Grande Fratello 12: Massimo Donelli: “Ha superato gli obiettivi di rete e ha fatto il boom sul web”

By on aprile 3, 2012
Foto di Massimo Donelli e Alessia Marcuzzi al GF

text-align: justify”>Foto di Massimo Donelli e Alessia Marcuzzi al GFSi è conclusa con la vittoria di Sabrina Mbarek la dodicesima edizione del Grande Fratello, vittoria tra l’altro contestata dal popolo del web. La finale non è stato poi tutto questo grande successo in termini di ascolti: solo 3.926.000 telespettatori con uno share del 20,02%. E’ la finale meno seguita della storia del reality, tanto da essere letteralmente surclassata dalla fiction dedicata a Maria di Nazareth che si porta a casa oltre 7 milioni di telespettatori con uno share del 25,25%. Gli ascolti terribili di questa edizione hanno portato quindi alla decisione di una pausa un po’ più lunga per il reality di Canale 5 che tornerà nel 2013 con una nuova conduttrice. E’ sempre più certo l’ addio di Alessia Marcuzzi che ha condotto ben 7 edizioni del programma e ora punta a qualcosa di nuovo. Contro tutte queste notizie negative però c’è il commento di Massimo Donelli a dare un po’ di luce al reality, le sue dichiarazioni non parlano per niente dei disastrosi ascolti in calo settimana dopo settimana, ma anzi elogiano il programma dichiarando che ha raggiunto gli obiettivi di rete.

Anche quest’anno il Grande Fratello ha raggiunto e superato gli obiettivi d’ascolto fissati dalla rete. Un risultato importante perché ottenuto, rispetto al passato recente, all’interno di un quadro competitivo molto più forte, ampio e articolato e in una dimensione temporale (24 puntate in sette mesi) che non ha paragoni nel sistema televisivo italiano.” Per il direttore quindi il GF è stato un successo anche in questa edizione, ma in realtà sembra che Donelli parli con il prosciutto sopra gli occhi. Il web è pieno zeppo di critiche negative verso quella che è stata eletta a peggior edizione di sempre. Concorrenti noiosi, dinamiche poco sviluppate e gli autori che non hanno introdotto nessuna novità che potesse dare nuova linfa ad un programma arrivato alla sue dodicesima edizione. Ma Donelli rincara la dose e parla di grande successo, soprattutto nel web:

alessia-marcuzzi-puntata-10-marzo-gf

Per valutare compiutamente questa performance e apprezzarla appieno, però, occorre allargare il campo visivo anche ai numeri che il Grande Fratello è stato capace di generare sul web: 330 milioni di pagine viste, con una media giornaliera di 2,1 milioni; 190 mila visitatori unici quotidiani; e 740 mila video scaricati giornalmente per un totale, dalla prima all’ultima puntata, di oltre 120 milioni di video visti.” Insomma per il direttore di Canale 5 tutti questi numeri rappresentano un grande successo e ha continuato a parlare anche di grande successo anche su Facebook soprattutto con il televoto. Noi invece pensiamo che il reality vada rivisto e riportato ad una dimensione più reale: una durata inferiore e più gente vera, magari non scelta da agenzie.

About Matteo Pagano

Nato a Casarano (Lecce) nel 1990, è il più giovane tra i Redattori. Frequenta nel Salento la Facoltà di Scienze della Comunicazione, si definisce socievole, ironico e simpatico. Non ha peli sulla lingua, non sopporta l'ipocrisia, ama scrivere ed ascoltare musica. La sua passione è esplosa al Liceo quando gestiva un giornalino di classe. Ha collaborato con giornali online di universitari e il suo rapporto con la tv è di amore-odio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *