Gli Amici di Maria si sfidano in classifica: trionfa Marco Carta. Ecco promossi e bocciati

By on aprile 6, 2012

text-align: justify”>marco-carta-mi-hai-guardato-per-casoC’era da aspettarselo: a una settimana dall’inizio del serale di Amici la classifica degli album è stata letteralmente invasa dai dischi dei cosidetti “big” tornati in gara. Una classifica questa, che va comunque presa con le pinze. Fimi-Nielsen infatti, l’ente ufficiale che si occupa di stilare la graduatoria settimanale, pubblica i suoi report settimanalmente e quello appena uscito fa riferimento al periodo compreso tra il 26 Marzo e il Primo di Aprile. Tutti gli album in classifica quindi, non hanno ancora beneficiato della promozione del programma (la trasmissione è iniziata il 31 Marzo scorso e il vero effetto onda lo vedremo solo settimana prossima) ma hanno sicuramente approfittato dell’ “effetto attesa”.

Possiamo comunque prendere questa classifica come indice di gradimento e addirittura, dati alla mano, potremo perfino prevedere l’andamento delle prossime eliminazioni. Non tutti gli amici di Maria infatti “hanno fatto il botto” nella Italian Top chart. Poche le conferme, tantissime invece le sorprese. Cominciamo dal basso e diamo insieme un’occhiata…

virginio-album

Fa un enorme scivolone verso il basso Pierdavide Carone. Il suo album “Nanì” non ha goduto nè dell’effetto Lucio Dalla nè di quello Amici. Sono quasi trenta le posizioni perse in una sola settimana e l’album precipita dalla 66 alla 93.

Male anche per Antonino Spadaccino. Il vincitore di Amici 4 che attendeva da tempo una rivalsa piazza il suo album “Libera quest’anima” solo alla posizione 77. Va comunque detto che il disco è uscito proprio in fondo al periodo preso in esame da Fimi Nielsen.

Amici non giova nemmeno ad Alessandra Amoroso. Il suo “Cinque passi in più” si trascina ormai stanco in classifica da settimane. Stavolta lo troviamo alla posizione numero 52, di nuovo. La performance di “Ti aspetto” (ultimo singolo dell’album) eseguita sabato scorso è comunque stata straordinaria e le ha fatto guadagnare il primo posto dalla giuria tecnica. Scommettiamo  che la settima  prossima farà un balzo in avanti?

Perde tante posizioni anche l’eliminato della scorsa settimana, Valerio Scanu. Il suo “Amami” entrato la settimana scorso in un’ottima posizione (numero 6) è precipitato alla numero 26. Resite invece Emma Marrone. Nonostante le 17 settimane in classifica, “Sarò libera” Sanremo edition resta ancora in top 20. Per lei la numero 16.

Passiamo adesso agli ottimi debutti. Molto buono il risultato di Virginio entrato alla numero 12 con “Ovunque” battuto però, anche stavolta, dalla seconda classificata Annalisa Scarrone. Il suo “Mentre tutto cambia” è alla numero 9.

Medaglia d’oro invece per Marco Carta. “Mi hai guardato per caso” segna un ottimo debutto, dritto alla numero 7.

 

About Simone Rausi

Quando nacque a Catania nel 1986, Pippo Baudo urlò “Fantastico!”. Già, la settima edizione era in onda su Raiuno in quel momento. Ha divorato decenni di fiction e programmi tv prima di laurearsi in Scienze della comunicazione. Ha fatto lo speaker, il giornalista, il blogger e attualmente è copywriter presso un’agenzia di pubblicità (ma sua nonna dice in giro che fa il copriwater). Ha scritto un romanzo sui carciofi ma non ne mangia uno da anni. Lo trovate su tutti i social network del mondo… o davanti qualche schermo.

20 Comments

  1. Raffaele

    aprile 6, 2012 at 15:08

    Complimenti a Marco Carta, anche se più che bravo cantante è bellissimo. Anche l’autore di questo post non è niente male

  2. caterpilar

    aprile 6, 2012 at 15:42

    OVVIO MARCO CARTA PRIMO…CON LA VOCE CHE SI RITROVA!!!!

  3. jenny

    aprile 6, 2012 at 18:05

    l’unica conferma Emma novità Annalisa crescerà sono curiosa del debutto di MARCO tra gli album–

  4. Star

    aprile 6, 2012 at 18:40

    Faccio tanti complimenti a Virginio per la sua posizione in classifica e per il suo meraviglioso album “Ovunque”! Lui merita di arrivare ancora più in alto e gli auguro!

  5. Angelo

    aprile 6, 2012 at 20:09

    a onor del vero Antonino ci sta in pieno i l suo albun è uscito i l 26 marzo e la fimi va dal 26 marzo al 1 aprile

  6. Lucia

    aprile 6, 2012 at 20:51

    Molto soddisfatta del debutto di Virginio… ho comprato il suo album senza sapermi cosa aspettare dato che parlava di un profondo cambiamento… e devo dire che ha superato di gran lunga le mie aspettative… Si sente molto la sua crescita musicale (da sottolineare che ha scritto lui la maggior parte delle canzoni e che ha avuto collaborazioni di autori molto importanti tra cui Agliardi) e penso che questo album possa anche arrivare più alto in classifica! Bisognerebbe solo ascoltarlo e lasciare che a parlare sia la MUSICA invece di tante parole inutili… complimenti a Virginio !!

  7. luisa l.

    aprile 6, 2012 at 21:27

    bocciati e promossi……leggo con piacere questo post perché ..non è tutto oro quel che luccica!!!..E’ quasi normale la 7°posizione di Marco Carta……canta cosi cosi..ma ha un seguito di fans non indifferente……Sorprende il debutto di Virginio Simonelli alla 12° posizione??..più che sorprendermi mi rende felicissima per lui, perchè il suo nuovo album Ovunque uscito il 26 marzo…con una pubblicità quasi inesistente si è piazzato così alto..un album che ho subito scaricato su itunes e poi acquistato fisico…un lavoro bellissimo con diversi brani scritti da lui e altri frutto di collaborazioni importanti…Spero di vedere Ovunque molto presto ancora più in alto nella classifica Fimi..perchè la musica di Virginio Simonelli lo merita!!!

  8. aurora

    aprile 6, 2012 at 21:38

    Grande Carta! Il suo singolo mi piace moltissimo!Mi auguro che anche il suo album “Necessità lunatica” abbia un buon esordio, perchè merita!

  9. Antonietta Fadda

    aprile 6, 2012 at 21:55

    Marco Carta, quel cucciolo d’uomo, dalla voce graffiata che accarezza il cuore, è da alcuni criticato e poco valorizzato, ma il mondo “INCARTATO” è composto da fan di tutte le età ( io ho 64 anni) che lo amano, lo seguono e lo sostengono. Lui, è il nostro grande mito, Lui ci regala emozioni straordinarie e ci diverte con i suoi modi da bimbo “monello”, ma tanto sensibile, sincero e a volte insicuro e timoroso. Il suo carisma ci esalta e a Lui ci lega d’un affetto che va oltre l’essere solamente fan. A Marco auguro una piena vittoria perchè Lui la merita tutta.

    ù

    • Silvana

      maggio 4, 2012 at 21:14

      Condivido tutto quanto hai espresso ,ho la tua età e una grande passione per Marco carta unico giovane artista che mi emoziona con la sua voce magica .

  10. Miss Carta

    aprile 6, 2012 at 22:10

    CARTA VINCENTE sei il migliore!!! il numero uno sempre e comunque!! <3

  11. pierina

    aprile 6, 2012 at 23:01

    Marco Carta…quanto canta va dritto al cuore e all’anima…che emozione ascoltarlo quando canta..è pazzesco il carisma che trasmette …pazza di lui..eppure nn sono una cartina……meditate gente meditate….

  12. mary

    aprile 7, 2012 at 01:52

    La 7 posizione di Carta non è normale ,ma ottima visto l’assenza di radio e promozione (al momento ) l suoi fans …SOLO …con LUI !!!

  13. francesca

    aprile 7, 2012 at 07:13

    Quando c’è lui tutti tremano perchè già sanno come andrà a finire…..Vediamo chi indovina???

  14. ElyCartinaC

    aprile 7, 2012 at 10:21

    Trionfa MARCO CARTA… ovviamente e’ il MIGLIORE….. <3<3<3<3<3<3<3

  15. A.

    aprile 7, 2012 at 12:02

    Ma che senso ha questo post? Che senso ha fare paragoni tra dischi o singoli inediti o di lancio e chi invece ha progetti completamente differenti usciti tra l’altro mesi e mesi fa? Ovvio che CHI HA UN DISCO DI INEDITI APPENA USCITO o UN SINGOLO APPENA USCITO sia alto in classifica!
    Alessandra Amoroso per esempio ha un progetto in prevalenza live uscito più di 5 mesi fa.. un progetto completamente differente da tutto e tutti sia per dinamiche che per il resto! Ha raggiunto quasi il doppio platino (lo raggiungerà a breve) e questi risultati per un live sono incredibili e rari! I suoi sostenitori o simpatizzanti hanno già il live/dvd con i singoli, quindi è ovvio che non si mettano a scaricare o comprare di nuovo un qualcosa che già possiedono e che ha già fatto il suo corso superando ampiamente qualsiasi aspettativa!

  16. Stefania

    aprile 7, 2012 at 12:12

    Una voce non anonima e TNT particolare…graffia da paura e Nn puó non lasciare il segno…prevedo ottimi risultatix lui!!!!

    La sua musica arriva dritta al cuore…
    Bravo Marco ….

  17. Revolution

    aprile 7, 2012 at 12:34

    Inannzitutto ‘sarò libera’ è in classifica da 28 settimane non 18 😉

    Mentre l’ep/live dell’amoroso è uscito a dicembre, quindi le uniche che si salvano sono solo l’amoroso ed emma, poche chiacchiere

    Scanu è un flop, già dalla 2 settimana è alla 26, debutto mediocre di virginio ed annalisa, con manco 3 mila copie vendute,e flop anche di antonino

    Bene carta con il singolo,ma purtroppo senza supporto delle radio uscirà già dalla prossima settimana dalla FIMI

  18. Dexter 85

    aprile 7, 2012 at 12:37

    Ma questa pagina è invasa dai fan di carta?
    Sono tutti dei flop, a parte emma ed alessandra

    Carta ha una settimana di gloria con il singolo, ma dalla prossima sarà già fuori, vediamo col disco che farà
    Gli altri no commenti, ormai sono alla sbando più totale

  19. sara

    aprile 17, 2012 at 22:23

    antonino e’ il migliore… ricordiamoci che ha vinto amici nel 2005! gli altri sono tutti nuovi… e’ quello che ha resistito di piu’ , ha una voce fantastica, molto piu’ di carta.. non c’e’ paragone.. io lo paragono solo ad alessandra ed emma, le uniche al suo livello! antonino il migliore! dovrebbe solo avere delle canzoni scritte ad hoc per la sua voce cosi’ come fanno con alessandra..

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *