Fisica o Chimica, l’incredulità della stampa spagnola: “Scandalizzato il Paese di veline e bunga bunga”

By on aprile 4, 2012
Foto Fisica o Chimica scena incriminata

text-align: center;”>Bacio gay in Fisica o Chimica

La notizia della sospensione di Fisica o Chimica ha fatto il giro dei Pirenei: il telefilm spagnolo che raccontava le vicende di un gruppo di ragazzi di un liceo madrileno ha suscitato dapprima le ire dell’Aiart, un’associazione di telespettatori cattolici che ha protestato per il troppo sesso e l’induzione all’omosessualità dei suoi giovani fan – la seconda accusa non necessita di commento – e in seguito a causa di un articolo del quotidiano Libero, che ha puntato il dito contro la serie tv, etichettandola come “por*no-Rai“.

Nonostante la strenua difesa del direttore Carlo Freccero, autore di una telefonata al vetriolo all’autore di quell’invettiva – a Tvtalk si è ampiamente dibattuto sulla vicenda e si è dimostrato come l’accusa sia infondata – Rai4 è stata costretta a rimuovere il telefilm sia al mattino che alle 14.15 per sostituirlo in quest’ultima fascia oraria con Wire, che in confronto al suo predecessore non scherza quanto a turpiloquio e violenza.

La Rai in realtà aveva chiesto di spostare il prodotto spagnolo alle 22.30, appena fuori dalla fascia protetta, ma quella collocazione risulta occupata fino alla prossima estate. Il canale di nicchia aveva chiesto alla tv di Stato di comprarne le rimanenti stagioni, ma vista l’attuale governance risulta difficile che venga esaudita tale richiesta. Così Fisica o Chimica è dovuto uscire di scena e l’eco di tale perdita è arrivata in Spagna, con il quotidiano El Mundo in testa che ha scritto: “L’Italia, il Paese dove il suo primo ministro Silvio Berlusconi ha spopolato con veline e bunga-bunga, è scandalizzata da una serie spagnola che narra le avventure di alcuni studenti del liceo Zurbaràn“. “Secondo quanto dice (il blog) Vertele.com, la scena in cui Fer e Davide si baciano durante una festa in piscina è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso per la sospensione della serie“. Ma una scena simile non si è avuta anche nella prima stagione di Casalinghe disperate?

carlo-freccero

Insomma, la stampa spagnola ci va giù pesante e non ci sentiamo di dar loro torto su questo piano: nel resto d’Europa hanno l’impressione che ci ricordiamo del nostro cattolicesimo solo quando ci pare comodo, chiudendo entrambi gli occhi all’indomani di uno scandalo politico dai risvolti bollenti. Incredulo anche Javier Calvo, il giovane attore che nella serie tv interpreta il gay Fer, che scrive su Twitter: “Han censurato Fisica o chimica in Italia!“.

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

10 Comments

  1. mario

    aprile 5, 2012 at 09:39

    SIAMO NEL 2012 E C’E’ ANCORA GENTE CHE SI SCANDALIZZA PER UNA SERIE TELEVISIVA CHE NARRA LA VITA QUOTIDIANA DI NORMALISSIMI LICEALI SPAGNOLI CHE SONO TRA L’ALTRO PER CULTURA IDENTICI A QUELLI ITALIANI.
    PIU’ SCANDALOSA E’ QUESTA SPECIE DI AVVERSIONE PER GLI OMOSESSUALI CHE MI INQUIETA, C’E’ DA TENERE PRESENTE CHE MOLTI ADOLESCENTI GAY DEVONO COMBATTERE QUOTIDIANAMENTE CON I PREGIUDIZI DI GENTE RETROGRADA E BIGOTTA; MI CHIEDO QUANTO BENE POSSA FARE AD UN RAGAZZO GAY QUESTA ONDATA DI POLEMICHE INSIGNIFICANTI.
    SPERO CHE QUESTA SERIE VENGA RIPROGRAMMATA PERCHE’ PERSONALMENTE NON CI VEDO NIENTE DI PERVERSO E DISEDUCATIVO.

    • sonia

      aprile 18, 2012 at 14:15

      sono in tutto d’accordo con te…. spero che doppieranno e trasmetteranno anche la 6 e la 7 serie… altrimenti dovrò imparare lo spagnolo 🙁

  2. Laura

    aprile 5, 2012 at 14:58

    Mi unisco al pensiero di Mario però vorrei aggiungere che questo telefilm parla di REALTA’ della vita di tutti i giorni sia di giovani che di docenti.
    Non è un telefilm basato sul sesso come numerosi giornalisti dell’epoca avanti cristo ci voglio far credere. Forse non si ricordano di essere stati giovani anche loro e magari alla loro età guardavano i veri film trash che ora osanniamo tutti con Lino Banfi,Edwige Fenech e Gloria Guida.
    Siamo nel 2012 e penso che sia importante ed EDUCATIVO parlare di VIOLENZA SULLE DONNE,OMOSESSUALITA’,AIDS,DROGHE, BULIMIA,RAZZISMO,ecc..perché mi sono stufata che una tv di Stato che io pago regolarmente gli piaccia mettere la testa sotto la sabbia come fanno gli struzzi e continui a trasmettere programmi FILO – DEMENTI come L’ISOLA DEI FAMOSI,LA VITA IN DIRETTA,ITALIA SUL DUE ED IL FESTIVAL DI SANREMO (dove c’è stata una polemica di un mese per la farfallina di Belen). Mi passa la voglia di pagarlo.

  3. mario

    aprile 5, 2012 at 16:48

    LAURA HAI PERFETTAMENTE RAGIONE,DOVREMMO DAVVERO NON PAGARE IL CANONE,TUTTAVIA ESSENDO PERSONE CIVILI E RESPONSABILI APPENA CI ARRIVA IL BOLLETTINO CORRIAMO SUBITO A PAGARLO.
    COMUNQUE TORNANDO A FISICA O CHIMICA NOI POSSIAMO PROTESTARE QUANTO VOGLIAMO MA TANTO LORO DECIDONO SENZA ASCOLTARE LE OPINIONI DI CHI COME NOI NEL PROPRIO PICCOLO CERCA DI FARGLI CAPIRE CHE IN QUEL TELEFILM NON C’E’ NIENTE DI CUI UN GENITORE O UN PEDAGOGO POSSANO PREOCCUPARSI.
    A MIO MODESTO AVVISO QUESTO DI TEEN-DRAMA NON VERRA’ PIU’ TRASMESSO IN ITALIA.
    RICORDO TRA L’ALTRO CHE NEL 2009 FISICA O CHIMICA E’ STATO PREMIATO CON IL PREMIO ONDAS CHE E’ IL PIU’ PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER SERIE TV IN SPAGNA, NON SOLO PER GLI ASCOLTI MA ANCHE PER I TEMI TRATTATI.

  4. Alessandro

    aprile 6, 2012 at 06:15

    Mi sono molto appassionato a questa serie e ancora non posso credere alla sua sospensione… un difetto solo lo ha ” Troppo Veritiera” … Io personalmente ho apprezzato molto l’argomento omofobia anche se nella serie la violenza si ferma solo al pestaggio di Julio, nella realtà è molto ben peggiore… ne so qualcosa…

  5. antonio

    maggio 5, 2012 at 14:05

    ma che cavolo ….ho da poco scoperto questa bellissima serie che più vera non si può ..certo tutto più accentuato ma è questo che serve per far arrivare alla gente tutto quello che ha da dire ….vengo di scoprire che in italia hanno trasmesso solo fino alla 5 stagione …io vivo in francia da 5 anni e per fortuna è trasmesso anche qui dove nessuno ha bloccato niente è la serie tv è stata trasmessa fino alla settima stagione …per fortuna che sono bilingue è posso finire di vedermela in francese …ma non hanno altro da fare in italia che bloccare una serie che realmente è la vita di tutti i giorni … e di tutti ..anche della mia.. bo!!

  6. Anonima

    maggio 26, 2012 at 10:42

    Io non capisco il perchè della censura di Fisica o Quimica è un telefilm come gli altri rispecchia solo ciò che è la vita degli adolescenti.. Anche io lo sono, certo alcune scene sono forti ma questo, secondo me, è l’unico telefilm che spega l’adolescenza nella sua realtà. E poi, un ragazzo non è che da un giorno all’altro diventa da etero a gay… Stiamo scherzando?? non sono per niente daccordo su questo divieto di vedere Fisica o Quimica

  7. dile

    luglio 7, 2012 at 23:40

    io non riesco a capire il xke solo qui in italia devono censurarlo quando lo in tutti gli altri paesi lo lasciano trasmettere tranquilamente e qui ne devono fare una tragedia… lo hanno trsmesso fino alla 5 stagione che cos è che ci puo essere di più scandaloso delle ultime 2 stagioni? x me è uno dei telefilm più belli mai messi in onda.. e poi la gente si scandalizza x dei baci gey ho si parla di sesso quando in tele si sente di tutto e di più

  8. Oldboy

    luglio 8, 2012 at 15:07

    Secondo me andava spostata in seconda serata. Come anche altri prodotti “etero”. Non censurata del tutto.

  9. Francesco

    novembre 30, 2013 at 18:23

    Che poi in the wire pure ci sono personaggi omosessuali che si scambiano effusioni 😀

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *