Grande Fratello 12: il più brutto spettacolo dopo il weekend chiude con una vincitrice anonima

By on aprile 2, 2012

text-align: center”>Sabrina vince Gf

R.I.P. Grande Fratello, insegna agli angeli a floppare: il reality show approdato in Italia per la prima volta dodici anni fa arrivando a configurarsi come fenomeno di costume – ma ve la ricordate la sfuriata dell’allora rispetttabile divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone ai Telegatti del 2001 per l’inserimento del Gf nella stessa categoria de La macchina del tempo e Superquark – tenne inchiodati nella finale che vide trionfare la bagnina Cristina Plevani ben 16.000.000 di telespettatori, con uno share superiore al 60 per cento.

Un risultato che ora Daria Bignardi, la conduttrice dell’epoca, vede con il binocolo da La7 con Le invasioni barbariche, ma la giornalista possiede l’innata capacità di porsi su un piano superiore rispetto anche a programmi di scarso spessore, vedi La fattoria. Dodici anni dopo, della creatura partorita nei Paesi Bassi da Jon de Mol è stata decretato il decesso, davanti ad una misera platea di 3.926.000 telespettatori e uno share del 20.02 per cento.

E’ ovvio che dopo un dodicennio un format si logori, ma il sonoro flop del Gf deriva come più volte constatato da un casting effettuato aprendo il catalogo Postalmarket – a proposito, esiste ancora? – e da un lavoro autorale di scarsa fantasia posto esso stesso sotto accusa dai concorrenti, riuscendo a far infuriare una conduttrice finora sempre nei panni dell’amica dei ragazzi come Alessia Marcuzzi, la quale ha sempre dichiarato di seguirli 24 ore su 24, evidentemente tra una poppata di Mia e una spolverata ai due album del compagno Francesco. Per non parlare della vincitrice Sabrina Mbarek, una ragazza che si è fatta notare solo per la sua storia con il ragazzo di Avetrana, Vito Mancini – da notare il tatto del ragazzo nel sottolineare ogni settimana il nome del suo paese di provenienza – e sopravvissuta a una caterva di nomination nonostante un carattere anonimo.

sabrina-mbarek-vito-mancini

Assurdo per la Gialappa’s Band che non abbia vinto Patrick Ray Pugliese – secondo classificato nel 2004 – così come c’è delusione per Gaia Elide Bruschini, per la quale tifava l’ex direttore di Tv, sorrisi e canzoni, Alfonso Signorini. Il resto è fuffa, per non dire incerto: Pier Silvio Berlusconi ha dichiarato che il Grande Fratello dovrà riposare prima di assistere a una sua riproposizione, non si sa con quale conduttrice (sempre Sorrisi riporta i nomi di Ilary Blasi, Federica Panicucci, Barbara D’Urso). Nell’attesa del suo ritorno il prodotto Endemol necessita di un restyling, come quello da noi suggerito qualche giorno fa.

About Marcello Filograsso

Studia Giornalismo all'Università degli Studi di Bari e ha esperienza come blogger e addetto stampa di un giovane politico della sua città. Il suo primo amore è la televisione, soprattutto per le serie tv americane come le sitcom "Will & Grace", "Modern Family" e "Tutto in famiglia". Ha la passione per il canto - che sfoga solo al karaoke - e segue con molto interesse i talent show come "X Factor", da quest'anno su Sky. Ama leggere quotidiani, settimanali e libri che parlano di televisione. Il suo modello di critico televisivo è Aldo Grasso. Il suo ambizioso sogno è condurre il Festival di Sanremo.

2 Comments

  1. pat_boom

    aprile 2, 2012 at 20:45

    Per me il GF quest’anno e’ terminato alla semifinale con l’eliminazione di Ilenia Pastorelli.Per me è lei l’unica vera vincitrice.

  2. Zorroex

    aprile 4, 2012 at 15:35

    Secondo me questo Grande fratello era il più bello (se non per gli ascolti che ha avuto un flop)-ha premiato una persona sincera è coerente.
    1-Non è assolutamente vero che Sabrina si è fatta notare grazie alla storia con Vito. Sabrina si è fatta notare perchè persona determinata – vera – con degli ottimi valori e principi. L’unica che è riuscita a seguire la sua propria strada.
    2-Allora Ilenia si è fatta notare per cosa? Fumava e dormiva tutta la giornata. E’ nota per i suoi continui litigi con Filippo-con Floriana-Enrica-Chiara-……ecc. Dico ecc perchè ha litigato con quasi tutti i concorrenti, persino con Vito il suo migliore amico e i continui litigi con Rudolf . Almeno Sabrina a differenza di Ilenia ha costruito un vero amore ……….ilenia cosa ha trasmesso che insegnamento ha dato alla gente lite-odio-spettegolezze-cattiverie………tutte cose estranee a Sabrina.
    3-Carattere anonimo ?…….ma se era Sabrina l’unica ragazza che ha combattuto contro tutti senza buttare merda a differenza degli altri . Ma che gf hai visto?
    Grazie alla gente e al pubblico che ha saputo premiare la persona vera con dei sani principi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *