ufficializzata. Tra gli ospiti che si esibiranno al concerto Primo Maggio sotto lo slogan ’Musica del Desiderio – la Passione, la Speranza, il Futuro’  ci saranno Caparezza, Afterhours, Almamegretta, A toys orchestra, Dente, Alessandro Mannarino, Nobraino, l’Orchestra Roma Sinfonietta, Mauro Pagani, Marina Rei, Sud Sound System, Teatro degli orrori e Young the giant! Grande spazio sarà dato poi agli omaggi a dei grandi della musica italiana e straniera: l’omaggio a Lucio Dalla, scomparso lo scorso 1 marzo, che era stato presente sul palco del Primo Maggio l’anno passato in coppia con Francesco De Gregori, e l’omaggio ad un gruppo che ha fatto la storia della musica, come i Beatles. Inoltre, non è escluso che nei prossimi giorni si possano aggiungere altri nomi illustri del panorama musicale italiano alla scaletta stilata finora. Il concerto Primo Maggio come ogni anno sarà inaugurato dai discorsi dei sindacati in mattinata e dalle 15 fino a mezzanotte sarà la musica a farne da protagonista. Il tutto sarà seguito dalle telecamere della Rai, con diretta tutto il giorno su Rai Tre.

About Maria Rosa Tamborrino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *