Flavio Insinna torna in tv con “Il Braccio e la Mente”, nuovo quiz preserale di Canale 5. Info e contatti per partecipare

By on aprile 21, 2012

text-align: center”>Flavio Insinna torna in tv con "Il Braccio e la Mente"

Cambio della guardia nella fascia preserale dell’ammiraglia Mediaset. A maggio, infatti, “The Money Drop”, condotto da Gerry Scotti, cederà il posto a “Il Braccio e la Mente”, nuovo game show condotto dall’attore e comico toscano Flavio Insinna. Dopo format originali ed innovativi come “Avanti un altro” e lo stesso “The Money Drop”, l’azienda Mediaset ritorna alla formula dei grandi quiz preserali. Una scenografia che riprende il tema della fabbrica di giocattoli, un corpo di ballo composto da soldatini e bambole, una mascotte che si aggira indisturbata all’interno dello studio di riprese: il tutto ripropone il vecchio format  “ Passaparola”, in voga negli anni ’90 e noto per aver sfornato “donne di spettacolo” quali Silvia Toffanin, Ilary Blasi, Alessia Fabiani, un tempo le famose “letterine” del programma.

Al di là della sfera propriamente estetica, il nuovo game show condotto da Flavio Insinna presenta altre analogie con i classici programmi della tv italiana, anche per quanto concerne il contenuto e le modalità di gioco: protagonisti sono due concorrenti che, una volta stabilito chi è il braccio e chi la mente, devono affrontare una serie di prove fisiche e rispondere a domande di cultura generale. Il gioco si articola in tre manche: nella prima, un concorrente deve, in completa oscurità, scegliere il suo compagno di avventura ( proprio come ne “Il gioco delle coppie”); successivamente i due si impegnano nell’incrementare il montepremi finale tramite una serie di prove fisiche ed intellettuali ( “il braccio”, in base alla sua capacità di resistere agli sforzi fisici,   determina il tempo a disposizione della mente per rispondere alle domande culturali); stabilito il montepremi finale, braccio e mente si sfidano tra loro in una manche che consiste nel determinare l’identità di un vip da una foto altamente deformata ( una prova che riprende pari pari quella proposta da “Trasformat”, show condotto da Enrico Papi, lo scorso anno, su Italia uno). Chi supera la prova, accede alla fase finale del game, ottenendo così la possibilità di vincere il montepremi racimolato nel corso della puntata. Il nome della manche finale è “il Vocabolario”, poiché il concorrente deve, tramite una serie di indizi, indovinare la parola celata.

flavio-insinna-a-la-corrida-con-elia-e-coniglio

“Il Braccio e la mente”, “summa” di vari format molto in voga negli anni ’90, partirà a maggio, dopo un lungo calvario, fatto di tira e molla continui: inizialmente, infatti, lo show avrebbe dovuto aprire i battenti il 16 aprile ma, per motivi ancora poco noti, il tutto è stato posticipato. Ora, la data d’inizio è stata definitivamente fissata per il 7 maggio, e la conferma ci viene data dai numerosi promo della trasmissione, in onda, in questi giorni, sulle reti Mediaset.

Per i nostalgici dei vecchi format televisivi, dunque, ecco  il nuovo show di Flavio Insinna. Per parteciparvi, prenotare allo 0645504146, inviare una mail a concorrenti@vivilavita.tv e indicare nome, cognome, età, città di provenienza, titolo di studio e contatto telefonico, oppure sul sito www.vivilavita.tv. I provini si svolgeranno a Torino oggi 21 e domani 22 aprile; a Bari il 21, 22, 23 aprile; a Milano il 23-24-25-26 aprile; a Palermo il 26-27-28-29 aprile e a Firenze il 28-29 aprile.

About Paola Orlando

Nata a Nocera Inferiore (Sa) sotto il segno del Capricorno, è laureata in “Editoria e Pubblicistica” presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha collaborato diversi anni con “il Salernitano”, pubblicandovi articoli di cronaca ed attualità. Leggere e scrivere sono le sue più grandi passioni, a cui si aggiunge uno spiccato interesse per il suggestivo mondo della televisione. Sogni nel cassetto? Diventare redattrice di testi televisivi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *