Emma Marrone di nuovo ad Amici: “Avrei voluto anche Loredana Errore tra i big del serale”

By on aprile 2, 2012

text-align: center”>

Emma Marrone è certamente la protagonista indiscussa di questa undicesima edizione di Amici: messi in panchina (letteralmente) i concorrenti di quest’anno, Maria de Filippi ha pensato bene di riconvocare i volti noti delle precedenti edizioni per risollevare gli ascolti in calo. E a primeggiare tra tutti è proprio lei: vincitrice della nona edizione del programma, tre album all’attivo (tutti pluripremiati) ed un primo posto all’ultimo Festival di Sanremo, Emma è il prodotto musicale più riuscito del talent show. Ora è tornata nello studio 5 di Cinecittà per il “mini-Sanremo“, come lo chiama la De Filippi, che vede in gara Marco Carta, Annalisa Scarrone, Alessandra Amoroso, Antonino Spadaccino, Karima Ammar e Pierdavide Carone (nella prima puntata sono stati eliminati Virginio Simonelli e Valerio Scanu, non senza polemiche).

Una sfida che avrebbe dovuto svolgersi in parallelo con quella dei concorrenti di quest’anno e che ha finito per fagocitare gli ultimi arrivati a favore della celebrazione delle piccole star lanciate dalla De Filippi nel mondo della discografia. Un ritorno alle origini di cui la cantante salentina è molto fiera: “Mi piace tornare qui in veste diversa – ha dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni – Fare queste sfide, rivivere lo studio. Perché quando finisce questa esperienza ti rimane quella gelosia latente nei confronti dei concorrenti dell’anno successivo. Quindi essendo una persona abbastanza possessiva, sono contenta di riappropriarmi del maestro e di tenere sotto controllo il territorio”. Con il solito fairplay che la contraddistingue, Emma ha voluto ricordare il talento di quella che è stata la sua rivale nell’edizione di Amici che l’ha incoronata vincitrice: con l’esuberante Loredana Errore ha vissuto un agonismo che oggi sembra dimenticato, tanto che Emma ha espresso il desiderio di gareggiare ancora con lei.

amici-11-serale-2012-virginio-simonelli-e-valerio-scanu

Se potessi scegliere il decimo concorrente sceglierei Loredana, perché è una persona molto carina che stimo molto. La nostra sfida è stata corretta, umana e buona. E ancora adesso ci sentiamo per farci gli auguri ogni volta che esce un album o un singolo”. Insomma, uno scontro che era tutto funzionale alle dinamiche del talent show, dileguatosi poi una volta terminata l’avventura di Amici. E Loredana Errore non è certo l’unica esclusa a sorpresa di questa reunion voluta dalla De Filippi: altre voci interessanti e con discrete esperienze discografiche alle spalle sono stati snobbati dalla Maria nazionale (su tutti, il cantautore Luca Napolitano e l’interprete dalla splendida voce blues Silvia Olari). C’è da giurarci che la trovata degli autori per quest’anno finirà per essere l’ennesimo tappeto rosso sfilato apposta per la Marrone: ma visto il successo discografico, l’innegabile appeal che esercita sui media e le schiere di fan agguerrite che la seguono, ce n’era proprio bisogno?

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

8 Comments

  1. diletta

    aprile 2, 2012 at 21:33

    ahahahahahahahah c’è da sbellicarsi dalle risate ma forse si dovrebbe piangere per il servilismo di certi giornalisti

  2. francesco giannetti

    aprile 2, 2012 at 21:36

    ahahahahahahahah c’è da sbellicarsi dalle risate ma forse si dovrebbe piangere per il servilismo di certi giornalisti

  3. francesco giannetti

    aprile 2, 2012 at 21:41

    sono d’accordo con diletta

  4. io

    aprile 5, 2012 at 15:53

    mi sono piaciute molto emma e annalisa 🙂

  5. SHATZELE

    aprile 10, 2012 at 13:10

    Emma è una ragazza piena di talento , e ce lo ha domostrato! Ma nel contempo Emma ha avuto il bene di arrivare dove è arrivata grazie anche alla macchina da guerra di AMICI! Tornando indietro nel tempo e ricordando i suoi scontri con Loredana Errore, la vedevamo sempre perdente fino a quando, fino a quando quel malefico insegnante di musica iniziò sistematicamente a distruggere psicologicamente Loredana. Lo fece così tranquillamente, con quel sorrisino caustico come se quel compito se lo fosse assegnato per volere di un dio da tregenda. Da lì vedemmo piano piano il decadimento di Loredana, il suo ritirarsi in se stessa, il suo perdere forza, e nello stesso tempo l’avanzamento di Emma, forte di una forza immane dovuta al suo carattere e allo sprone che il programma le dava a piene mani. Emma è incolpevole in tutto questo, sia chiaro!!!! Non la colpevolizzo in alcun modo, lontano da me un pensiero simile, ma Amici non lo è altrettanto!!!!

    • Lillo

      aprile 23, 2012 at 21:00

      Sono d’accordo con te!!!!!! Forza Loredana!!!!!!! Sei la più grande

  6. liliana

    maggio 1, 2012 at 17:45

    Sono pienamente d’accordo con Shatzele. Mancava, nel serale la grande Artista che è Loredana. Quanto mi sarebbe piaciuta rivederla e sentire i brividi che la sua splendida voce mi dava. Credo che Maria abbia perso l’occasione di far entrare nel suo Sanre mino una delle migliori concorrenti che Amici abbia avuto. Con tutto il rispetto per Emma.

  7. francesca

    giugno 1, 2012 at 17:10

    Ho riascoltato oggi pomeriggio alcune canzoni di Loredana Errore e mi sono venuti i brividi, quei brividi che la sua bellissima voce è sempre riuscita a darmi. Maria de Filippi ha fatto un grandissimo errere a non invitarla. Il Sanremino questa grande artista se lo meritava più di Scanu, Carta e Virginio. Veramente non ho mai capito come Maria de Filippi abbia permesso a quell’individuo di nome Rapino di umiliare e criticare questa grande Artista. Criticare è dir poco, l’ha distrutta psicologicamente e Maria ogni volta lo faceva parlare e permetteva che tutto ciò avvenisse. Maria, se tanti i considerano grande, io proprio per questo tu considero piccola. Sì, una piccola donna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *