Earth Day 2012, la giornata della Terra. Programmazione tv

By on
Earth day la programmazione tv 2012

text-align: center” align=”JUSTIFY”>Earth day la programmazione tv 2012

Si celebra oggi 22 aprile l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra che da circa 40 anni viene ricordato in oltre 175 paesi per una sensibilizzazione mirata alla salvaguardia del nostro pianeta Terra. E per questa edizione 2012 la tematica scelta per l’ Earth Day è “Mobilitiamo il pianeta – Un miliardo di azioni green”, un invito a tutti di adoperarsi in azioni rivolte alla salvaguardia del pianeta con piccoli gesti quotidiani che possano però rappresentare a livello globale una vera e propria rivoluzione verde.

E considerata l’importanza di questa giornata mondiale, anche la televisione intende celebrare tale ricorrenza con programmi rivolti a giovani e adulti al fine di porre l’attenzione sull’importanza di questo evento, simbolo di una volontà rivolta a dire basta ai soprusi a cui il Pianeta Terra è costantemente soggetto. Ma vediamo la programmazione televisiva di oggi per questo Earth Day 2012, evento che per assurdo viene celebrato principalmente dalla pay tv piuttosto che dalla tv di Stato.

earth-day-2012-celebra-la-terra

Sky infatti dedica ampio spazio a questa giornata con una serie di documentari e film come African Cats in onda su Sky Cinema 1 HD, stasera alle ore 21.10 che racconta la storia dei leoni. Su National Geographic Channel HD alle ore 19.55 va invece in onda Sei gradi possono cambiare il mondo e a seguire alle ore 20.55 verrà trasmesso il documentario L’oceano illuminato sulla vita negli abissi. Nickelodeon ai canali 603 e 604 di Sky dedicato ai più piccoli, riserva un’intera giornata all’Earth Day concentrandosi sull’ educazione ambientale dei bambini tra cartoni animati e intrattenimento, sintomo che l’educazione al rispetto della Terra può passare anche attraverso i cartoni animati come “Spongebob”, “Big Time Rush”e “Icarly”.

Rai.Tv trasmette invece in streaming uno speciale dedicato all’Earth Day 2012 con un approfondimento “Geo&Geo” che si concentra sulla salvaguardia dei ghiacci dell’Antartide mentre sempre sul web l’emittente tematica “What A Wonderful World” della piattaforma Streamit twww.tv attraverso documentari e mini-interventi green, consacra l’intera programmazione alla Giornata della Terra. L’ appuntamento di punta dell’Earth Day italiano è in ogni caso il concerto che si terrà a Napoli organizzato a impatto zero dall’emittente radiofonica LifeGate a cui parteciperanno artisti come Anguun, Enrico Ruggeri, Sud Sound System, Roy Paci, Francesco Sarcina e il collettivo Rezophonic, visibile in diretta streaming su Repubblica.tv , il sito Vodafone e trasmesso in replica lunedì 23 aprile alle 23.00 su Sky Uno.

About Alessia Onorati

E' laureata in Lettere indirizzo Discipline dello Spettacolo con una tesi sul metalinguaggio nel cinema documentario. Sin dalla tenera età amante della scrittura, è approdata al mondo del giornalismo con uno stage post universitario in un giornale locale della sua zona di residenza per poi iniziare varie collaborazioni da free lance con mensili di spettacolo e siti web. Appassionata di letteratura, viaggi, teatro e cinema, non può fare a meno della tv e soprattutto adora i programmi gialli e horror, nonché di mistero e approfondimento culturale "di qualità".
Articolo aggiornato il

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *