X


LaNostraTv intervista Gianna Tani, la regina dei casting tv

Scritto da , il Aprile 27, 2012 , in Interviste Tag: ,

text-align: center”>gianna tani web channel

Di solito è lei a fare le interviste, pardon, i provini. Chi non la conosce la teme, chi ha conosce, invece, la ve-ne-ra. La protagonista della nostra intervista di oggi è  Gianna Tani, ex Casting Director Mediaset e autrice del libro “Come nasce una star, una a cui la televisione e i suoi volti più noti devono tanto. All’evento organizzato da Chateau D’Ax in occasione della settimana internazionale del mobile di Milano LaNostraTv ha incontrato la signora dei casting che ci ha raccontato qualche aneddoto simpatico della sua carriera e ci ha parlato del suo canale web.

Questa sera ho l’onore di intervistare la regina indiscussa dei casting, nonchè scopritrice di innumerevoli talenti.

Grazie! Diciamo che ho provinato molte persone nella mia vita, scoperte magari qualcuno in meno perchè il percorso artistico è sempre diverso, però sì ho provinato tante tante persone.

Per diversi anni ha selezionato aspiranti artisti per Mediaset  mentre adesso si è messa in proprio…

Esattamente. Non mi sono allontanata dalla televisione, bensì ho solo cambiato il mio modo di lavorare. Mi occupo sempre di casting, soprattutto della web tv giannataniwebchannel dedicato ai provini. Ho creato una webtv che fa da vetrina gli artisti, i quali  possono accedervi senza dover pagare nulla. Credo che questo sia molto importante.

[imagebrowser id=2880]

Io lo so bene, perchè l’ho fatto anch’io…

E’ proprio questo il bello: avere un video in cui uno si possa guardare e riguardare per poi ovviamente correggersi e crescere… è molto utile.

In tanti anni di esperienza qual è stato il provino più bizzarro che le è capitato?

Sicuramente ce ne sono stati tanti, però credo che quello più divertente sia stato per “La Corrida” con Corrado: stavamo provinando i concorrenti, i cosidetti “dilettanti allo sbaraglio“, quando un illusionista ha fatto scoprire tutti i suoi trucchi, e Corrado rideva così tanto che non riusciva a portare avanti il provino tanto che ad un certo punto si è nascosto proprio perchè non riusciva a trattenersi dalle risate mentre io lo invitato a restare serio. Diciamo che di cose buffe ne accadono sempre ad esempio le ragazzine che non sanno ballare, non hanno mai seguito un corso di danza e dicono “Ma io imparo in fretta” senza capire che ci vogliono anni di studio e di preparazione.

Sono tanti i personaggi che lei ha scoperto infatti anche questa sera ci sono diverse persone che ha provinato in passato e che hanno una sorta di venerazione nei suoi confronti forse proprio perchè per loro rappresenta l’inizio del loro percorso artistico.

Sì, è rimasto un bel ricordo per loro e per me. Mi piace l’idea di aver fatto i primi provini e di vederle crescere,  ma soprattutto perchè credo di avere rispettato il mio lavoro e chi ho provinato perchè anche chi non è pronto ha diritto di sentirsi a proprio agio, di essere curato e di non essere trattato male.

Prima le ho chiesto l’aneddoto più bizzarro, ora invece le chiedo: chi tra i tanti talenti che ha incontrato le ha dato maggiori soddisfazioni?

E’ difficile fare una cernita, potrei dire Stefano Masciarelli perchè era il nostro vigilantes degli studi Mediaset a Roma e l’ho convinto a fare un provino, ha cominciato poi piano piano e adesso è un attore professionista. Mi diverte molto aver provinato Enrico Brignano come barzellettiere a “La sai l’ultima?” e poi è cresciuto, ha saputo tirar fuori la sua capacità diventanto un comico davvero molto  in gamba. Anche Rossella Brescia, lei era una ballerina però il “la” televisivo glielo abbiamo dato noi. Poi ci sono  Ilary Blasi, Michelle Hunziker… e tantissimi altri.